ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Scheda partner

Filmar

Filmar

Nell’anno formativo 2016/17 è nata una collaborazione con Filmar, azienda che produce filati di prima qualità. Sono tanti gli spunti e le suggestioni lanciate da Michelle Marzoliresponsabile del settore marketing communication dell’azienda, che ha incontrato in un paio di occasioni gli studenti del I anno del corso di Stilista Tecnologico.

Marzoli ha tenuto una lezione aperta sul tema della moda etica e sostenibile raccontando ai ragazzi la vincente esperienza di Filmar che da anni sposa i principi di Greenpeace e di Fashion Revolution. Gli studenti sono anche stati coinvolti nel progetto Colorama Award che ha visto le principali scuole di moda internazionali sfidarsi a colpi di pattern e colori.

_______________________________________________________________________________________


Filmar

È un’
azienda bresciana che da oltre 50 anni produce e commercializza filati a base cotone di qualità superiore, ed è leader di mercato in Italia e all’estero
L’azienda investe risorse, tempo ed energie su attività legate all’etica e alla sostenibilità che la vedono particolarmente attenta e sensibile. Sono proprio il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale due degli elementi considerati di primaria importanza dall’azienda che sta cercando, in maniera pionieristica, di integrare le varie facce della sostenibilità nella vita e nei processi aziendali.
Filmar è stata un pioniere in questo senso tanto da raccogliere fin da subito la campagna Detox di Greenpeace che punta a sensibilizzare i grandi brand della moda sul tema in modo da eliminare i composti pericolosi dalla catena di produzione e dai prodotti in commercio.
Filmar negli ultimi anni ha visto un trend in continua crescita a dimostrazione che lavorare nella moda con attenzione alla sostenibilità non solo è possibile ma è necessario.