ITS Machina Lonati Brescia Ateneo della Moda

Tecnico del marketing
e della comunicazione per le imprese di moda

Il corso di Marketing e comunicazione per le imprese di moda nasce dalla volontà di formare una figura professionale altamente qualificata, con competenze specifiche nel settore moda, in grado di gestire il marketing e la comunicazione implementando una strategia specifica  per l’internazionalizzazione.

Lo studente, al termine del percorso di stui, è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all'interno delle imprese di moda ed è pronto ad operare, nell'ambito del marketing e della comunicazione, all'interno di un'azienda o di un'agenzia.

Il biennio di Marketing e Comunicazione per le imprese di moda offre una formazione a 360° nel proprio ambito di riferimento.

Nel piano di studi si trova una solida base di marketing (operativo, strategico, industriale, conversazionale e analitico), un importante monte ore dedicato alla comunicazione, tradizionale e digitale (giornalismo, pubbliche relazioni, pubblicità, web marketing, e-commerce, Seo e Social Media, Photoshop, InDesign) e un focus dedicato alle competenze specifiche del settore moda (fashion marketing mix, fashion editor, fashion visual merchandising). 

Il corso unisce una solida formazione teorica ad una serie di attività pratiche (workshop e progetti di consulenza per le aziende) che, insieme alle 700 ore di stage, permettono agli studenti di entrare in diretto contatto con il mondo del lavoro.

Il piano di studi permette allo studente di acquisire competenze specifiche del settore moda accanto a competenze più trasversali legate al marketing e alla comunicazione. Lo studente acquisisce competenze che gli consentono di gestire le strategie di branding e di ampliamento della sfera commerciale in ambito internazionale. Padroneggia lo scenario mediale contemporaneo gestendo sofisticate strategie di web marketing, di e-commerce e di social media.

Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di predisporre, controllare e implementare, anche avvalendosi delle più aggiornate tecnologie digitali, un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.