Newsletter
ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

MAGAZZINI APERTI ON TOUR, TAPPA BRESCIANA

01/02/2018

Stilisti e Designer di ITS al Teatro Grande

Si svolgerà giovedì 1 febbraio la prima tappa del 2018 di Magazzini Aperti on tour.
L'evento è previsto in una location storica di Brescia: il Teatro Grande, all’interno dello spazio dedicato in passato al deposito delle scenografie e recentemente ristrutturato.
Gli studenti avranno quindi la possibilità di veder sfilare alcune delle loro creazioni, per una giornata all’insegna della moda e del design.

L’iniziativa Magazzini Aperti on tour, organizzata da Regione Lombardia, Piattaforma Sistema Formativo Moda - della quale ITS fa parte - e Milano Unica, nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra il mondo della formazione e quello della produzione, sostenendo fortemente giovani fashion designer delle scuole di moda Bresciane.

Gli abiti da sera realizzati dagli studenti del II Anno di Stilista Tecnologico ruotano attorno ad un tema molto ricercato, Aristo British: alla corte di Napoleone. Uno stile che mescola elementi ricercati ad un mood rock, in cui i toni del nero contrastano con l’oro e l’argento e si impreziosiscono grazie a dettagli sofisticati.

Gli studenti si sono occupati dell’intero processo di realizzazione degli abiti, grazie al lavoro di Mauro Gasperi, stilista e docente di disegno moda, che li ha supportati nella realizzazione dei moodboard emozionali e dei figurini. A seguire poi sono passati alla fase pratica in laboratorio moda dove, supportati dalle professoresse Mirella Gorati e Andreina Facchini, hanno sviluppato i cartamodelli e confezionato gli abiti.

Accanto agli abiti vedremo sfilare anche alcune borse realizzate dagli studenti del II Anno di Accessori per la moda, che completeranno e renderanno i look ancora più ricercati. I tessuti utilizzati per la realizzazione degli abiti sono stati forniti da Niggler&Küpfer, storica azienda tessile bresciana che da anni collabora con l’Ateneo della Moda Machina Lonati, investendo e credendo fortemente nei suoi giovani stilisti.


IL PROGRAMMA

Il programma dell’iniziativa Magazzini Aperti on tour prevede in apertura un talk dal titolo “I giovani incontrano gli stilisti”, durante il quale interverranno la stilista italiana Raffaella Curiel e lo stilista iraniano Jamal Taslaq, due nomi dell’Alta Moda che si confronteranno con gli studenti e racconteranno la loro significativa esperienza nel campo.

A seguire, saranno protagoniste le creazioni delle scuole di moda bresciane (ITS Machina Lonati, Cfp Francesco Lonati, Istituto I.S.Tassara Ghislandi, I.S. Fortuny, Accademia Laba, e le realtà Vittoria B Couture e Samantha Schloss), che sfileranno sotto lo sguardo attento dei fashion designer Raffaella Curiel, Valentina Smiriglia e Jamal Taslaq che in conclusione alla serata sfileranno con le ultime loro creazioni.


LEGGI LA RASSEGNA STAMPA