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OPEN WEEK ITS MACHINA LONATI


Sei interessato ad uno dei corsi di ITS Machina Lonati e ti piacerebbe saperne di più? Partecipa ad una delle giornate della speciale Open Week: potrai vedere una lezione organizzata per te, accedere ad un sito riservato con contenuti esclusivi e partecipare ad un webinar live dove i referenti dell’orientamento, docenti, tutor di corso e studenti potranno accompagnarti alla scoperta del percorso con il quale costruire il tuo futuro.

Partecipa agli open week

3D Fashion Designer

Il 3D Fashion Designer

Il 3D Fashion Designer è una figura professionale che risponde perfettamente alle nuove esigenze delle aziende della moda e degli accessori, sempre più digitalizzate. 
La modellazione 3D è sempre più utilizzata: consente di ottimizzare tempi e risorse e, grazie all’altissima qualità del rendering, arriva ad essere uno strumento efficace anche nell’ambito della comunicazione online e offline. 

Le competenze

Lo studente nel corso del biennio acquisisce competenze in differenti ambiti inerenti la grafica, la comunicazione e la modellazione 3D per i settori abbigliamento e accessori moda. 

 

Il percorso formativo

Gli studenti imparano ad utilizzare software per realizzare capi ed accessori attraverso la modellazione 3D (CLO 3D, Rhinoceros) e sviluppano un bagaglio di competenze grafiche e fotografiche complementari, ma indispensabili utilizzando Illustrator, Indesign e Photoshop. 
A completare la formazione alcuni moduli più teorici forniscono nozioni relative all’ambito di riferimento (schede tecniche, distinte base, merceologia e tecnologia tessile).
700 ore di stage in azienda permettono allo studente di mettere in pratica tutte le competenze e conoscenze acquisite in aula e in laboratorio.

Le figure professionali

3D Project coordinator

Progettista 3D

3D Fashion Designer

Modellatore 3D

3D Accessories Designer

Accesories Designer

Addetto Ufficio Stile

Virtualization 3D Artist

Designer

Fashion Designer

Figurinista

Progettista Accessori per la Moda

Fashion & Retail

Il District Manager 4.0, un professionista con competenze trasversali, dal marketing (industriale, operativo e digital) alla gestione del personale e del punto vendita, che lavora in ambito Retail applicando strategie, strumenti, innovazioni tipiche del mondo digitale.

Le competenze

Una solida preparazione di marketing tradizionale associata a competenze avanzate degli strumenti digitali. Il District Manager è in grado di analizzare e monitorare le vendite, curare l'allestimento del punto vendita, gestire gli stock e gli ordini, gestire un team di lavoro e le risorse umane attive nella sua area di competenza. Conosce e utilizza i nuovi strumenti digitali per ottimizzare i risultati: dalla Business Intelligence al Marketing Analytics, dalla Net Economy alla Gamification e alla realtà aumentata.

Il percorso formativo

Marketing, Pubbliche Relazioni, Tecniche Promozionali, Buying & Pricing, Gestione del Punto Vendita, del Team di Lavoro, del Cliente; E-commerce & Net Economy, Gamification, Seo e Social Media, Business Intelligence, Inglese. 700 ore di Stage presso Calzedonia per 10/15 studenti del corso.

Le figure professionali

District Manager

Calzedonia District Manager

Store Manager

E-Commerce Manager

Retail Manager

Visual Merchandiser

Stage

ai 10/15

Studenti più meritevoli

In base alla frequenza e alla media di valutazione d'esame verrà stilata una graduatoria degli studenti del corso. Calzedonia selezionerà i 10/15 studenti più meritevoli.

Calzedonia

I corsisti selezionati avranno l’opportunità di svolgere il proprio tirocinio curriculare all’interno di Calzedonia (per i brand di riferimento Tezenis, Intimissimi e Calzedonia).

700

ore di stage

Il tirocinio in Calzedonia prevede un rimborso mensile di 400€ e sarà suddiviso in attività interne ad un punto vendita, affiancamento a District Manager, Visual Manager e Area Manager per un totale di 700 ore.

Marketing e Comunicazione

Il tecnico del marketing

Corso post diploma in comunicazione e marketing internazionale, pianificazione strategica del made in italy all'estero, 2.000 ore di formazione, 800 ore di stage.

Le competenze

Gestire le strategie di branding e di ampliamento commerciale in ambito internazionale sia all'interno di aziende italiane ed estere, sia all'interno di agenzie di comunicazione e marketing.

Il percorso formativo

Il corso unisce una solida formazione teorica ad una serie di attività pratiche - workshop e progetti di consulenza per le aziende - che, insieme alle 800 ore di stage, permettono agli studenti di entrare in diretto contatto con il mondo del lavoro.

Le figure professionali

Marketing Manager

Trade Marketing Manager

Sales Manager

Manager dell'Internazionalizzazione

Responsabile Marketing

Event Manager

Digital Media Manager

Web Store Manager

Product & Design Manager 4.0

Product & Design Manager

Un Corso trasversale tra Project Management, Product Design e Marketing Strategy con un focus sull'Innovazione e Industria 4.0.

Le competenze

Gestione a 360° dello sviluppo del prodotto, dal packaging alla comunicazione, fino al marketing strategico. Una figura professionale molto richiesta, punto di contatto tra l'ufficio marketing, il reparto commerciale e l'area prodotto.

Il percorso formativo

2000 ore di formazione e 800 ore di stage, focus su innovazione e industria 4.0, discipline polivalenti per l'area prodotto, l'ufficio commerciale e il reparto marketing e comunicazione.

Le figure professionali

Project manager

Product manager

Trade marketing manager

Responsabile Marketing

Product designer

Digital product designer

Stilista tecnologico

Lo stilista tecnologico

Un professionista polivalente che si serve della tecnologia per dare sfogo alla sua creatività. Una figura preparata culturalmente, artisticamente e tecnologicamente, in grado di tradurre l’idea creativa nel prodotto finale attraverso un approccio innovativo e pratico.

Le competenze

Analisi e interpretazione delle tendenze, conoscenza dei tessuti, dei materiali, dei software, delle tecnologie più avanzate, disegno moda, disegno vettoriale, disegno CAD

Il percorso formativo

Una solida formazione teoricae una serie di attività pratiche (workshop e progetti), 700 ore di stage, laboratori pratici sulla modellistica e confezione con docenti professionisti

Le figure professionali

Fashion Designer

3D Designer

Modellista

Confezionista

Prototipista

Addetto Ufficio Sviluppo Prodotto

Addetto Ufficio Stile

Progettista di Abbigliamento

I progetti in machina Lonati

Progetto

H-Farm

Marketing e Comunicazione

Progetto

Shooting Fotografico

Marketing e Comunicazione

Progetto

Realtà aumentata per il retail

Calzedonia District Manager 4.0

Progetto

Euromoda

Marketing e Comunicazione

Progetto

Pontoglio

Marketing e Comunicazione

Progetto

Vivi l'arte

Stilista tecnologico

Progetto

Collezione Metaphysics

Stilista tecnologico

Progetto

Alessandro Hair Studio

Stilista tecnologico

Progetto

Save the planet

Product & Design Manager 4.0Stilista tecnologico
Marketing e Comunicazione

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Progetto

H-Farm

DIGITAL JOURNEY A H-FARM EDUCATION
Gli studenti del II anno di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda sono stati coinvolti in un’esperienza molto interessante a H-FARM Education di Roncade (TV), per una settimana di formazione innovativa e proiettata verso il futuro, che ha permesso ai ragazzi di immergersi nel mondo delle startup e sperimentare con mano le opportunità del digitale.

Nata nel 2005, H-FARM è considerata la Silicon Valley italiana ed è la prima iniziativa al mondo che, in un'unica struttura, coniuga incubazione e accelerazione per le startup e aiuta le imprese tradizionali a trasformarsi in un'ottica digitale, oltre a fornire percorsi di alta formazione a studenti e professionisti attraverso il digitale.

Per tutta la durata del progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere gli strumenti del Design Thinking, un approccio estremamente innovativo che mette al centro l’individuo e si avvale di metodi di progettazione visiva tipici del design.

Un’opportunità nata con l’obiettivo di migliorare la didattica in un'ottica di ricerca e digitalizzazione e un’occasione unica per gli studenti, per completare e accelerare il proprio percorso di crescita, sia professionale che personale.

Marketing e Comunicazione

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16 FOTO

Progetto

Shooting Fotografico

Gli studenti del I anno del corso di Marketing e Comunicazione sono stati coinvolti in uno shooting fotografico professionale realizzato a Berlino da Lisa Filippini (stylist di fama internazionale), da un fotografo e da una make-up artist professionisti.

Gli studenti hanno imparato cosa significa rispettare una timeline, come scegliere e sistemare i capi di abbigliamento adeguatamente, realizzare fotografie espressive ed emozionali, guidare i modelli ad assumere pose adeguate, oltre che sapere come gestire luci e sfondi.

Un’esperienza unica e irripetibile che a permesso a tutti i ragazzi di cimentarsi a turno in ogni mansione da ricoprire.

Calzedonia District Manager 4.0

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Progetto

Realtà aumentata per il retail

Gli studenti del I anno del corso di Calzedonia District Manager 4.0 sono stati coinvolti in un progetto di realtà aumentata applicata al settore retail presso H-Farm Education in provincia di Treviso.

