Rassegna stampa di ITS MACHINA LONATI
ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

ITS Rassegna Stampa

23/11/2017: Brescia, al 'Lonati' un progetto di moda. Il migliore sarà lanciato

FONTE: EdV 24

Riportiamo l'articolo pubblicato online da EdV24 giovedì 23 novembre 2017 riguardo il woprkshop con Sartoria Ismara organizzato da ITS Machina Lonati:

«Domani, venerdì, all’istituto superiore per la Moda “Machina Lonati” di Brescia partirà un workshop di tre giornate con la Sartoria Ismara, una
realtà indipendente a cavallo fra artigianato e impresa, che propone collezioni di abbigliamento da donna. Ismara, che possiede tre negozi monomarca e distribuisce in oltre 60 boutique selezionate, è un’azienda attenta all’impatto ambientale che genera, impiega fibre naturali, bio certificate per la linea dedicata, oppure stoffe provenienti da circuiti di up-cycling.

Per questa sensibilità è nata l’idea di sviluppare un progetto che coinvolgerà tutti gli studenti del secondo anno dell’istituto bresciano. Gli studenti, divisi in gruppi diversi (marketing e comunicazione, stilista tecnologico e accessori per la moda) riceveranno un brief dall’azienda domani alle 9. Avranno poi tre giornate per lavorare sulla progettazione di una capsule-collection di abbigliamento e borse e il piano promo comunicativo. Martedì 28 novembre Mara Franchini e Stefano Vandelli, titolari della Sartoria Ismara, torneranno per vedere i progetti dei ragazzi e valutarli.

Ogni gruppo avrà dieci minuti a disposizione per presentare la propria idea valorizzandone le peculiarità. I progetti migliori verranno selezionati dall’azienda e realizzati e lanciati sul mercato. Gli studenti potranno anche fare 700 ore di stage in azienda per seguire lo sviluppo del prodotto dall’idea alla sua realizzazione».