Realizzato con il sostegno di Unione europea

IL GUARDAROBA DI FRANCA SOZZANI A PORTATA DI TUTTI, O QUASI

Anche dopo due anni dalla sua scomparsa, Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia per 28 anni, è difficile da dimenticare.

Classe 1950, deceduta nel 2016 dopo una lunga malattia, Franca Sozzani era una donna dallo stile inconfondibile, raffinato e riconoscibile tra molti, una professionista che è stata capace di trattare temi forti e di parlare di questioni sociali anche attraverso il mondo della moda, con un tono spesso provocatorio e con un carattere ed una personalità forti. 

I corsi associati

Marketing

e comunicazione

per le imprese di moda

Una persona, di certo, non vuole dimenticarla ed è suo figlio, Francesco Carrozzini.

Dopo il docufilm presentato alla 73° Edizione del Cinema di Venezia nell’agosto del 2016, il giovane regista ha deciso di estrapolarne delle parti creando “Franca: Chaos and Creation”, una biografia intima ed emozionale che racconta di sua madre e di come ha cambiato i canoni della moda e dell’editoria nel corso della sua lunga carriera a Vogue. 

Uno scatto di Franca insieme a suo figlio, Francesco Carrozzini.

Proprio il voler raccontare l’intimità e il lato umano di Franca Sozzani, ha spinto suo figlio a mettere in vendita 500 capi d’abbigliamento Haute Couture e Ready to Wear, oltre che accessori e scarpe, attraverso il portale digitale YOOX, ma per una buona causa.

Nella foto, la pagina dedicata a Franca Sozzani sul celebre sito di e-commerce, YOOX.

Sul portale, quindi, si possono trovare i capi che la direttrice ha indossato in varie occasioni e, soprattutto, capi di brand importanti, come Prada, Dolce e Gabbana e Valentino.

Sono capi vintage ed oltre ad essere stati indossati da una donna rivoluzionaria e da una pietra miliare del mondo della moda, possiedono una caratterista preziosa, il tempo.

Questa collezione è divisa in cinque sezioni, ognuna delle quali con una stretta connessione con la personalità di Franca Sozzani: The Eclectic, The Londoner, The Black Tale, The Unconventional, The Dream Dimension. 

Nello scatto, un suo abito azzurro, in vendita su YOOX.

Il ricavato delle vendite della collezione privata, sarà destinato in beneficenza, alla fondazione Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics, creata da Carrozzini a favore della ricerca sulla genomica preventiva, presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard.

La fondazione si occupa di sostenere la ricerca sulla prevenzione delle malattie, al fine di migliorare le prospettive di vita per gli individui che mostrano una predisposizione genetica ad alcune tipoglie di malattie. 

Oltre a questo, per i prossimi tre anni, con una parte dei fondi ricavati verrà istituita e finanziata una cattedra alla Harvard Medical School.
 

Con questo progetto, Francesco Carrozzini vuole riuscire a “salvare” la generazione sognatrice del futuro perché, come diceva sua mamma: “Non si deve essere tirchi con i sogni, ma bisogna sognare in grande”.

Marta Grignani
II anno del percorso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda

Nella foto, Franca e Francesco
Nella gallery, alcuni dei capi in vendita su YOOX.

Condividi su: