L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer
ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer

Il 18 gennaio 2014, si conclude la collezione per il gruppo tessile NK Niggeler & Kupfer, con oltre 130 anni di storia imprenditoriale segnati da tappe fondamentali: l'espansione sul territorio, prima in Italia e poi all'estero, le scelte strategiche tra cui l'attenzione alle fonti di energia, il rispetto per i clienti, i partner, i collaboratori, la vasta e crescente gamma di prodotti, frutto della più avanzata innovazione tecnologica.
In questo lungo racconto il filo conduttore è sempre stato la ricerca della qualità. I tessuti in cotone prodotti negli stabilimenti del Gruppo Tessile Niggeler & Küpfer assicurano i migliori plus qualitativi: resistenza, durata, elasticità e morbidezza. Realizzati essenzialmente con filati di produzione propria, sono preferiti per abbigliamento e biancheria di alto pregio. L'enorme patrimonio d'esperienza consente al Gruppo Tessile Niggeler & Küpfer di interpretare nel modo più rapido ed efficace le esigenze del mercato, costruendo con i clienti un rapporto di fiducia che inizia con lo sviluppo del prodotto e prosegue con l'assicurazione della qualità. La produzione è suddivisa tra Italia e Tunisia, per garantire la massima flessibilità con grande attenzione al servizio ed ai costi.

I nostri studenti, del 2 anno del corso di stilista tecnologico, affrontano un percorso di studi che forma designer in grado di ideare e realizzare una collezione, avvalendosi di strumenti e linguaggi diversi.
Ogni studente ha svolto un lavoro individuale legato alle attuali tendenze moda per la stagione primavera estate 2015. I modelli commissionati da NK e creati dagli studenti sono caratterizzati da una ricerca creativa attraverso lo studio di materiali e volumi innovativi e spesso inediti. I capi verranno esposti nelle più importanti fiere di febbraio e marzo 2014 tra cui Monaco e Parigi (premiere vision) all’interno di un laboratorio creativo che ha l’obiettivo di essere punto di partenza per la ricerca di tendenze degli addetti di settore.

 

Il lavoro è stato seguito con estrema passione dal professore e stilista Marco Nicoli e dalla professoressa e modellista Mirella Gorati.
Inoltre, ogni singolo  capo sarà valorizzato dagli allievi dell’ Istituto Camillo Golgi di Brescia attraverso la loro esperienza in un workshop fotografico dedicato.

L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer L'ITS per il gruppo tessile Niggeler & Kupfer