Realizzato con il sostegno di Unione europea

Marketing

e comunicazione

per le imprese di moda

Il corso

forma una figura che coniuga marketing, moda, comunicazione e tendenza all’internazionalizzazione

Lo studente, al termine del percorso di studi in marketing moda, è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all'interno delle imprese di moda ed è pronto a predisporre, controllare e implementare un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.

 

Due anni per formare tecnici del marketing con competenze in diversi campi

Studiare Marketing durante il biennio di Marketing e Comunicazione per le Imprese di moda offre una formazione a 360° nel proprio ambito di riferimento.

Nel piano di studi del corso post diploma marketing moda e comunicazione si trova una solida base di marketing: operativo, strategico, industriale e conversazionale. Un importante monte ore è dedicato alla comunicazione, tradizionale e digitale: giornalismo, pubbliche relazioni, pubblicità, web marketing, e-commerce, Seo e Social Media, Photoshop, InDesign. Così come un focus dedicato alle competenze specifiche del settore moda: fashion marketing mix, fashion editor, fashion visual merchandising.

Dizionario del Marketing Moda

Il percorso formativo

1800

ore di formazione

Di cui il 36% sono

650

ore di stage

Con la collaborazione di

1600

Aziende

I dettagli del corso

REQUISITI: Ai corsi di marketing per diplomati possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.
I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.

Per accedere alla selezione e ricevere informazioni sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).


CERTIFICAZIONE FINALE: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una commissione d'esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l'Università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

25

Studenti massimo

POSTI DISPONIBILI: 25. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.

1000

All'anno

COSTO DEL CORSO: € 1.000 annuali perchè i corsi di ITS Machina Lonati sono realizzati con risorse a valere sul P.O.R di Regione Lombardia cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il finanziamento del Ministero dell'Università (MIUR)

Piano di studi

1° anno
2° anno
Marketing skills
  • Marketing industriale
  • Marketing operativo
  • Marketing strategico
  • Marketing territoriale e di prossimità
  • Come comunicare un'idea
  • Fashion Visual Merchandising
  • Pubbliche relazioni
  • Inglese
  • Fashion Editor
  • Web marketing
  • E-commerce
  • Photoshop
  • Analisi dei mercati e Internazionalizzazione
  • Pubblicità e Comunicazione d'impresa
  • Psicologia dei consumi
  • Gestione cliente e Tecniche di customer care
  • Giornalismo
  • Radio Web
  • Come aprire un'impresa
  • Organizzazione di eventi
  • SEO e social media
  • Fashion marketing mix
  • Strategia di marca
  • Elementi di diritto internazionale
  • Contratti di vendita
  • Inglese
  • Sicurezza sul lavoro
  • Web marketing
  • Pubblicità e Comunicazione d'impresa
  • Analisi dei mercati e Internazionalizzazione
  • Marketing strategico
  • SEO e social media
  • Fashion marketing mix
  • E-commerce

Sbocchi professionali

Durante il percorso di marketing moda lo studente acquisisce competenze che gli permettono di trovare occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi, sia all’interno di aziende, italiane ed estere, che nelle agenzie di comunicazione e PR.

85%

tasso d'occupazione

Le figure professionali:

  • Addetto Ufficio Stampa e Comunicazione
  • Fashion Editor
  • Responsabile Marketing
  • Brand Manager
  • Fashion Marketing Manager
  • Fashion Visual Merchandiser
  • Trade Marketing Manager
  • Web Content Editor
  • Web Store Manager
  • Event Manager
  • Sales Manager
  • Digital Communication Specialist
  • Digital Marketing Specialist
  • Digital Media Manager
  • Social Media Manager

I docenti

Del corso di Marketing e Comunicazione per le imprese di moda

Andrea Barbieri

docente analisi dei mercati e internazionalizzazione

Andrea Daffi

docente Come aprire un'impresa

Angelo Ruggeri

docente fashion editor - fashion marketing mix

Anna Della Torre

Docente ricerca tendenze - pubbliche relazioni

Anna Ruzzier

docente gestione cliente e tecniche di customer care

Elena Togni

docente elementi di diritto internazionale - contratti di vendita

Ennio Berruti

Docente Marketing strategico e operativo nel settore moda

Paolo Cosi

Docente marketing industriale e di prossimità - strategie di marca

Paolo Fossati

Docente psicologia dei consumi

Salvatore Montillo

docente giornalismo

Sergio Bonometti

docente innovazione dei prodotti - creatività - sostenibilità dei prodotti

Stefano Mastella

docente e-commerce

Alessandro Boccingher

docente fashion visual merchandising e tecniche promozionali - marketing operativo

Giordana Francini

docente seo e social media - marketing conversazionale e social media intelligence

Giorgio Lonardi

docente Come aprire un'impresa

Pierluigi Bozzetti

Docente Marketing analytics - Business intelligence e Big data

Roberto Freddi

Docente photoshop - come comunicare un'idea

Salvatore Pironti

docente Come aprire un'impresa

Richiedi informazioni

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti il funzionamento del nostro ITS.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate

Pre-Iscrizioni

Se sei interessato ad effettuare una pre-iscrizione ad uno dei corsi proposti da ITS Machina Lonati, clicca sul tasto "pre-iscrizione per studenti".

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento.

Pre-iscrizione per studenti