Accessori per la moda (Fashion designer)

Il settore degli accessori rappresenta per i brand della moda e del lusso un modello di sviluppo strategico e il vero traino del fatturato globale. Borse, scarpe, foulard, occhiali, sciarpe e gioielli sono l’anima del fashion system e sono necessari professionisti in grado di gestire l’intera filiera: dal concept creativo, allo sviluppo progettuale fino al posizionamento sul mercato.

Il corso post-diploma professionalizzante in Accessori per la moda (Fashion Designer) risponde a questa esigenza delle aziende di settore formando un professionista che coniuga creatività e competenza progettuale pronto per inserirsi nel mondo della moda italiano e internazionale. Una figura che si colloca con flessibilità all’interno di un sistema produttivo diversificato che vede sul mercato dalla bottega artigianale alla piccola media impresa alla grande industria.

Grazie all’alternanza tra studi teorici, workshop su moda e design e laboratori pratici dedicati ai diversi accessori (gioielli, occhiali, borse e cinture, calzature, sciarpe e cravatte) lo studente ha l’opportunità di convertire l’idea creativa in un progetto concreto acquisendo le competenze indispensabili per orientarsi nel grande mondo del design. Accanto al programma di studi gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a progetti in collaborazione con le aziende che permettono di vivere un’esperienza professionale reale in un contesto professionale in cui coniugare approccio pratico e creativo.

In due anni lo studente acquisisce le conoscenze tecniche per la prototipazione ed è in grado di realizzare una collezione di accessori di design partendo da un’analisi specifica che lo guida nella scelta dei materiali, nella fattibilità e sostenibilità del prodotto. Una parte del piano di studi è dedicata al disegno 3D (Disegno digitale 3D e CAD 3D Parametrico)strumento indispensabile per chi vuole diventare fashion designer.