Fashion
Retail Manager 4.0
Aziende partner
Il corso
Il corso Fashion retail Manager 4.0 prepara un professionista con competenze trasversali per affrontare le nuove sfide del mondo digitale applicandole al settore del Retail.
Il Fashion retail Manager 4.0 padroneggia gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite, cura l'allestimento del punto vendita, gestisce in maniera efficace gli stock e gli ordini della merce. Grazie alle sue doti di leadership gestisce il team di lavoro.
Aziende partner
Il Fashion retail Manager 4.0 conosce e utilizza i nuovi strumenti digitali per ottimizzare i risultati: dalla Business Intelligence al Marketing Analytics, dalla Net Economy alla Gamification, fino alla realtà aumentata.
Accanto alle attività teoriche, si affianca, come per ogni corso di ITS Machina Lonati, l’attività di stage che permette di acquisire consapevolezza e competenze anche nel mondo del lavoro.
Ogni anno Calzedonia selezionerà i 10/15 studenti più meritevoli del corso che avranno l’opportunità di svolgere il proprio tirocinio curriculare all’interno di Calzedonia - per i Brand Tezenis, Intimissimi e Calzedonia. Il tirocinio, con rimborso spese, verrà suddiviso in attività interne ad un punto vendita, affiancamento a District Manager, Visual Manager e Area Manager per un totale di 700 ore.
Il percorso formativo
1800
ore di formazione
Di cui il 39% sono
700
ore di stage
Con la collaborazione di
-
Aziende
I dettagli del corso
REQUISITI: Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.
I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.
Per accedere alla selezione e richiedere informazioni sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).
CERTIFICAZIONE FINALE: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una Commissione d'esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l'Università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
25
Studenti massimo
POSTI DISPONIBILI: 25. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.
1000 €
All'anno
COSTO DEL CORSO: € 1.000 annuali perchè i corsi di ITS Machina Lonati sono realizzati con risorse a valere sul P.O.R di Regione Lombardia cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il finanziamento del Ministero dell'Università (MIUR).
Piano di studi
Sbocchi professionali
Il corso Fashion retail Manager 4.0 forma una figura manageriale poliedrica, altamente specializzata in ambito Retail, che ha l'obiettivo di massimizzare i risultati di vendita e la redditività degli stores della zona di riferimento.
Il biennio formativo permette allo studente di maturare una visione strategica e un approccio pratico che gli consentiranno di: analizzare e monitorare costantemente le vendite, allestire i punti vendita seguendo le politiche commerciali e di visual merchandising del Brand di riferimento, trasmettere i valori aziendali agli staff dei punti vendita per garantire un servizio di qualità al cliente fidelizzandolo, gestire correttamente gli stock e gli ordini della merce.
stay tuned
tasso d'occupazione
Le figure professionali:
I docenti
Del corso di Fashion retail Manager
Andrea Abondio
Coaching Motivazionale
Anna Ruzzier
Gestione cliente e tecniche di customer care
Giacomo Zeni
Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro
Giordana Francini
Marketing conversazionale e social media intelligence - Web analytics - Social Media Management
Nada Plevneshi
Inglese
NICOLA NABACINO
Matematica di base e fogli di calcolo
Paola Sandrini
Sales & Retail management - Gestione del punto vendita
Paolo Fossati
Psicologia dei consumi
Anna Della Torre
Pubbliche relazioni - Pubbliche relazioni in ambito moda
Elena Togni
Elementi di diritto internazionale - Privacy e Diritto d'autore
Eleonora Orlandi
Sicurezza sul lavoro
Ennio Berruti
Marketing strategico - Marketing strategico e operativo nel settore moda
Paolo Cosi
Marketing industriale - strategie di marca
Stefano Mastella
E-commerce - E-buying, e-commerce & net economy
I Progetti
Realizzati dagli studenti di ITS Machina
Richiedi informazioni
Oppure compila il form sottostante per soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti il funzionamento del nostro ITS.
Pre-Iscrizioni
Se sei interessato ad effettuare una pre-iscrizione ad uno dei corsi proposti dall'ITS Machina Lonati, clicca sul tasto "pre-iscrizione per studenti".
Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento.
Pre-iscrizione per studenti
Se sei uno studente in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore e sei interessato al mondo della moda, del marketing e della comunicazione internazionale, del design e del management, della gestione del retail, compila la form sottostante. Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Ufficio orientamento.
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire le funzionalità dei social network e per analizzare il traffico. Condividiamo anche informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi che potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi. Se accetti di ricevere tutti i cookies, clicca su OK, altrimenti clicca sul tasto impostazioni e fai la tua selezione (il dettaglio dei cookies si vede cliccando su più opzioni).
Gestisci i tuoi cookies
I cookie tecnici aiutano a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Cookie tecnici
I cookie tecnici aiutano a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Preferenze cookies (hasConsent, DateProfiling, DateStatistics) Il cookie consente al sito web di ricordare le preferenze sui cookies impostate dall'utente e fornire quindi solo i cookie accettati. |
Gestione sessioni (PHPSESSID, SSID_) Sono identificatori della sessione di navigazione. Possono essere usati per riconoscere l'utente e mantenere lo stato di loggato quando visita nuove pagine. |
Registrazione utente (Users, Ecommerce) Consentono al sito di riconoscere l'utente qualora il sito abbia funzioni di registrazione dell'utente (es. aree riservate, e-commerce). |
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e riportando informazioni in forma anonima.
Google Analytics (__utma, __utmt, __utmb, __utmc, __utmz, __utmv) Quando un utente naviga le pagine del sito, la libreria analytics.js è utilizzata per registrare informazioni sulle pagine visitate (per esempio, la url della pagina) nel sistema Google Analytics. La libreria di tagging analytics.js usa i cookies per ricordare le precedenti interazioni dell'utente con le pagine web. |
Google Remarketing (__utma, __utmt, __utmb, __utmc, __utmz, __utmv) Consente ai gestori del sito di accogliere utenti che hanno già visitato il sito web con il messaggio più adatto per loro. |
Cookie profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti Web. L'intenzione è quella di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.
Facebook Pixel Consente ai gestori del sito di monitorare le conversioni che si verificano come risultato delle inserzioni pubblicate su Facebook. |