ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Prototipazione scarpe al Politecnico calzaturiero di Padova

Gli studenti del I e del II anno del corso in Fashion Designer (Accessori per la moda – bags, shoes & accessories) hanno avuto modo di vivere un’esperienza formativa molto ricca ed entusiasmante all’interno del Politecnico Calzaturiero di Padova, storica scuola specializzata nella calzatura nata nel 1923.
La scuola deve il suo prestigio alla sua collocazione geografica all’interno del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta - che è costituito da 554 aziende e occupa complessivamente 10.162 addetti e produce circa 19 milioni di paia di calzature di alta moda/lusso.

Gli studenti di ITS hanno frequentato un corso intensivo di una settimana dedicato alla progettazione della calzatura in cui attività di lezione frontale in aula, dedicate alla progettazione della collezione, alla figura del modellista e al disegno della calzatura, si sono affiancati diversi laboratori pratici dedicati al processo di orlatura, di montaggio e di sviluppo CAD 2D e 3D.

Durante tutta la settimana gli studenti di ITS Machina Lonati sono stati affiancati da professionisti del settore che hanno trasmesso loro competenze specifiche dell’ambito della calzatura.

Questo corso intensivo è stata un’esperienza estremamente positiva che verrà ripetuta anche nelle prossime annualità.

Photo gallery