Realizzato con il sostegno di Unione europea

PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO: PROGETTO TOSCOLANO 1381

PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO: PROGETTO TOSCOLANO 1381

Il progetto “Toscolano 1381” prevede la riattivazione della produzione cartaria artigianale nell’ex cartiera di Maìna Inferiore, oggi sede del Museo della Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno, visitato da circa tredicimila persone all’anno.

In collaborazione con la Fondazione Valle delle Cartiere e Fondazione Telecom Italia, gli studenti del I anno di Marketing dell’ITS Machina Lonati, nell’ambito del Corso di Strategie di Mercato del Prof. Ennio Berruti e del I anno del corso di Design con il Prof. Giorgio Tomaselli, hanno accolto con notevole entusiasmo la richiesta del Project Manager di Toscolano 1381, Filippo Cantoni, di realizzare un piano strategico per la produzione e la commercializzazione su larga scala della carta fatta a mano per la successiva costituzione di una start-up guidata da giovani.
Dopo una prima visita alla struttura e ad un incontro con i mastri cartai, gli studenti, organizzati in piccoli gruppi di lavoro, hanno approfondito l’analisi del mercato potenziale, i possibili utilizzi dei manufatti, l’individuazione dei canali di vendita più idonei, lo studio di nuovi e insoliti prodotti incentrati sull’uso della carta fatta a mano e l’individuazione di una gamma di carte standard che costituiscano la proposta di base per avvicinarsi al mercato di riferimento.

Il risultato finale ha permesso agli studenti di applicare le nozioni apprese nel corso di studio a casi di studio reali.

La conferenza di presentazione del piano strategico si terrà Giovedì 30 aprile alle ore 10.30, presso la Sala Riunioni dell'ITS in Via Tommaseo 49.