Newsletter
ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

CONTAMINAZIONI: Gaia Segattini - Fashion designer e Blogger

30/03/2017

Contaminazioni: Gaia Segattini - Fashion Designer E Blogger

Non c'è budget per il Fast Fashion

Siamo la generazione che ha più abiti nell’armadio rispetto a quelle precedenti ma ne indossiamo solo una bassissima percentuale e li buttiamo via velocemente come mai nella storia. Attraverso un bombardamento mediatico senza precedenti i brand ci dicono che quello che siamo è definito da ciò che compriamo. L’industria della moda, con il fenomeno fast fashion, è diventata la seconda produttrice di inquinamento nel mondo dopo quella del petrolio. Come designer e produttori di oggetti di consumo, ma anche come consumatori, abbiamo una precisa responsabilità: decidere il mondo che vogliamo attraverso le nostre scelte in fatto di shopping, da ora. Non esiste offerta senza domanda.


Bio
Gaia Segattini è una fashion designer con esperienza sui marchi di target giovane. Patologicamente curiosa verso tutto ciò che succede in ambito creativo internazionale, dal 2006 si è appassionata al movimento craft americano, per i suoi contenuti di semplicità, creatività e di rivoluzione sociale. Scrive periodicamente su Glamour.it, Style.it, Vanityfair.it.
Nel suo blog Vendetta Uncinetta tratta di  nuovo artigianato, creatività indipendente, diy, consumo e moda sostenibile, interviste ispirazionali.