Gli studenti, divisi in gruppi e supportati dai docenti di H-Farm Education, hanno potuto progettare loro stessi strategie di Augmented Reality Marketing per tre marchi del gruppo Calzedonia: Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Le idee emerse si sono trasformate in progetti veri e propri, presentati e giudicati, l’ultimo giorno del workshop intensivo, da una commissione composta da professionisti e docenti.

Alcuni manager del Gruppo Calzedonia valuteranno la possibilità di realizzare prototipi dei migliori progetti realizzati, tra cui: camerini virtuali, specchi interattivi, vetrine interattive, possibilità di provare online i prodotti semplicemente avvicinando il device, APP per provare gli abiti in vendita in un e-commerce.

Marketing e Comunicazione

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4 FOTO

Progetto

Euromoda

Studiare Fashion Visual Merchandising è una cosa, realizzare un progetto di Visual Merchandising per una realtà affermata sul mercato sicuramente è tutta un’altra storia.

Ecco quello che è successo ai ragazzi del corso di Marketing: guidati dalla Prof.ssa Maria Sole Stefanina hanno potuto realizzare un complesso ed esaustivo progetto di analisi e consulenza per Euromoda, un punto di riferimento, da oltre 40 anni,  per chi  cerca abbigliamento di qualità a prezzi interessanti.
I titolari dell’azienda hanno incontrato i ragazzi all’interno del punto vendita e hanno dato loro un brief dettagliato sulle caratteristiche del negozio e sulla tipologia di clientela. Gli studenti, divisi in gruppo, hanno analizzato con grande attenzione tutte le caratteristiche di Euromoda.

Dopo un paio di mesi di lavoro hanno potuto presentare il proprio lavoro ai titolari dell’azienda ed è stato motivo di grande soddisfazione. Target, attività di comunicazione online e offline, vetrine, visual interno, tipologia e disposizione dei prodotti, analisi S.W.O.T, shop online sono stati solo alcuni degli elementi analizzati che hanno permesso ai ragazzi di impostare una strategia di merchandising efficace.

Marketing e Comunicazione

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Progetto

Pontoglio

Nell’A.F. 2018/19 è nata tra ITS Machina Lonati e Pontoglio SPA - storica azienda che nel 1883 ha aperto la sua manifattura nell’omonimo comune bresciano e dalla data del suo insediamento crea velluto sia per l’abbigliamento che per l’arredamento - una nuova e stimolante collaborazione, che ha visto coinvolti gli studenti del secondo anno del percorso di Marketing.

Grazie al forte legame che l’azienda ha con il territorio è nato un progetto mirato ad investire sui giovani e la loro creatività, competenza più che mai necessaria per garantire un futuro produttivo attraverso una costante contemporaneità delle collezioni realizzate dall’azienda.

Gli studenti suddivisi in gruppi e coordinati dal Prof. Alessandro Boccingher, hanno elaborato un piano di marketing operativo finalizzato chi alla promozione dello shop che Pontoglio ha aperto a Iseo con il Brand Pontoglio 1883, chi invece elaborando un piano vendite per i prodotti venduti all’interno dello Shop.

L’obiettivo di questo progetto è stato il coinvolgimento degli studenti più meritevoli in un tirocinio retribuito presso Pontoglio Spa. La storica azienda infatti al termine del progetto ha selezionato uno studente che ha svolto il proprio periodo di stage previsto dal piano di sudi all’interno dell’azienda.

Stilista tecnologico

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Progetto

Vivi l'arte

La sfida: ideare abiti e borse sul tema della paura
I giovani creativi di ITS Machina Lonati si sono cimentati nell’ideazione di una collezione di abiti. Il tema proposto per questa edizione, a cui dare libero sfogo nell’ideazione e nel design di abiti e borse, è stato “la Paura”, come affrontarla, declinarla e rappresentarla è stata libera scelta degli studenti.

Dopo aver visionato e studiato i progetti con attenzione, le fondatrici dell’Atelier Viviana Medeghini e Luisa Colosio, hanno decretato, non senza difficoltà vista l’accuratezza e la qualità dei progetti presentati, i vincitori di ogni corso di studi:
Gloria Gallina e Margherita Valeri si sono aggiudicate il primo posto nella realizzazione dell’outfit completo, Andrea Gamba e Camilla Canale sono stati premiati per il disegno della stampa e Chiara Zerbini ha progettato la borsa migliore.

I vincitori svolgeranno un periodo di stage per seguire da vicino tutte le fasi della realizzazione dei capi selezionati che verranno in seguito posti in vendita nel negozio Vivi l’Arte.

