Realizzato con il sostegno di Unione europea

TECNICO ADDETTO ALLE MACCHINE DI PRODUZIONE CALZE E SEAMLESS

IFTS IN COLLABORAZIONE CON ADICI

ITS Machina Lonati in collaborazione con Adici (Associazione Distretto Calza e Intimo) di Castel Goffredo e diverse aziende del settore calza e seamless promuovono un percorso annuale totalmente in apprendistato dedicato alla formazione di tecnici addetti alle macchine di produzione calze e seamless.


Per la realizzazione del percorso sono coinvolte direttamente le aziende che assumeranno con un contratto di apprendistato gli studenti lavoratori. Durante l’anno gli apprendisti frequenteranno alcune ore in aula e laboratorio per acquisire una formazione tecnica di base mentre il resto del monte ore sarà svolto in azienda con un’alternanza di formazione interna (on the job sulle macchine) e lavoro.
 

Profilo in uscita

Al termine del corso il diplomato sarà in grado di intervenire nel processo di gestione delle macchine per calze/seamless, montaggio e adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, nella programmazione e manutenzione delle macchine, con competenze nell’approntamento, conduzione e manutenzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate; mettere in macchina il lavoro, traducendo la progettazione in un prototipo; utilizzare i software di progettazione; effettuare l’attrezzaggio della macchina, le microregolazioni necessarie a garantire la qualità del lavoro, il controllo del funzionamento, le piccole manutenzioni e riparazioni.

 

Il tecnico addetto alle macchine di produzione calze e seamless è una figura particolarmente ricercata dalle aziende del Distretto di Castel Goffredo che hanno deciso di investire nella formazione dei giovani grazie alla partnership con Adici e CSC (Centro Servizi Calze).

REQUISITI

  • Il corso è rivolto a disoccupati/inoccupati in possesso di un diploma di maturità o una qualifica di IV anno di un percorso IeFP.
  • La provenienza da percorsi di meccanica, meccatronica ed elettronica costituisce titolo preferenziale per l’assunzione.
  • I destinatari non devono aver compiuto 25 anni alla data di avvio del percorso.


Per accedere alla selezione e ricevere informazioni sulle iscrizioni è necessario contattare l’Ufficio Orientamento:

mail - orientamento@itsmachinalonati.it

Tel. 030 300671

WhatsApp 375 5610875

Dettagli corso

Sede di svolgimento: Il corso di formazione d’aula si svolgerà nelle sede del Centro Servizi Calze a Castel Goffredo e negli spazi dell’azienda Artemisia. Le aziende che assumeranno gli apprendisti hanno sede a Castel Goffredo, Borgosatollo, Guidizzolo, Carpenedolo, Brescia, Botticino e Gottolengo.

 

Ipotesi avvio corso: 1 aprile 2022.

 

Conclusione corso: 30 marzo 2023.

 

Distribuzione oraria: Si prevede un periodo più intenso di formazione esterna in aula ad inizio corso (2 giorni settimana) per velocizzare gli apprendimenti di base e consentire un rapido inserimento nelle attività aziendali.

Si ipotizza di concentrare la formazione laboratoriale esterna in alcune settimane, in modo da sfruttare la disponibilità di macchine opportunamente predisposte presso il Centro Servizi Calze e Artemisia di Castel Goffredo. I moduli laboratoriali verranno programmati con sessioni di formazione concentrate in una settimana.

 

Posti disponibili: il corso è rivolto a 10 candidati. I profili verranno selezionati dalle aziende partner di progetto dopo un’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio di selezione. 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Per scoprire di più sul corso contatta il nostro Ufficio Orientamento, scrivendo una mail a orientamento@itsmachinalonati.it, chiamando lo 030 300671, interno 4 o scrivendo su WhatsApp +39 375 5610875. 

 

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate