Realizzato con il sostegno di Unione europea

IMMAGINATEVI: Come immagini il tuo futuro dopo ITS?

#Immaginatevi: L’hashtag virale per il futuro degli studenti

Immaginatevi dentro al mio percorso ITS prima e dopo la scuola

Ho sempre avuto un obiettivo nella mia vita che è stato quello di sentirmi realizzata, trovando il lavoro su misura per me. Quindi per questo fattore non misono mai accontentata, immaginatevi che ho anche provato ad adattarmi indiverse occasioni. Ma mi sono sempre reinventata e messa in gioco, per me stessa, sia a livello lavorativo e sia a livello personale.


Ho iniziato il mio percorso di studi alla facoltà di Economia e Gestione di Informazione e Comunicazione a Brescia. Ho avuto in seguito, esperienze lavorative diverse, purtroppo non nell’ambito del marketing, che era quello che cercavo, ma nella ristorazione e ovviamente nessuna esperienza appagante. Successivamente sono stata ferma un anno per motivi personali, e qui, è maturatadentro di me l’insicurezza e la demotivazione che mi ha portato poi al “fallimento”, il fallimento di me stessa, di non potercela fare e di non essere più in grado di realizzare i miei sogni, quindi si era creato dentro di me un vortice negativo, non sapevo più come uscirne, non avevo il coraggio e la forza di affrontare il mondo del lavoro, e così grazie ad un suggerimento dato da una mia conoscente, ho pensato di intraprendere un nuovo percorso di studi che mi avrebbe permesso non solo di alimentare le mie competenze scolastiche ma diaccompagnarmi per mano nel mondo del lavoro.

I corsi associati

E-Commerce Manager

Immaginatevi la vita dentro a ITS

La scelta è ricaduta su ITS, all’inizio era tutto nuovo e quindi avevo paura di nonriuscire a gestire la situazione e di sentirmi fuori luogo, data anche la mia età di 33 anni rispetto alla media dei ragazzi di 20. La scuola mi ha fatto sentire parte del team e anche la mia classe, mi ha coinvolto senza farmi pesare la differenza dell’età.

Il tutor sempre presente mi ha sostenuta fin dall’inizio del mio percorso infondendomi calma e tranquillità, sempre pronto ad intervenire quando c’era bisogno.
Quando scelsi la scuola, la prima cosa che mi spronò, furono proprio i docenti, perché non sono solo “docenti”, ma professionisti di aziende, quindi le lezioni, non sono lezioni come le aule universitarie dove il docente fa il monologo e gli alunni ascoltano, ma un vero e proprio dialogo tra noi e loro, infondendo lo spirito dell’azienda all’interno delle lezioni, infatti, soprattutto al primo anno, gli esami sono stati prettamente progetti di gruppo, in quanto è fondamentale all’interno
del lavoro riuscire ad andare d’accordo con i colleghi per poter lavorare bene insieme.

Immaginatevi lo stage finale

ITS ti dà tante opportunità, non solo a livello scolastico, ma anche lavorativo grazie alle 800 ore di stage che la scuola offre, dando la possibilità di crescere e di entrare a contatto con il mondo del lavoro, potendo sfruttare tutte le competenzeapprese. L’agenzia con cui faccio lo stage, mi ha proposto di entrare come Project Manager, era proprio quello che desideravo… e chissà …magari poi poterproseguire l’esperienza extrascolastica.
Ora sono qui, quasi alla fine. L’anno scorso sono uscita con voti ottimi ed ora mitrovo ad affrontare gli ultimi esami e lo stage finale.


Prova a chiudere gli occhi ora, e immaginati come potrebbe essere il tuo futuro dopo l’esperienza all’ITS, immergiti in questo sogno ad occhi aperti, fatti cullare dalle emozioni e dalle sensazioni che potresti vivere in un ambiente che ti regala crescita e successo.


Immaginati quindi insieme a me chi vorresti essere o chi vorresti diventare. Immaginati tutto questo e una volta che lo hai immaginato, realizzalo.
Il mio futuro me lo immaginavo cosi e tu?

 

Se vuoi scoprire di più sui corsi ITS visita l’indirizzo: https://www.itsmachinalonati.it/i-nostri-corsi.

Articolo scritto da S.Ghio, studentessa del corso di Ecommerce Manager.

Condividi su: