ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Stilista tecnologico

Il corso di Stilista tecnologico forma una figura professionale innovativa in grado di coniugare creatività e competenze tecniche e tecnologiche. Al termine del biennio lo studente è in grado di ideare, disegnare e realizzare una collezione di moda completa.

Lo stilista tecnologico è in grado di coniugare la tradizione industriale con la ricerca e l’innovazione sollecitata dal mercato globale traducendo l’idea creativa nel prodotto finale attraverso un approccio innovativo e pratico.

Durante il percorso lo studente acquisisce tutti gli strumenti indispensabili per analizzare e interpretare le tendenze, approfondisce la conoscenza dei tessutidei materialidei software - come Lectra e CLo3D - e delle tecnologie più avanzate, come l'innovativo sistema seamless.

Molto spazio è dedicato ai laboratori pratici dove, sotto la guida di professionisti esperti, gli studenti sviluppano competenze essenziali: disegno moda, disegno vettoriale, disegno CAD, modellistica e confezione.

Al termine del biennio troviamo un professionista polivalente che sa rispondere alle esigenze dle mercato del lavoro.

Una figura ibrida preparata culturalmente, artisticamente e tecnologicamente e in grado di coniugare creatività, sensibilità estetica e competenza tecnica (anche attraverso i software più attuali).

I sei mesi di stage in azienda permettono allo studente di applicare tutte le competenze e conoscenze acquisite nei primi tre semestri di lezione maturando una professionalità completa pronta per il mondo del lavoro.