ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Vivi l'arte: contest dedicato agli studenti del corso di Stilista tecnologico

Gli studenti del I anno del corso di Stilista tecnologico dell'ITS Machina Lonati hanno partecipato ad un progetto nato dalla collaborazione con Vivi l'arte, atelier in cui coesistono opere d’arte, abbigliamento, accessori, essenze e complementi d’arredo uniti dal fil rouge delle creatività e dell’eclettismo delle tue titolari: Luisa e Viviana.

Ai ragazzi è stata quindi proposta una sfida: ideare una collezione d'abbigliamento che rientri nella linea dell'atelier "Arte da indossare".

Affiancati dal docente Mauro Gasperi, gli studenti, hanno fatto un grande lavoro di ricerca. Ognuno ha scelto uno o più quadri di Luisa e Viviana e da lì ha creato un moodboard emozionale. I quadri sono poi stati scomposti, reinterpretati, rivisitati e applicati poi ai singoli outfit. Ne sono uscite collezioni fresche, concettuali, dalle linee pulite.

Le titolati di Vivi l'arte hanno visionato tutti i progetti, constatando l'alta qualita dei lavori; tra questi ne sono stati scelti quattro che diventranno realtà, quelli di: Luigi Cazzoletti, Nicolò Massari, Debora Romeo e Lisa Vesentini.

I quattro studenti vincitori (ormai al II anno di percorso in ITS Machina Lonati) in autunno hanno affiancato le modelliste di Vivi l'arte e seguito il processo di realizzazione dei loro abiti che verranno poi messi in vendita all'interno dell'atelier. Questi hanno sfilato all’evento FASHION ART and MORE - Fashion ART and MORE 7.0, che si è tenuto a Milano il 26 febbraio durante la Milano fashion week MODA.

Photo gallery