Realizzato con il sostegno di Unione europea

Stilista tecnologico SEDE A BRESCIA

Il comparto del tessile-moda-accessorio rappresenta una delle grandi risorse del sistema produttivo italiano, tanto che nel 2019 aveva sfiorato i 100 miliardi di fatturato e contava circa 64.000 imprese, tuttavia ad oggi il reperimento di figure professionali non è semplice a causa di una mancanza di figure specializzate. L’industria italiana del tessile-abbigliamento necessita in misura sempre maggiore di una sartoria 4.0, soprattutto in previsione dei prossimi 5 anni durante i quali si apriranno 50 mila posti di lavoro nel settore. Anche i risultati dell’indagine nazionale realizzata da Ptclas, commissionata da Confindustria Moda, mostrano che l’area di maggior sviluppo è quella tecnica i cui profili più importanti sono Disegnatore industriale, Tecnico della progettazione e industrializzazione, Tecnico della produzione manifatturiera e Product manager.

 

Il percorso formativo Stilista tecnologico risponde concretamente a questo bisogno formando tecnici specializzati in grado di inserirsi in queste aree.

Richiedi info e scarica la brochure
2.000

ORE DI FORMAZIONE

700

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

2.000

ORE DI FORMAZIONE

700

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

SCOPRI IL PROGRAMMA ERASMUS+ PER SVOLGERE IL TIROCINIO ALL'ESTERO

Scarica il bando

Grande attenzione all'aspetto pratico

Lo Stilista Tecnologico è uno stilista di moda in grado di unire tradizione industriale, ricerca e innovazione sollecitate dal mercato globale traducendo l’idea creativa nel prodotto finale attraverso un approccio innovativo e pratico.
 

Il corso forma una figura professionale innovativa che coniuga creatività e competenze. Durante il corso lo studente acquisisce tutti gli strumenti indispensabili per analizzare e interpretare le tendenze, approfondisce la conoscenza dei tessuti, dei materiali, dei software, come Lectra, Illustrator e Photoshop, e delle tecnologie più avanzate, come l'innovativo sistema Seamless.
 

Molto spazio è dedicato ai laboratori pratici dove, sotto la guida di professionisti esperti, gli studenti sviluppano competenze essenziali in disegno moda, disegno vettoriale, disegno CAD. Ogni anno gli studenti sono coinvolti in progetti con le aziende grazie ai quali si avvicinano al mondo del lavoro, inoltre i sei mesi di stage in azienda permettono allo studente di applicare tutte le competenze e conoscenze acquisite nei primi tre semestri di lezione maturando una professionalità completa pronta per il mondo del lavoro.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

Dizionario della Moda

I DETTAGLI DEL CORSO

Durante il biennio viene formato un professionista polivalente che sa rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Una figura ibrida preparata culturalmente, artisticamente e tecnologicamente e in grado di coniugare creatività, sensibilità estetica e competenza tecnica, anche attraverso l'utilizzo dei software più attuali. Al termine del biennio lo studente del corso di stilista di moda è in grado di ideare, disegnare e realizzare una collezione di moda completa.

 

  • Piano didattico concreto ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro
  • Approccio “learning by doing” con laboratori pratici, project work con le aziende per mettere in pratica quanto appreso in aula con casi reali
  • Faculty del corso composta da consulenti, freelance e professionisti di settore
  • Software didattici forniti da ITS Machina Lonati
  • Workshop di Personal Career Coaching e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie a un team dedicato
  • Alcuni moduli didattici sono erogati in lingua inglese
  • Didattica in aula, didattica laboratoriale e didattica esperienziale con visite in azienda e incontro con professionisti di settore
  • 700 ore di stage in azienda dove le competenze apprese vengono messe in pratica nella realtà professionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Durante il biennio lo studente acquisisce abilità tipiche dello stilista, impara a studiare ed interpretare in modo creativo le tendenze moda, a realizzare cartamodelli per le sperimentazioni e a confezionare un intero capo d'abbigliamento.

Quali figure professionali? Progettista abbigliamento; addetto ufficio stile; addetto ufficio sviluppo prodotto; stilista; cool hunter.
 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Ottima conoscenza dei software di grafica; 
  • Abilità nell'illustrazione digitale e a mano libera;
  • Abilità nella creazione di pattern all over/piazzati e nella variantatura colori;
  • Conoscenza del mercato della moda;
  • Conoscenza base dei tessuti;
  • Conoscenza base della modellistica;
  • Capacità di elaborare disegni e schede tecniche per lo sviluppo del campionario e della produzione e per la trasmissione delle informazioni ai fornitori;
  • Abilità di pianificazione e organizzazione e capacità di gestione del budget;
  • Creatività, propositività, problem solving;
  • Autonomia nello svolgimento dei compiti assegnati, precisione ed ottima gestione delle tempistiche, anche sotto stress.

Aziende partners

I docenti

Cavalli Fiorenza

Consulente Fashion Designer e Coordinatrice di collezioni - Freelance

Daverio Anna

Titolare - Anna Daverio Studio

Fiorenza Desirèe

Modellista

Florian Mara

Grafica pubblicitaria specializzata nell'editoria

Fontanella Giuseppe

Consulente e imprenditore nell’ambito dello sviluppo prodotto tessile e commerciale

Fruet Tiziano

Adobe Certified Instructor, visual/graphic designer free lance e consulente per l'image editing.

Galbiati Matteo

Direttore settore Web e Digital - Associazione Arteam

Gasperi Mauro

Creative Director, Fashion Designer Consultant - Freelance

Lussignoli Ornella

Modellista abbigliamento

Mussetti Nadia

seamless design

Pellegrini Valentina

Titolare - La Vale Swimwear

Redaelli Enrico

Consulente - Aziende alta moda

Roda Luca

Titolare - Roda

Rossini Nicoletta

Docente di Inglese propedeutico

Stefanelli Federico

Formatore aziendale

Venturini Michele

CONSULENTE DI COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER AZIENDE DEL SETTORE MODA E LUSSO

Zambelli Alberto

FOUNDER, OWNER AND CREATIVE DIRECTOR OF ALBERTO ZAMBELLI CREATIVE AND INNOVATIO HUB

I Progetti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.