Realizzato con il sostegno di Unione europea

Store Manager

Il corso Store Manager nasce come revisione del precedente percorso Fashion Retail Manager che era strettamente correlato all’ambito moda. Il cambio di contenuti e di profilo professionale in uscita nasce dall’esigenza espressa da molteplici realtà del settore Retail e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che richiedono figure formate nell’ambito della gestione del punto vendita in svariati settori (GDO, Elettronica, Tecnologia, Design, Food).

 

Il percorso formativo fornisce competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro sia nell’ambito del Retail tradizionale che della Grande Distribuzione Organizzata. Questo percorso prepara un professionista con competenze trasversali di natura finanziaria, organizzativa e relazionale.

 

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2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

4000

AZIENDE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

4000

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STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

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Una professione fortemente richiesta dal mercato

Lo Store Manager padroneggia gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite, cura l'allestimento del punto vendita seguendo le politiche commerciali e di Visual merchandising dello Store di riferimento, gestisce in maniera efficace gli stock e gli ordini della merce.

 

Grazie alle sue doti di leadership gestisce il team di lavoro e tutte le risorse umane attive nella sua area di competenza. Conosce e utilizza i nuovi strumenti digitali per ottimizzare i risultati e per comunicare con il cliente in una logica di omnicanalità. 

 

Di fondamentale importanza il metodo didattico che porrà grande attenzione alle competenze trasversali degli studenti che saranno un punto di forza nel loro futuro professionale. Le Soft-Skills verranno valorizzate e gli studenti verranno guidati nello sviluppo di proattività, abilità di comunicazione, negoziazione, leadership e autonomia. 

Dizionario del Retail | Store e District Manager

I DETTAGLI DEL CORSO

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage.

 

Durante il percorso è prevista la realizzazione di un periodo di didattica laboratoriale presso Sale 14, società commerciale e di marketing di Massimiliano Alvisi a Rimini (Modulo Retail Experience I) e al secondo anno un esperienza in uno Store di un centro commerciale durante la quale gli studenti metteranno alla prova le competenze apprese durante la didattica in aula. 


Nel corso del biennio gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare progetti con le aziende (Ikea Italia ed Elnòs hanno commissionato dei lavori di visual merchandising negli ultimi due anni formativi), di svolgere esperienze al di fuori del contesto scolastico utili ad approfondire quanto acquisito in aula e di molti personaggi influenti del mondo retail, come buyer, direttori commerciali e direttori marketing.

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi secondarie.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del biennio lo studente si inserirà in azienda e sarà in grado di occuparsi della gestione e organizzazione della parte operativa del punto vendita e avrà piena responsabilità del team e del raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi assegnati.

 

La figura dello Store Manager è caratterizzata da un approccio concreto alle problematiche gestionali dello store (vendita, acquisti, stock, cassa e corrispettivi, in-store visual, security, analisi KPI, promozione del negozio...).

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Capacità di analisi e interpretazione delle tendenze
  • Gestione del cliente e customer care
  • Gestione dello stock
  • Visual merchandising dello store 
  • Retail experience
  • Strategie e tecniche di vendita
  • Gestione degli obiettivi prefissati 
  • Competenze trasversali
  • Capacità di analisi e problem solving
  • Doti comunicative e organizzative
  • Doti di leadership e attitudine al teamwork

Aziende partners

I docenti

Abondio Andrea

Founder e CEO di Speakerss

Berruti Ennio

Consulenza aziendale - Libero professionista

Boccingher Alessandro

Titolare di A+B studio fondatore di A+B contemporary art

Bonomo Nicoletta

Fondatrice e Titolare - Quadrifoglio

Cosi Paolo

Fondatore di “Impresæ - Storie d’ impresa”

Fossati Paolo

Collaboratore editoriale e Web Content Editor

Mastella Stefano

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Nabacino Nicola

Consulente aziendale - libero professionista

Persico Armando

Studio Dottore Commercialista

Ruzzier Anna

Customer Experience Leader Ingka Centres

Sandrini Paola

Retail Manager, Buyer and Teacher

Togni Elena

Ricercatrice - Dipartimento di Giurisprudenza presso Università degli studi di Brescia

Venturini Michele

CONSULENTE DI COMUNICAZIONE ED IMMAGINE PER AZIENDE DEL SETTORE MODA E LUSSO

Zeni Giacomo

Titolare - Tobanelli SpA

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Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.