Realizzato con il sostegno di Unione europea

Scambio di culture: Thailand meets Italy

Un interessante scambio di culture è avvenuto tra i ragazzi del I° anno del corso di Stilista Tecnologico e gli studenti thailandesi in visita.

Durante la Serata della Moda, che si terrà il 31 maggio 2019 al Brixiaforum, infatti, sfileranno, accanto agli abiti realizzati dagli studenti degli istituti del Gruppo Foppa e di ITS Machina Lonati, anche le creazioni di alcuni studenti di moda provenienti dalla Thailandia.

I ragazzi, infatti studiano Fashion Design, nel dipartimento di Arti Decorative della Silpakorn University a Bangkok e presenteranno i loro progetti di tesi e pre-tesi a completamento di tre anni di percorso accademico.

Nella copertina, una studentessa di ITS Machina Lonati mentre chiacchiera con alcune coetanee thailnadesi

I corsi associati

Stilista

tecnologico

Martedì 28 maggio hanno incontrato gli studenti del I anno di Stilista Tecnologico e di Accessori per la Moda durante una lezione di Strategie Creative tenuta dal professor Giampiero Gastaldi.

L’intervento del professore si è focalizzato sugli editoriali di moda, sulle fashion stories dei servizi fotografici. In particolare ha mostrato esempi dei propri lavori spiegando la strategia che risiede dietro gli scatti e come svilupparne al meglio una vincente e creativa.

Nella foto, il docente Giampiero Gastaldi

Si acquistano prodotti moda per le sensazioni che regalano e per come fanno sentire; non esiste un “plus” che spinge il cliente a comprare come esiste per tutti gli altri prodotti, ad esempio, per una macchina che può essere più veloce e al contempo più economica di un’altra.

tramite le fashion stories che il brand comunica il proprio punto di forza che non risiede nelle proprietà dei capi, ma in come fanno sentire chi li indossa.

Nella foto, un dettaglio di uno dei capi realizzati dagli studenti thailandesi
Nella gallery, alcuni scatti dell'incontro

Questo tipo di lavoro è richiesto anche ai ragazzi del corso di Stilista Tecnologico e sarà elemento di valutazione dell’esame di Strategie Creative.

Per questo motivo due studentesse, Martina Marzetti e Eleonora Tonini, hanno presentato il progetto di classe agli studenti thailandesi: un blog in cui i post sono editoriali di moda.
Lo scopo è stato di iniziare una discussione sulle idee che ognuno sta sviluppando per conoscere il punto di vista degli studenti thailandesi, far sorgere nuovi spunti e lavorare unendo la creatività di due culture diverse.

Qui puoi vedere alcuni progetti!

Martina Marzetti
I anno del percorso di Stilista Tecnologico
Scatti di Arianna Andreis


Nella foto, un momento dell'incontro
Nella gallery, una piccola anteprima dei tessuti e dei materiali utilizzati per i capi che presenteranno i designer thailandesi alla Serata della Moda

Condividi su: