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Partecipa all’Open Day di ITS Machina Lonati del 9 giugno 2022 e scopri di più sulla nostra offerta formativa!

Potrai scegliere se partecipare online o in presenza presso la nostra struttura!

Per tutta la giornata sarà attiva anche la Digital Room con contenuti esclusivi e materiale scaricabile.

 

 

 

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Product & Design Manager 4.0

Fashion Retail Manager 4.0

3D Fashion Designer

Stilista Tecnologico

Marketing & comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Digital Marketing & Communication Manager

E-Commerce Marketing Manager

Product & Design Manager 4.0

Il Product e Design Manager

Un corso trasversale tra Project Management, Product Design e Marketing Strategy con un focus sull'Innovazione e Industria 4.0.

Il Product designer è una figura professionale che supervisiona il processo di progettazione di un prodotto -dalla ideazione alla vendita-, o il miglioramento di un prodotto esistente. È una figura in grado di analizzare e trovare soluzioni ai punti deboli del prodotto, agire come un collante tra progettisti, ingegneri e ricercatori, e contribuire a comporre mock-up attraverso wireframe e prototipi.

Le competenze

Il Product Designer, prima di tutto, progetta: il suo compito principale è sfruttare le sue conoscenze tecniche (come tecnologie che sa utilizzare, software di modellazione 3D, prototipazione, colore, e altri elementi di design) per creare un prodotto innovativo. Per ideare un prodotto, deve innanzitutto pensare ai bisogni dell'utente: il Product designer utilizza i principi dell’UX nel suo design. Deve infine saper collaborare con un team: un Product designer collabora spesso con designer, ricercatori e team aziendali.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 800 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.

Le figure professionali

Project manager

Product manager

Trade marketing manager

Responsabile Marketing

Product designer

Digital product designer

Fashion Retail Manager 4.0

Fashion & Retail

Il corso forma la figura del District manager, colui che è responsabile della gestione amministrativa, delle vendite e del personale di un definito numero di negozi nell’area geografica di sua competenza. Il District manager fissa gli obiettivi di vendita e collabora con gli Store manager dei punti vendita nell'area assegnata per aumentare le vendite dei negozi. Il District manager lavora per le aziende del settore del retail, come fashion, vendita al dettaglio, cinema, ristoranti e franchising. 

Le competenze

Il District manager ha molte responsabilità: quella principale è di definire gli obiettivi di performance per i negozi situati nella sua zona d'interesse. Forma e assume il personale: valuta le prestazioni, motiva e stimola il team di lavoro. Gestisce amministrativamente lo store e gestisce l’E-commerce dello stesso. Infine è esperto di Visual merchandising: allestisce il negozio, sceglie i colori e i profumi all’interno dello stesso. È colui che definisce la Retail experience del cliente.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta e attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 800 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.

Le figure professionali

District Manager

Buyer

Store Manager

E-Commerce Manager

Retail Manager

Visual Merchandiser

3D Fashion Designer

3D FASHION DESIGNER

Il 3D Fashion Designer è una figura professionale appassionata di design di abbigliamento e di strumenti digitali in grado di creare modelli tridimensionali di capi di alta moda. Figura altamente ricercata dalle aziende del settore della moda, grazie alle sue competenze permette di dimezzare i tempi e i costi della produzione dei capi finiti. Il 3D Fashion designer è una figura con una forte attitudine per l'arte e la creatività, ma è anche abile nell'utilizzo di diversi ed emergenti software di modellazione digitale. 

Le competenze

Il 3D Fashion designer è un esperto dell’abbigliamento virtuale 3D. Progetta modelli in 2D (con i software del pacchetto Adobe – Photoshop, Illustrator, InDesign e Substance) e rendering in 3D (tramite l’utilizzo di Clo3D e Rhinoceros).
È anche una figura professionale che è in grado di svolgere ricerche di tendenze, conosce i passaggi della filiera della moda e sa gestire le pubbliche relazioni in ambito Fashion. 
 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta e attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 700 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.

