ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Requisiti e Titolo Finale

 

 

Ai corsi di Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per le imprese della moda e Accessori per la moda (Fashion designer) di ITS Machina Lonati possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria o diploma professionale integrato con un'annualità di percorsi IFTS, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Sono inoltre richieste competenze informatiche e linguistiche.

I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso. L'ammissione ai corsi è subordinata al sostenimento e superamento di un colloquio e di un test di ammissione.

Coloro, invece, che desiderassero immatricolarsi chiedendo il riconoscimento di esami superati nella pregressa carriera universitaria caducata dovranno sostenere un esame di competenza.

Il cittadino comunitario o extracomunitario residente in Italia è soggetto alle stesse regole valide per i cittadini italiani senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano. Gli studenti, inoltre dovranno sostenere, in aggiunta, un test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana prima dell’immatricolazione.
Il cittadino extracomunitario residente in paesi extra-europei dovrà invece fare pervenire  i documenti necessari all’immatricolazione legalizzati dalle Autorità Consolari italiane, operanti nel paese di origine dello studente. Questi studenti, dovranno sostenere, in aggiunta, un test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana prima dell’immatricolazione.

REQUISITI DI ACCESSO:
• diploma di scuola secondaria superiore o diploma professionale integrato con un'annualità di percorsi IFTS
• competenze informatiche e linguistiche (lingua inglese) di discreto livello;
• colloquio di ammissione, di natura motivazionale, da tenersi con il Direttore e da fissare su appuntamento contattando la segreteria allo 030/300671.

In assenza dei requisiti relativi alle conoscenze informatiche e alla lingua inglese sono previsti corsi di allineamento gestiti dall'ITS Machina Lonati.

Al termine del percorso formativo lo studente conseguirà un diploma di tecnico superiore costituente titolo per l'accesso ai pubblici concorsi. Le competenze acquisite saranno riferibili al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF).