Realizzato con il sostegno di Unione europea
Calzedonia

District Manager 4.0

Il corso

forma un professionista nell'ambito Digital e Retail

Il corso CALZEDONIA District Manager 4.0, alla sua prima attivazione, nasce in sinergia con il Gruppo Calzedonia e prepara un professionista con competenze trasversali per affrontare le nuove sfide del mondo digitale applicandole al settore del Retail.

Il District Manager 4.0 padroneggia gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite, cura l'allestimento del punto vendita seguendo le politiche commerciali e di visual merchandising del Brand di riferimento, gestisce in maniera efficace gli stock e gli ordini della merce. Grazie alle sue doti di leadership gestisce il team di lavoro e tutte le risorse umane attive nella sua area di competenza.

 

Una professione nuova e fortemente richiesta dal mercato

Il Calzedonia District Manager 4.0 conosce e utilizza i nuovi strumenti digitali per ottimizzare i risultati: dalla Business Intelligence al Marketing Analytics, dalla Net Economy alla Gamification, fino alla realtà aumentata.

Accanto alle attività teoriche, si affianca, come per ogni corso di ITS Machina Lonati, l’attività di stage che permette di acquisire consapevolezza e competenze anche nel mondo del lavoro.

Ogni anno Calzedonia selezionerà i 10/15 studenti più meritevoli del corso che avranno l’opportunità di svolgere il proprio tirocinio curriculare all’interno di Calzedonia - per i Brand Tezenis, Intimissimi e Calzedonia. Il tirocinio, con rimborso spese, verrà suddiviso in attività interne ad un punto vendita, affiancamento a District Manager, Visual Manager e Area Manager per un totale di 700 ore.

 

Dizionario del Retail | Store e District Manager

Il percorso formativo

1800

ore di formazione

Di cui il 39% sono

700

ore di stage

Con la collaborazione di

-

Aziende

I dettagli del corso

REQUISITI: Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.
I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.

Per accedere alla selezione e richiedere informazioni sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).


CERTIFICAZIONE FINALE: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una Commissione d'esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l'Università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

25

Studenti massimo

POSTI DISPONIBILI: 25. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.

1000

All'anno

COSTO DEL CORSO: € 1.000 annuali perchè i corsi di ITS Machina Lonati sono realizzati con risorse a valere sul P.O.R di Regione Lombardia cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il finanziamento del Ministero dell'Università (MIUR).

Piano di studi

1° anno
2° anno
Retail Manager skills
  • Matematica di base e fogli di calcolo
  • Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
  • Marketing industriale e di prossimità in ambito moda
  • Gestione cliente e tecniche di customer care
  • Marketing conversazionale e social media intelligence
  • Fashion Visual Merchandising e tecniche promozionali
  • Sales & Retail Management
  • Tecniche di Buying & Pricing
  • Project Work - Buyer
  • Gamification applicata al Retail
  • Realtà aumentata (Augmented Reality Marketing) applicata al Retail
  • Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data
  • Marketing strategico e operativo in ambito moda
  • Psicologia dei consumi
  • Pubbliche relazioni in ambito moda
  • Comunicazione efficace - Inglese
  • Semiotica e Identità Visiva
  • Elementi di diritto internazionale
  • Ebuying, e-commerce & Net Economy
  • Etica sul lavoro applicata
  • Gestione del punto vendita
  • Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro
  • Applicativi gestionali e di controllo
  • Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data
  • Marketing industriale e di prossimità in ambito moda
  • Gestione cliente e tecniche di customer care
  • Sales & Retail Management
  • Realtà aumentata (Augmented Reality Marketing) applicata al Retail
  • Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data
  • Ebuying, e-commerce & Net Economy
  • Inglese conversazionale
  • Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro

Sbocchi professionali

Il corso Calzedonia District Manager 4.0 forma una figura poliedrica, altamente specializzata in ambito Retail.

Il District Manager ha l'obiettivo di massimizzare i risultati di vendita e la redditività degli stores della zona di riferimento.

Lo studente avrà una visione strategica e un approccio pratico che gli consentiranno di: analizzare e monitorare costantemente le vendite, allestire i punti vendita seguendo le politiche commerciali e di visual merchandising del Brand di riferimento, trasmettere i valori aziendali agli staff dei punti vendita per garantire un servizio di qualità al cliente fidelizzandolo, gestire correttamente gli stock e gli ordini della merce.

stay tuned

tasso d'occupazione

Le figure professionali:

  • District Manager
  • E-Commerce Manager
  • Calzedonia District Manager
  • Store Manager
  • Retail Manager

I docenti

Del corso di CALZEDONIA DISTRICT MANAGER

Alessandro Boccingher

Fashion Visual Merchandising e Tecniche Promozionali

Anna Ruzzier

Gestione cliente e tecniche di customer care

Giacomo Zeni

Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro

Giordana Francini

Marketing conversazionale e social media intelligence - Web analytics - Social Media Management

Nada Plevneshi

Inglese

NICOLA NABACINO

Matematica di base e fogli di calcolo

Nicoletta Bonomo

Tecniche di Buying e Pricing - Applicativi gestionali e di controllo - Project work , buyer

Paola Sandrini

Sales & Retail management - Gestione del punto vendita

Paolo Fossati

Psicologia dei consumi

Anna Della Torre

Pubbliche relazioni - Pubbliche relazioni in ambito moda

Elena Togni

Elementi di diritto internazionale - Privacy e Diritto d'autore

Ennio Berruti

Marketing strategico - Marketing strategico e operativo nel settore moda

Paolo Cosi

Marketing industriale - strategie di marca

Stefano Mastella

E-commerce - E-buying, e-commerce & net economy

I Progetti

Realizzati dagli studenti di ITS Machina

Richiedi informazioni

PROSSIMO OPEN DAY ONLINE IL 16 SETTEMBRE:  SCRIVICI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Oppure compila il form sottostante per soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.


Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti il funzionamento del nostro ITS.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate

Pre-Iscrizioni

Se sei interessato ad effettuare una pre-iscrizione ad uno dei corsi proposti dall'ITS Machina Lonati, clicca sul tasto "pre-iscrizione per studenti".

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento.

Pre-iscrizione per studenti