Le figure professionali

3D Project coordinator

Progettista 3D

3D Fashion Designer

Modellatore 3D

3D Accessories Designer

Accesories Designer

Addetto Ufficio Stile

Virtualization 3D Artist

Designer

Fashion Designer

Figurinista

Progettista Accessori per la Moda

Stilista Tecnologico

Stilista Tecnologico

Lo Stilista tecnologico è uno stilista di moda in grado di unire tradizione industriale, ricerca e innovazione sollecitate dal mercato globale traducendo l’idea creativa nel prodotto finale attraverso un approccio innovativo e pratico. È una figura che sa essere sempre aggiornato con le ultime tendenze della moda.
È in grado di svolgere ricerche di tendenze, conosce i passaggi della filiera della moda e sa gestire le pubbliche relazioni in ambito Fashion. 
Al termine del biennio lo studente del corso di stilista di moda è in grado di ideare, disegnare e realizzare una collezione di moda completa e di presentarla alle aziende del settore.

Le competenze

Lo studente del corso di stilista di moda è in grado di ideare, disegnare e realizzare una collezione di moda completa. Crea i figurini cartacei e digitali (utilizzando i principali software di grafica 2D), crea i cartamodelli – cartacei e digitali - ed è in grado di confezionare gli abiti. Ha una grande conoscenza dei tessuti e dei macchinari che servono per creare i capi finali.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 700 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.

Le figure professionali

Modellista

Product Manager

Ricercatore di Tendenze

Stilista

Addetto Ufficio Stile

Buyer

Fashion Coordinator

Fashion Stylist

Fashion Technology Designer

Illustratore di Moda

Marketing & comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Marketing Specialist

Il Marketing manager è responsabile della promozione e del posizionamento di un marchio o dei prodotti e servizi che un'azienda vende. Egli, infatti, svolge un ruolo cruciale nel promuovere e vendere i prodotti dell’azienda ai clienti target. 
Il Marketing manager può ricoprire una vasta gamma di funzioni all'interno di un'azienda, dalla promozione di prodotti e servizi (tramite la comunicazione online, offline, la redazione di rassegne stampa od organizzazione eventi) fino all'analisi dei dati e alla definizione di strategie per la crescita di un'azienda.
Una mente creativa e una testa orientata al business sono essenziali per avere successo nel ruolo di Marketing manager. Una forte comunicazione unita alla capacità di guidare e motivare una squadra sono considerate competenze chiave per questa posizione.

Le competenze

Poiché il ruolo di Marketing manager è così vario e interessante, a seconda delle dimensioni dell'azienda, il marketing manager può essere responsabile di molte attività diverse, come la gestione del sito web e dei social media; può lavorare nell’ufficio stampa od organizzare eventi aziendali; è in grado di comunicare tramite i canali di comunicazione offline (radio, televisione, affissioni). Ciò che accomuna tutte queste competenze è la capacità di creare una strategia di Brand Identity che sia coerente con tutti gli sbocchi di comunicazione a disposizione di un ufficio Marketing. 

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 800 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.

Le figure professionali

Marketing Specialist

Event Manager

Sales Manager

Esperto di internazionalizzazione dell’impresa

Copywriter

Account

Digital Marketing & Communication Manager

Digital Marketing

Il Digital marketing manager è una figura professionale che sa utilizzare i canali digitali per raggiungere i clienti, costruire la consapevolezza del marchio e promuovere prodotti e servizi. Grazie alla capacità di combinare pianificazione, creatività e strategia, ricopre vari ruoli nella comunicazione online: deve infatti saper padroneggiare una vasta gamma di competenze e strumenti per rimanere al passo con i canali multimediali digitali in continua crescita che utilizzano per creare, distribuire, gestire e monitorare le campagne.

Le competenze

Il Digital marketing manager alterna varie competenze: è in grado di gestire i Social media di una o più aziende, ovvero promuovere il prodotto o marchio attraverso il web, creando i contenuti che generano l’engagement attivo negli utenti (tramite immagini utilizzando software di grafica e di montaggio video e tramite i contenuti testuali). È un Inbound marketer, ovvero è in grado di attrarre, coinvolgere e convertire gli utenti attraverso il sito web (contenuti, post sui blog, articoli e così via). Conosce il mondo dell’Email marketing ed è in grado di coltivare le relazioni con i clienti esistenti, tenerli informati con gli aggiornamenti, e aumentare il loro livello d'interesse per il marchio. Infine, gestisce tutte quelle che sono le campagne online (campagne social e campagne SEO), analizzandone i dati, modificandole e implementandole per raggiungere gli obiettivi della strategia di comunicazione. 

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta e attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 800 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.

Le figure professionali

E-commerce Specialist

E-Reputation Manager

Social Media Specialist

Data Analyst

Digital Strategist

Digital Content Strategist

Digital Copywriter

Seo Specialist

Digital PR

Community Specialist

E-Commerce Marketing Manager

E-Commerce Marketing Manager

L’E-commerce marketing manager è responsabile della gestione della presenza digitale degli store delle aziende retail. Gestisce l'assortimento, seleziona i prodotti in vendita e si occupa della gestione delle spedizioni (ad esempio resi e cambi).

Si occupa principalmente della pianificazione e dell'ulteriore sviluppo dell'aspetto online del negozio e funge da interfaccia tra i vari reparti specializzati, quali il reparto marketing all'interno dell'azienda, il reparto vendite, le agenzie per il web design, le agenzie IT e PR. Inoltre, all’ E-commerce marketing manager viene affidata l'amministrazione dei pagamenti e dei resi in entrata e l'analisi delle statistiche di vendita al fine di ottimizzare la gamma di prodotti e di essere in grado di creare una comunicazione omnicanale mirata a specifici target. 

In definitiva, l'obiettivo principale dell’E-commerce marketing manager è quello di migliorare i tassi di conversione, nel caso specifico il tasso di acquisti derivanti dai visitatori del negozio.

Le competenze

L’Ecommerce marketing manager sa utilizzare le principali piattaforme proprietarie e di marketplace. Dialoga con il magazzino per rendere le spedizioni efficienti. Gestisce tutte le attività online in relazione all'acquisizione del traffico, alle vendite, alla conversione, ai test e ai report. Sviluppa e implementa la strategia di e-commerce al fine di migliorare le prestazioni del sito web. Analizza vari dati per creare strategie al fine di fornire le massime prestazioni e raggiungere KPIs. Supervisiona o gestisce direttamente i canali di marketing digitale attraverso Social media management, SEO, email marketing e creazione dei contenuti grafici e testuali.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo ha la durata di due anni, che equivalgono a 2000 ore di formazione. La didattica è orientata al “saper fare”, concreta ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede non solo lezioni con docenti professionisti di settore, ma anche laboratori, visite aziendali e project works. 
Caratteristica fondamentale e punto di forza è lo stage di 800 ore, che permette di mettere in pratica quanto imparato e costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo del lavoro.
 

Le figure professionali

Data Analyst

E-commerce Manager

E-commerce Sales Specialist

E-commerce Specialist

Digital Customer Care

Omnichannel Marketing Specialist

Digital Retailer

Social media Specialist

I progetti in machina Lonati

Progetto

Packaging Ecosostenibile

Product & Design Manager 4.0

Progetto

InBlu

Progetto

Tre giorni di full immersion nel mondo del Retail!

Fashion Retail Manager 4.0

Progetto

H-Farm

Marketing &  comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Progetto

Save the planet

Product & Design Manager 4.0Digital Marketing & Communication Manager
Product & Design Manager 4.0

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Progetto

Packaging Ecosostenibile

Packaging ecosostenibile: è su questo punto cardine che verte il progetto in collaborazione con Gerard's, l'azienda di cosmesi che da oltre 50 anni diffonde gli indiscussi valori del Made in Italy nel mondo, distribuendo i suoi prodotti cosmetici in oltre 35 nazioni.

 

Dopo il primo incontro con Renata Ponzoni, CEO di Gerard's, i ragazzi hanno subito sviluppato il packaging secondario dei prodotti dell'azienda svolgendo dei focus group di gruppo e mettendo sul tavolo dalle idee più strampalate a quelle più conservative facendo una traccia precisa di cosa fosse possibile creare oppure no, soprattutto.

Per accompagnarli nel percorso di progettazione del packaging, i ragazzi hanno avuto vari incontri con ospiti importantissimi con esperti di settore.

Dopo un check finale con il professor Della Rupe, i ragazzi hanno presentato il progetto finito alla CEO Renata Ponzoni, la quale è rimasta piacevolmente colpita del lavoro degli studenti.

Il Focus delle presentazioni dei ragazzi è stata l'Ecosostenibilità: gli studenti hanno presentato tre linee di cosmesi (base, medio gamma e alta gamma) prestando attenzione ai materiali da utilizzare nel packaging di ognuna, analizzando la compostabilità degli stessi e le certificazioni di ecosostenibilità.

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Progetto

InBlu

Domenico Baronio, responsabile dell’ufficio stile di In Blu ha incontrato i ragazzi del corso di 3D Fashion Designer per dare loro un feedback del lavoro svolto.

L’azienda, guidata da Anna Fidanza, è molto contenta delle creazioni dei ragazzi e alcune grafiche e modelli verranno prototipati e messi in produzione per la stagione P/E 2022.

 

Ma quali sono stati i vari step del progetto?

Gli studenti, guidati dalla Prof.ssa di Illustrator Michela di Stefano, hanno avuto la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia per dare una nuova veste ai sandali Inblu, scegliendo decorazioni e serigrafie che andranno a rendere unici i prodotti nel noto marchio italiano, leader nella produzione di calzature per uomo, donna e bambina.

Partendo dalle basi di Illustrator, in un crescendo di funzioni ordinate in modo da far crescere sempre in modo costante la conoscenza dei singoli strumenti di disegno vettoriale, i ragazzi hanno imparato le forme di base, i colori, i riempimenti fantasia e un po' alla volta sono arrivati a mettere insieme queste funzioni per fare dei passaggi più complessi.

Tutte le funzioni erano rivolte all’obiettivo che si era prefissato: saper ricalcare un modello di Inblu e successivamente proporre un proprio modello personalizzato da mostrare in fase di presentazione.

 

Ognuno con le proprie competenze acquisite e con la propria creatività ha realizzato una presentazione che includesse:

- Il moodboard di ispirazione

- una breve descrizione dei materiali e dei colori scelti

- la presentazione della dima ricostruita in vettoriale

- la presentazione del modello con la creatività scelta che rendesse al massimo il realismo del prodotto da realizzare.

 

Il corso si è concluso con la presentazione dei singoli progetti al committente Inblu che ha realizzato anche alcuni prototipi dei progetti realizzati.

 

In questo modo i ragazzi hanno potuto vedere e toccare con mano tutte le fasi di realizzazione di una calzatura.

Sicuramente un’esperienza che li ha coinvolti e che continuerà a farlo anche l’anno prossimo durante il secondo anno.

 

Inblu infatti si è resa disponibile per proseguire con l’esperienza ed i ragazzi potranno mettersi alla prova su un livello più alto grazie alle competenze che acquisiranno durante il prossimo anno di lezione.

Fashion Retail Manager 4.0

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Progetto

Tre giorni di full immersion nel mondo del Retail!

Gli studenti del secondo anno del percorso di Fashion Retail Manager 4.0 sono in uscita presso lo show-room Sale14 del professore del corso di Retail ExperienceMassimiliano Alvisi, sito a San Marino.

Il tema: tre giorni d'immersione totale nel mondo del RETAIL!

Mercoledì 01 dicembre hanno incontrato tre ospiti importanti: Vincenzo Reggiani, proprietario di di Lacerba, un un negozio di abbigliamento classico elegante a Rimini. Personaggio ricco di cultura, ha insegnato ai ragazzi di acquisire informazioni dal passato dall’arte dalla musica; i titolari di Vademecum Rimini, shop online e fisicodi abbigliamento e accessori uomo/donna molto legato al mondo social, ricercatori di un abbigliamento diverso dal solito girando il mondo; e per ultimo Alessandro Squarzi, oltre duecentomila follower, colui che ha cambiato il concetto di moda per marchi importantissimi. Amante del vintage, è lui il fondatore del marchio Fortela.

Giovedì 02 dicembre gli studenti in show-room hanno assistito a una riunione per capire come funziona il mondo della vendita (valutazioni e analisi di clienti, fornitori, competitors) e successivamente hanno incontrato Roberto, stilista e creatore del brand Tooco. Nel pomeriggio hanno incontrato Danilo Paura, stilista e designer proprietario del negozio online Paura Clothing, e Angelo di Stefano titolare di Saraghina Eyewear.

L'ultimo giorno, venerdì 03, hanno incontrato il professor Roberto Della Rupe, che ha raccontato il mondo del packaging, ed infine hanno visto come funziona il lato amministrativo e gestionale di uno store, ovvero come gestire i pacchi, le fatture, le chiamate ai clienti e tutta l'amministrazione che richiede un negozio di retail.

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Progetto

H-Farm

DIGITAL JOURNEY A H-FARM EDUCATION
Gli studenti del II anno di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda sono stati coinvolti in un’esperienza molto interessante a H-FARM Education di Roncade (TV), per una settimana di formazione innovativa e proiettata verso il futuro, che ha permesso ai ragazzi di immergersi nel mondo delle startup e sperimentare con mano le opportunità del digitale.

Nata nel 2005, H-FARM è considerata la Silicon Valley italiana ed è la prima iniziativa al mondo che, in un'unica struttura, coniuga incubazione e accelerazione per le startup e aiuta le imprese tradizionali a trasformarsi in un'ottica digitale, oltre a fornire percorsi di alta formazione a studenti e professionisti attraverso il digitale.

Per tutta la durata del progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere gli strumenti del Design Thinking, un approccio estremamente innovativo che mette al centro l’individuo e si avvale di metodi di progettazione visiva tipici del design.

Un’opportunità nata con l’obiettivo di migliorare la didattica in un'ottica di ricerca e digitalizzazione e un’occasione unica per gli studenti, per completare e accelerare il proprio percorso di crescita, sia professionale che personale.

Product & Design Manager 4.0Digital Marketing & Communication Manager

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Progetto

Save the planet

Outfi a prova di ambiente

Nell’A.F. 2018-19 i ragazzi del corso di Stilista Tecnologico hanno dato vita ad una nuova collezione di abiti e accessori che ha poi debuttato alla Serata della Moda del Gruppo Foppa, lo scorso 31 maggio 2019.

Si è scelto di dedicare la collezione al tema dell’ambiente Save the Planet.

I corsisti sono stati guidati nella realizzazione di moodboard emozionali e figurini creativi che hanno, successivamente, preso vita nel laboratorio moda dove, con l’aiuto e le indicazioni delle professoresse modelliste Mirella Gorati e Andreina Facchini, sono stati sviluppati i cartamodelli e confezionati gli abiti.

I tessuti utilizzati sono stati gentilmente donati dalla storica azienda tessile bresciana Niggler&Küpfer, che da anni crede ed investe nei progetti del nostro Istituto.
A completare gli outfit le shopper e le pochette realizzate, con gli stessi tessuti degli abiti, dagli stessi studenti.

Il risultato di questo lavoro sul tema dell’ecologia è stata una collezione ispirata ai colori del mondo marino e alle nuances calde della terraferma.

Vuoi conoscere la nostra offerta formativa e i profili professionali in uscita dai nostri corsi?

Richiedi informazioni sui singoli corsi! Chiamaci al 375/5610875 o compila il form: verrai ricontattato dall'ufficio orientamento per maggiori informazioni sui corsi, per scoprire le date delle prove di selezione, e per fissare il tuo colloquio di ammissione con il Direttore. 

I vantaggi di ITS Machina Lonati

ITS Machina Lonati offre diversi servizi ai suoi studenti, tra i quali:

  • alloggi convenzionati;
  • software innovativi a disposizione di ogni studente;
  • strumentazioni e macchinari all'avanguardia presenti nei laboratori della sede;
  • servizi al lavoro che garantiscono un ponte diretto tra scuola e azienda grazie ai contatti con oltre 1.600 realtà;

Machina Lonati in numeri

2

Anni di formazione

700/800

ore di stage

1.600

aziende

85%

Tasso d'occupazione

1500€

all'anno

CORSI DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA PER I FUTURI PROFESSIONISTI DEL MONDO DEL DESIGN, DELLA MODA E DELLA COMUNICAZIONE

I NOSTRI CORSI SONO RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA IN UNIONE EUROPEA


  • I nostri corsi rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore costituente titolo per l'accesso ai pubblici concorsi;
  • le competenze acquisite sono riferibili al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, l'European Qualification Framework (EQF), e riconosciute in tutti i paesi dell'Unione Europea (EQF)

MONDO DEL LAVORO ED OCCASIONI PROFESSIONALI


Lavoriamo da 17 anni per offrirvi una forte connessione con il mondo dell'impresa. Da questa connessione nasce il nostro Ufficio Servizi al Lavoro Interno

  • Garantisce un ponte diretto tra scuola e impresa
  • E' un punto di riferimento sia per la ricerca dello stage che, dopo il diploma, per l'inserimento professionale
  • Oltre 1600 aziende si affidano all’Ufficio Servizi al Lavoro per la ricerca di figure professionali qualificate

7

Percorsi Formativi post-diploma

101

Docenti professionisti di settore

1:3

Rapporto docente studente

17

Anni di esperienza in istruzione, formazione, lavoro

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