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IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il percorso IFTS

La Fondazione ITS Machina Lonati, in collaborazione con il Gruppo Foppa (CFP Francesco Lonati), promuove il V anno gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in Tecnico della promozione del Made in Italy per la moda, il design e gli eventi.

Il corso ha come obiettivi la formazione di risorse qualificate nella valorizzazione di prodotti artigianali e manifatturieri della tradizione del Made in Italy nell’ambito moda, design ed organizzazione di eventi e la trasmissione di competenze relative alla progettazione integrata e alla valorizzazione del Made in Italy inteso come sistema culturale, economico e sociale.

Cos'è IFTS?

  • Un percorso di formazione tecnica e professionale superiore al quale è possibile accedere avendo superato l’esame di IV anno presso un Centro di Formazione Professionale o con un Diploma di Maturità (Esame di Stato)
  • Un percorso formativo professionalizzate che prevede, oltre a lezioni in aula (550 ore), un importante tirocinio pratico in azienda (450 ore) per entrare prima e con maggiore esperienza nel mercato del lavoro
  • Rilascia il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, valido a livello nazionale ed europeo (IV livello europeo) e spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo dell’alta formazione


 

Perché frequentare un IFTS?

  • Per acquisire competenze tecniche realmente richieste dal mercato ed accostarsi con maggiore facilità al mondo del lavoro, approfondendo e sviluppando le competenze acquisite nei IV anni di CFP
  • Per proseguire gli studi e specializzarsi professionalmente: la recente riforma dell’Istruzione consente agli studenti provenienti dal IV anno del CFP Francesco Lonati (ma è aperto anche a studenti provenienti da altri CFP) che superano positivamente l’esame finale di un IFTS, di accedere direttamente all'ITS Machina Lonati (gli studenti provenienti da CFP diversi dal Francesco Lonati avranno a disposizione 5 punti di 'credito' in ingresso), senza dover svolgere l'Esame di Stato.


Il "Tecnico della promozione del made in Italy per la moda, il design ed eventi" è in grado di tradurre l’idea in un progetto concreto, elaborare il desiderio del cliente e tramutarlo in realtà, Sa scegliere i materiali e le tecniche idonee, conosce gli aspetti tecnici e produttivi, sa realizzare un prototipo, sa valutare il costo di un prodotto per la fase di prototipia e per la produzione in serie; è in grado di valutare le alternative produttive e conosce i meccanismi della comunicazione, della vendita e del marketing.

Il suo obiettivo è l’incremento delle vendite di un prodotto, prospettando al consumatore tutti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.
Così operando, individua i processi produttivi, valorizza la tradizione manifatturiera del territorio, si relaziona con la clientela anche attraverso promozioni innovative legate allo specifico territorio di riferimento.

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