ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

CONCORSO DI DESIGN: JAMES DYSON AWARD

La Fondazione James Dyson ha indetto un interessante concorso aperto a giovani progettisti, designer e ingegneri di tutto il mondo.

Si cercano progetti in grado di offrire reali vantaggi all’utente finale che utilizzerà il prodotto, progetti che contribuiscano alla soluzione di un problema. E’ necessario che ogni idea proposta risulti fattibile non solo tecnicamente, ma soprattutto commercialmente, senza comunque perdere di vista l’importanza per la sostenibilità. La Fondazione James Dyson è un’organizzazione benefica nata per sostenere i giovani che vogliono diventare ingegneri progettisti.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

E’ possibile partecipare al Fondazione James Dyson Award con uno o più progetti differenti, anche se il progetto presentato risulta in fase di lavorazione o commercializzazione. E’ possibile vincere sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre non è necessaria la realizzazione di un prototipo del progetto presentato.

Ogni partecipante verrà giudicato attraverso differenti fasi. La prima sarà a livello nazionale, verranno quindi selezionati quattro finalisti per ogni nazione e un vincitore. I finalisti passeranno alla seconda fase del concorso, dove verranno selezionati i primi venti progetti che passeranno all’ultima fase. Sarà proprio James Dyson in persona a decretare il vincitore internazionale e due secondi posti. Le nazioni che concorrono al Premi James Dyson sono le seguenti: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

I PREMI
Di seguito i premi previsti per i vincitori di ogni categoria del concorso Fondazione James Dyson:
Vincitore Internazionale:
– £30.000 allo studente o al team di studenti;
– £10.000 al dipartimento dell’università;
– Attestato Premio James Dyson.
Finalisti Internazionali (fino a cinque):
– £5.000 e attestato Premio James Dyson;
Vincitore Nazionali (uno da ciascuna regione):
– £2.000 e attestato Premio James Dyson;
Finalisti Nazionali (fino a quattro da ciascuna regione):
– Attestato Premio James Dyson.

REQUISITI
Per partecipare al Fondazione James Dyson Award è necessario che i partecipanti siano in possesso dei seguenti requisiti:
– essere iscritti ad almeno un semestre del programma pre o post laurea di ingegneria o design (studenti).
– oppure essere laureati da non più di quattro anni, presso un’università della nazione che rientra nella lista per il James Dyson Award in progettazione del prodotto, progettazione industriale o ingegneria;
– Nel caso di partecipazione di una squadra, è necessario che almeno un membro rispecchi i criteri menzionati.

DOMANDA
Per partecipare al Premio James Dyson è necessario registrarsi on line, creare un proprio profilo, sia individuale che come team, e inserire il progetto. La registrazione va effettuata alla pagina specifica sul sito web del concorso. Il termine ultimo per l’invio del materiale è fissato tassativamente il 7 Agosto 2014.
Per maggiori informazioni in merito al concorso per designer e ingegneri indetto dalla Fondazione James Dyson si rimanda alla pagina del sito web della Fondazione dedicata all’iniziativa.

Scadenza del bando: 7 agosto 2014