Realizzato con il sostegno di Unione europea

Innovation Manager

L’approccio all’innovazione richiede uno sguardo nuovo che poggi su una completa interiorizzazione del cambiamento. La digitalizzazione sta permeando sempre di più nelle aziende, ma, come confermano numerosi studi e testimonianze, il gap formativo è ancora un fattore limitante per la crescita digitale delle industrie. Occorre quindi una nuova figura che sappia avviare progetti di innovazione digitale in azienda, permettendo quindi di ottimizzarne le performance. Uno studio del Politecnico di Milano mostra infatti come in Italia, su 100 imprese medio-grandi, 35 hanno deciso di inserire la figura dell’Innovation Manager in azienda.
 

Il corso Innovation Manager forma una figura esperta nella gestione di processi di innovazione digitale all’interno delle aziende e fornisce gli strumenti per individuare e gestire i processi di innovazione, che rappresentano un elemento fondamentale per la crescita delle imprese. Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.csmt.it/it
30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.csmt.it/it
30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

PARTECIPA ALL'OPEN DAY DEL 20 DICEMBRE 2022

SCOPRI

PARTNERSHIP CON CSMT

L’Innovation Manager è una figura sempre più richiesta dalle imprese ed è sempre più evidente che, affichè ci sia una diffusione capillare delle tecnologie all’interno del sistema industriale, è necessario lavorare in maniera sempre più pervasiva sullo sviluppo delle skills necessarie ad adottare e valorizzare al meglio le nuove tecnologie. L'Innovation Manager ha il compito di traghettare l’impresa in cui lavora verso un modello innovativo di business, incentrato sulla digitalizzazione. Risulta dunque indispensabile avere conoscenza delle nuove tecnologie digitali per favorire l’acquisizione dei nuovi modelli di business e delle tecnologie abilitanti l’innovazione e l’Industria 4.0.

 

La progettazione del percorso formativo è stato supportata da CSMT, un polo tecnologico e centro di ricerca con forte esperienza in sostenibilità ed economia circolare (materiali, processi, sensorisitica, IoT, innovation management e Industria 4.0) e con sede all'interno del campus universitario tra la Facoltà di Ingegneria e di Medicina dell'Università degli Studi di Brescia. CSMT fornirà docenti specialisti e spazi laboratoriali per lo svolgimento della didattica.

 

Dizionario del Design | Product & Design management

I DETTAGLI DEL CORSO

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage che ha l’obiettivo di consolidare on the job le conoscenze apprese durante il biennio.
 

Durante il biennio lo studente acquisirà consapevolezza relativamente ai trend più avanzati delle tecnologie Industry 4.0 (come IoT, Robotica, AI) alternando momenti teorici e momenti pratici in laboratorio per testare sul campo le diverse tecnologie. Nello specifico le competenze acquisite nel corso sono: 

  • Industria, tecnologie 4.0 e trasformazione digitale
  • Modellazione, Stampa 3D e prototipazione rapida
  • Gestione dell’innovazione (approcci legali, marchi e brevetti; aspetti economici e business plan; processi creativi; analisi di mercato e marketing dell’innovazione; digital e innovation management; trasformazione digitale; open innovation; sostenibilità)
  • Avvio startup, imprenditorialità
  • Leadership, team building
  • Principi base di programmazione ed elettronica
     

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi secondarie.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura dell'Innovation Manager può trovare collocazione nelle piccole, medie o grandi aziende interessate a cogliere e a gestire le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale. Potrà lavorare in modo trasversale in azienda, coordinando le diverse aree aziendali nella gestione dell’innovazione oppure potrà lavorare in modo più specifico in alcuni reparti/settori fortemente caratterizzati da innovazione tecnologica e digitale.

 

Quali figure professionali? Esperto in innovazione digitale; Innovation manager; Project Manager.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale
  • Gestione dei processi creativi e decisionali
  • Conoscenza delle tecnologie emergenti
  • Approccio sostenibile e innovativo
  • Dimestichezza con i software di modellazione e stampa 3D
  • Principi base di programmazione ed elettronica
  • Competenza di analisi di mercato
  • Capacità di problem solving 
  • Ottime doti di leadership e teambuilding
  • Spirito di iniziativa e spirito critico

I docenti

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Kron Morelli Giulia

Titolare - K-pT

Maculotti Alessandro

UI/UX Designer - Freelance

Mastella Stefano

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Nabacino Nicola

Consulente aziendale - libero professionista

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.