Realizzato con il sostegno di Unione europea

IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il percorso IFTS

CFP Francesco Lonati in collaborazione con ITS Machina Lonati organizza il V anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in:

  • TECNICO DELLA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY PER LA MODA, IL DESIGN ED EVENTI 
  • TECNICO DEL TURISMO CULTURALE-AGROALIMENTARE-ESPERIENZIALE

 

PROSSIMO OPEN DAY ONLINE: VENERDI' 25 SETTEMBRE 2020

Cos'è IFTS?

Un percorso di formazione superiore al quale possono accedere giovani fino ai 29 anni che abbiano superato l’esame di IV anno presso un Centro di Formazione Professionale o in possesso di un diploma di maturità (Esame di Stato). Possono inoltre accedere a un percorso IFTS e proseguire con ITS anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e che per diverse motivazioni decidano di cambiare percorso di studi. 

È un percorso formativo professionalizzate che prevede oltre a lezioni in aula un importante tirocinio pratico in azienda per entrare prima e con maggiore esperienza nel mercato del lavoro. 

Al termine del percorso viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, valido a livello nazionale ed europeo e spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo dell’alta formazione.
 

Perché frequentare un IFTS?

Per acquisire competenze tecniche realmente richieste dal mercato ed accostarsi con maggiore facilità al mondo del lavoro, approfondendo e sviluppando le competenze acquisite nei quattro anni di CFP. 

Per proseguire gli studi e specializzarsi professionalmente: la riforma dell’istruzione consente agli studenti provenienti da un IV anno del CFP che superano positivamente l’esame finale di un IFTS di accedere agli ITS, senza un diploma di maturità.

TECNICO DELLA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY PER LA MODA, IL DESIGN ED EVENTI

Il Tecnico della promozione del Made in Italy per la moda, il design ed eventi è un professionista che, partendo da un’idea progettuale, è in grado di concretizzarla attraverso molteplici competenze trasversali che vanno dall’analisi di marketing e dei bisogni del cliente, alla conoscenza dei materiali, dei software e delle tecniche di prototipazione e produzione

TECNICO DEL TURISMO CULTURALE-AGROALIMENTARE-ESPERIENZIALE

La figura del Tecnico del turismo culturale, agroalimentare ed esperienziale nasce dall’esigenza di incrementare lo sviluppo del turismo nel territorio di appartenenza, grazie alla sua capacità di elaborare, programmare e gestire esperienze interattive e personalizzate che pongono al centro il turista. 

Durante il percorso formativo lo studente acquisisce competenze indispensabili per effettuare l’analisi del contesto al fine di individuare le risorse turistiche, culturali, artistiche, enogastronomiche del territorio utili alla costruzione di percorsi turistico esperienziali.

iscriviti all'openday online del 25 settembre 2020

Compilando il form sottostante invierai la richiesta di partecipazione al prossimo open day online.
Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che risponderanno ad ogni tua domanda e ti illustreranno come e quando accedere alla piattaforma.

Sei interessato e vuoi scoprire gli sbocchi professionali e il piano di studi?

Scarica il PDF

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate