ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Dettagli e costi

Il Designer di accessori per la moda (Fashion designer) diplomato all’ITS Machina Lonati può mettersi in gioco anche nella realizzazione di oggetti di design di settori produttivi diversi. Durante il percorso formativo lo studente acquisisce competenze tecniche e metodi applicativi trasversali, utili alla progettazione e alla realizzazione di prodotti con differenti funzioni e caratteristiche.

Il corso di Accessori per la moda ha la durata di quattro semestri per un totale di 2000 ore ripartite tra lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio. Per gli studenti lavoratori occupati, il monte ore complessivo del corso di design può essere distribuito in modo da tenere conto degli impegni di lavoro.

Il 30-35% del monte ore è dedicato all’attività di stage obbligatoria che potrebbe essere effettuata anche all’estero.

Imparare facendo è la missione dell’Ateneo della Moda. Classi con un massimo di 25 studenti e l’insegnamento affidato a docenti professionisti, riconosciuti nel proprio ambito disciplinare (design della moda, design della borsa, design del gioiello, Design degli accessori -cravatte, sciarpe e foulard, design degli occhiali, disegno 3D) in grado di trasferire agli studenti esperienze concrete e attuali, concretizzano questo obiettivo.

Per il conseguimento del titolo finale, al termine del corso di design, è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una commissione d’esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l’università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Al termine del percorso formativo del corso di accessori per la moda il fashion designer sarà in grado di padroneggiare le tecniche di progettazione che possono garantire al prodotto creato qualità e stile e di conoscere le possibilità offerte dai materiali più innovativi. Sarà inoltre in grado di realizzare i prototipi gestendo tutto il ciclo di vita del prodotto.

POSTI DISPONIBILI: 25. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.

REQUISITI: Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.

I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso. Per accedere alla selezione e info sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).

COSTO DEL CORSO: € 1.000 annuali perchè i corsi di ITS Machina Lonati sono realizzati con risorse a valere sul P.O.R di Regione Lombardia cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il finanziamento del Ministero dell'Università (MIUR)

CERTIFICAZIONE FINALE: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.