Stilista tecnologico

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8 FOTO

Progetto

Collezione Metaphysics

UNA COLLEZIONE TRA ARTE E MODA Grazie alla solida collaborazione tra ITS Machina Lonati e Niggler&Küpfer, azienda tessile bresciana che da anni crede ed investe nei ragazzi dell’Ateneo della Moda, durante l’Anno Formativo 2018/19 gli studenti del II anno di Stilista Tecnologico hanno avuto la possibilità di sviluppare una collezione di capi utilizzando i tessuti della collezione P/E dell’Azienda: una collezione tra arte e moda, ispirata all’estro di Giorgio de Chirico.

Nella fase iniziale i giovani stilisti sono stati accompagnati da Mauro Gasperi, docente di Disegno Moda, con il quale hanno ideato e disegnato i capi, mentre nella fase di realizzazione sono stati supportati da Mirella Gorati e Andreina Facchini, docenti di Modellistica e Confezione.

Il risultato di questo lavoro sono abiti eccentrici e colorati, caratterizzati da intersezioni geometriche e volumi: opere d’arte che diventano realtà.

Gli outfit realizzati dai giovani stilisti sfileranno in passerella durante la Serata della Moda 2019.

Stilista tecnologico

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Progetto

Alessandro Hair Studio

Nell’A.F. 2018-19 è nata una nuova collaborazione tra ITS Machina Lonati e Alessandro Hair Studio, un noto salone di bellezza situato nel cuore di Brescia moderno ed accogliente dove potersi rilassare e affidarsi alle mani esperte del giovane staff.

Il titolare del Salone, Alessandro di Marco, ha deciso di lanciare una sfida agli studenti del I anno del percorso di Stilista Tecnologico: disegnare una nuova linea di divise per uomo e donna per tutti i professionisti che lavorano nel suo salone di bellezza.

Dopo un’attenta ricerca tendenze, i nostri giovani stilisti, coordinati dal docente di Disegno Moda Mauro Gasperi, hanno ideato differenti proposte di divise in cui poter coniugare praticità e vestibilità con eleganza e design. Accanto a questo lavoro hanno portato avanti un lavoro di ricerca tessuti, che per ovvie esigenze lavorative devono risultare super resistenti e anti-macchia.

Il progetto che li ha visti coinvolti ha rappresentato per i nostri studenti un’interessante sfida che li ha portati a confrontarsi con un mondo apparentemente distante dal consueto e a capire come la scelta del tessuto risulti fondamentale per alcuni progetti.

Product & Design Manager 4.0Stilista tecnologico

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Progetto

Save the planet

Outfi a prova di ambiente

Nell’A.F. 2018-19 i ragazzi del corso di Stilista Tecnologico hanno dato vita ad una nuova collezione di abiti e accessori che ha poi debuttato alla Serata della Moda del Gruppo Foppa, lo scorso 31 maggio 2019.

Si è scelto di dedicare la collezione al tema dell’ambiente Save the Planet.

I corsisti sono stati guidati nella realizzazione di moodboard emozionali e figurini creativi che hanno, successivamente, preso vita nel laboratorio moda dove, con l’aiuto e le indicazioni delle professoresse modelliste Mirella Gorati e Andreina Facchini, sono stati sviluppati i cartamodelli e confezionati gli abiti.

I tessuti utilizzati sono stati gentilmente donati dalla storica azienda tessile bresciana Niggler&Küpfer, che da anni crede ed investe nei progetti del nostro Istituto.
A completare gli outfit le shopper e le pochette realizzate, con gli stessi tessuti degli abiti, dagli stessi studenti.

Il risultato di questo lavoro sul tema dell’ecologia è stata una collezione ispirata ai colori del mondo marino e alle nuances calde della terraferma.

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Machina Lonati in numeri

2

Anni di formazione

700/800

ore di stage

1.600

aziende

85%

Tasso d'occupazione

1.000€

all'anno

ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE PER FUTURI PRODUCT MANAGER, RETAIL MANAGER, INTERNATIONAL MARKETING MANAGER

I NOSTRI CORSI SONO RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA IN UNIONE EUROPEA


I nostri corsi:

  • sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione
  • rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore che permette l'accesso ai pubblici concorsi
  • sono riconosciuti all'interno dell'European Qualification Framework (EQF) in tutti i paesi dell'Unione Europea

MONDO DEL LAVORO ED OCCASIONI PROFESSIONALI


Lavoriamo da 15 anni per offrirvi una forte connessione con il mondo dell'impresa. Da questa connessione nasce il nostro Ufficio Servizi al Lavoro Interno


  • Garantisce un ponte diretto tra scuola e impresa
  • E' un punto di riferimento sia per la ricerca dello stage che, dopo il diploma, per l'inserimento professionale
  • Oltre 1600 aziende si affidano all’Ufficio Servizi al Lavoro per la ricerca di figure professionali qualificate

5

Percorsi Formativi post-diploma

77

Docenti professionisti di settore

1:2

Rapporto docente studente

15

Anni di esperienza in istruzione, formazione, lavoro

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