'TROVA LAVORO SUBITO NELLA MODA': LE AUTRICI INCONTRANO GLI STUDENTI DELL’ATENEO DELLA MODA
ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

'TROVA LAVORO SUBITO NELLA MODA': LE AUTRICI INCONTRANO GLI STUDENTI DELL’ATENEO DELLA MODA

'TROVA LAVORO SUBITO NELLA MODA': LE AUTRICI INCONTRANO GLI STUDENTI DELL’ATENEO DELLA MODA

Martedì 24 ottobre, alle ore 11.00, Paola Occhipinti e Barbara Nicolini, attraverso la presentazione del loro libro edito "Trova lavoro subito nella moda", accompagneranno gli studenti di ITS Machina Lonati alla scoperta di tutte le professioni più ricercate del fashion system: dallo stilista al visual merchandiser, dal talent scout al fashion blogger.

Sinonimo mondiale di creatività, successo e lusso, la moda Made in Italy è anche una macchina perfetta di business e professionalità, rigore e maniacale attenzione, basata su una ferrea organizzazione in cui non si può sbagliare nulla. Ed è per questo che offre un’ampia e insospettabile gamma di possibilità e opportunità lavorative, molte delle quali sconosciute ai più. Non esistono solo lo stilista, la modella o il fotografo. Per il successo di un marchio o di una linea sono necessarie un’articolata serie di professionalità, con competenze molto diverse: dal web project manager al buyer, dal visual merchandiser alla première (la caposarta), dal designer al direttore commerciale, dal PR al talent scout. L’obiettivo di questo libro è fornire informazioni dettagliate e suggerimenti pratici a chi desidera trovare un’occupazione nella moda ma anche a chi vuole cambiare lavoro: quali sono le caratteristiche e le mansioni di ogni figura professionale, la formazione consigliata, i ruoli più ricercati, come e a chi rivolgersi per proporre la propria candidatura, quali errori evitare e persino... come vestirsi al colloquio. Le testimonianze di molti protagonisti di punta del settore aggiungono preziose dritte, indicazioni «dall’interno» e alcuni segreti del mestiere che bisogna assolutamente conoscere.

Chi sono le autrici?

BARBARA NICOLINI è un'headhunter specializzata nel settore moda. Ha iniziato la sua carriera nelle risorse umane della Comunità Europea per poi passare a un’importante multinazionale americana, specializzandosi nel settore fashion and luxury. Ideatrice e conduttrice per Mediaset della trasmissione Non apritequell’armadio. Con Paola Occhipinti firma il blog Jobsalad nel sito Vanityfair.it. È sposata e ha tre figli.

PAOLA OCCHIPINTI, giornalista professionista, si occupa di moda e di beauty & wellness. Ha collaborato con uffici stampa, tra cui quello di Gianfranco Ferré, e con alcune agenzie fotografiche. Ha scritto per diverse riviste: Amica, Glamour, MarieClaire, Io Donna, Ok Salute, e per il settimanale Oggi ha firmato una rubrica dedicata alla moda. Attualmente collabora con il settimanale. Gente. È sposata e ha un figlio.