ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Moda 4.0

Il corso Moda 4.0, di prossima attivazione per l'Anno Formativo 2018/2019, rappresenta una vera novità nell’ambito dell’alta formazione professionalizzante, un percorso che coniuga Fashion, Design e Tecnologia per fornire nuovi strumenti e nuove competenze per affacciarsi nel mondo del lavoro.

Lo sviluppo del Fashion Tech ha infatti registrato un +10% dei ricavi esclusivamente grazie all’impiego della tecnologia e del digitale.

L’alleanza tra moda e tecnologia può sembrare strana: eppure tra i due mondi sta emergendo un legame sempre più stretto basato sulla condivisione della volontà di sperimentare e la ricerca della novità. Abbigliamento futuristico intelligente, Wearable Technologies, integrazione di hardware negli abiti (led, pannelli solari, sensori, traker, bluetooth), tecnologie avanzate incorporate da abbigliamento e accessori mostrano come la moda del futuro vada di pari passo con l’innovazione.

L’Ateneo della Moda Machina Lonati presenta il nuovo corso “Moda 4.0”, un laboratorio Hi-Tech in cui viene dato ampio spazio alla sperimentazione e all’innovazione,

Grazie alla collaborazione con diverse aziende (Beretta Sport, Dinema, Santoni, CRN sensoristica) gli studenti possono lavorare in un vero e proprio centro di ricerca nel quale sperimentare le nuove tecnologie applicate alla moda.

La luce e le sue applicazioni, sensori, Arduino, Tecnologia 3D, Realtà Aumentata, Tecnologia web integrata ai prodotti sono alcuni de i laboratori attivati all’interno del percorso formativo.

Il corso Moda 4.0 è caratterizzato da tre diverse aree di competenze: l’area teorico-culturale, l’area tecnologica e di laboratorio e l’area professionalizzante con uno stage di 700 ore.

Il corso Moda 4.0 rappresenta un vera e propria opportuniità di ricerca e sperimentazione in continua evoluzione, e permette di cogliere a chi lo frequenta i repentini cambiamenti che la tecnologia apporta all’interno del Fashion System.