Realizzato con il sostegno di Unione europea

Operations e Supply Chain Planner Sede a BRESCIA

Il corso di Operations e Supply Chain Planner ha come obiettivo quello di preparare professionisti altamente qualificati e competenti in grado di gestire e ottimizzare le operations e la supply chain migliorando l’efficienza e la redditività aziendali e minimizzando i rischi connessi.

Richiedi info e scarica la brochure
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.projectgroup.it/
30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

IN COLLABORAZIONE CON

https://www.projectgroup.it/
30

STUDENTI MASSIMO

PRENOTA IL TUO OPEN DAY

Scopri di più

Sviluppare e gestire processi e risorse

La Supply Chain descrive la catena di fornitura di un’azienda, ovvero il processo che coinvolge tutta la filiera e permette di consegnare o erogare un prodotto o servizio al cliente finale, creando valore per il consumatore stesso. Una catena di valore per il cliente è un vantaggio competitivo per le aziende e diventa strategico governare i processi di gestione dei flussi in modo completo.

Sviluppare correttamente i processi di pianificazione e controllo consente di soddisfare il mercato e di avere al tempo stesso un ottimale utilizzo delle risorse.
Le imprese eccellenti presidiano questi processi coordinando le azioni nel lungo, medio e breve periodo adottando gli strumenti più idonei per ognuno di essi.
 

L'Operations e Supply Chain Planner è colui che guida la catena o ne è parte integrante e per il corretto funzionamento deve capire la strategia aziendale verso il mercato, deve saper leggere l'impresa con visione sistemica, pianificare e controllare le risorse produttive e saper leggere la domanda di mercato, valutando di volta in volta i rischi e le opportunità che ne derivano. 
 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

I DETTAGLI DEL CORSO

I partecipanti al corso di Operations e Supply Chain Planner avranno l'opportunità di acquisire una vasta gamma di conoscenze e competenze fondamentali per questa professione, come:
 

  • Analisi dei dati: capacità di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati aziendali per prendere decisioni informate;
  • Demand planning: come gestire la domanda del mercato sincronizzando capacità e piani di produzione
  • Supply chain management: gestire efficacemente il flusso di generazione del valore eliminando sprechi e inefficienze
  • Pianificazione della produzione:  come soddisfare tutta la domanda possibile per realizzare il massimo valore possibile
  • Informatica gestionale e di fabbrica: conoscere per controllare, controllare per migliorare. La conoscenza di base per l’uso ottimizzato dell’informatica in azienda
  • Artificial Intelligence: sfruttare la potenza della tecnologia con l’intelligenza umana
  • Budgeting: competenze avanzate nella creazione di budgete nella gestione delle risorse finanziarie;
  • Misurazione delle performance: come utilizzare indicatori chiave di performance (KPI) per misurare e valutare le prestazioni aziendali;
  • Comunicazione efficace: abilità di comunicazione avanzate per poter condividere informazioni e risultati in modo chiaro e persuasivo;
  • Soft skills:sviluppo di abilità diproblem solving e di gestione del tempo utili per questa professione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Questo percorso offre una solida base di competenze e conoscenze che aprono diverse opportunità di carriera in una vasta gamma di settori e posizioni aziendali. Ecco alcuni degli sbocchi professionali:
 

  • Responsabile pianificazione della produzione
  • Demand planner
  • Operations and Risk manager
  • Responsabile della supply chain.
  • Responsabile della pianificazione per l’innovazione e la R&D

I docenti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI