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ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE PER IL MARKETING E IL DESIGN

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Product & Design Manager 4.0

Project Management

Project Manager e Product Manager con competenze manageriali di marketing strategico e comunicazione per la valorizzazione di prodotti e processi.

Le competenze

Sviluppo di prodotto e ciclo vita, sviluppo dei processi aziendali, pianificazione strategica per il marketing e la comunicazione, product design e packaging.

Il percorso formativo

2000 ore di formazione e 800 ore di stage, focus su innovazione e industria 4.0, discipline polivalenti per l'area prodotto, l'ufficio commerciale e il reparto marketing e comunicazione.

Le figure professionali

Project manager

Product manager

Trade marketing manager

Responsabile Marketing

Product designer

Digital product designer

Stilista tecnologico

Lo stilista tecnologico

Un professionista polivalente che si serve della tecnologia per dare sfogo alla sua creatività. Una figura preparata culturalmente, artisticamente e tecnologicamente, in grado di tradurre l’idea creativa nel prodotto finale attraverso un approccio innovativo e pratico.

Le competenze

Analisi e interpretazione delle tendenze, conoscenza dei tessuti, dei materiali, dei software, delle tecnologie più avanzate, disegno moda, disegno vettoriale, disegno CAD

Il percorso formativo

Una solida formazione teorica e una serie di attività pratiche (workshop e progetti), 800 ore di stage, laboratori pratici sulla modellistica e confezione con docenti professionisti

Le figure professionali

Fashion Technology Designer

Stilista, Modellista

Product Manager

Buyer

Addetto Ufficio Stile

Illustratore di Moda

Fashion Coordinator

Fashion Stylist

Trend Hunter

Marketing e Comunicazioneper l’internazionalizzazione dell'impresa

Il tecnico del marketing

Una figura professionale altamente qualificata, con competenze specifiche nel settore moda, in grado di gestire il marketing e la comunicazione, implementando una strategia specifica per l'internazionalizzazione.

Le competenze

Gestire le strategie di branding e di ampliamento commerciale in ambito internazionale e tutte le fasi del processo di comunicazione per le imprese di moda, con competenze in ambito tradizionale e web marketing, seo, e-commerce e social media

Il percorso formativo

Il corso unisce una solida formazione teorica ad una serie di attività pratiche - workshop e progetti di consulenza per le aziende - che, insieme alle 800 ore di stage, permettono agli studenti di entrare in diretto contatto con il mondo del lavoro.

Le figure professionali

Addetto Ufficio Stampa e Comunicazione

Fashion Editor

Fashion Visual Merchandiser

Fashion Marketing Manager

Brand Manager

Trade Marketing Manager

Event Manager

Web Content Editor

Sales Manager

Digital and Social Media Manager

Web Store Manager

Digital Marketing and Communication Specialist

District Manager 4.0

Tecnologia e Moda

Il District Manager 4.0, un professionista con competenze trasversali, dal marketing (industriale, operativo e digital) alla gestione del personale e del punto vendita, che lavora in ambito Retail applicando strategie, strumenti, innovazioni tipiche del mondo digitale.

Le competenze

Una solida preparazione di marketing tradizionale associata a competenze avanzate degli strumenti digitali. Il District Manager è in grado di analizzare e monitorare le vendite, curare l'allestimento del punto vendita, gestire gli stock e gli ordini, gestire un team di lavoro e le risorse umane attive nella sua area di competenza. Conosce e utilizza i nuovi strumenti digitali per ottimizzare i risultati: dalla Business Intelligence al Marketing Analytics, dalla Net Economy alla Gamification e alla realtà aumentata.

Il percorso formativo

Marketing, Pubbliche Relazioni, Tecniche Promozionali, Buying & Pricing, Gestione del Punto Vendita, del Team di Lavoro, del Cliente; E-commerce & Net Economy, Gamification, Seo e Social Media, Business Intelligence, Inglese. 800 ore di Stage presso Calzedonia per 10/15 studenti del corso.

Le figure professionali

District Manager

Calzedonia District Manager

Store Manager

E-Commerce Manager

Retail Manager

Stage

ai 10/15

Studenti più meritevoli

In base alla frequenza e alla media di valutazione d'esame verrà stilata una graduatoria degli studenti del corso. Calzedonia selezionerà i 10/15 studenti più meritevoli.

Calzedonia

I corsisti selezionati avranno l’opportunità di svolgere il proprio tirocinio curriculare all’interno di Calzedonia (per i brand di riferimento Tezenis, Intimissimi e Calzedonia).

800

ore di stage

Il tirocinio prevede un rimborso mensile di 400€ e sarà suddiviso in attività interne ad un punto vendita, affiancamento a District Manager, Visual Manager e Area Manager per un totale di 700 ore.

I progetti in machina Lonati

Progetto

H-Farm

Marketing e Comunicazione

Progetto

Pasticceria Zilioli

Accessori per la moda

Progetto

Euromoda

Marketing e Comunicazione

Progetto

Pontoglio

Marketing e Comunicazione

Progetto

Ismara

Accessori per la moda Stilista tecnologico Marketing e Comunicazione

Progetto

Vivi l'arte

Stilista tecnologico

Progetto

comON Creativity Sharing

Stilista tecnologico

Progetto

Alessandro Hair Studio

Stilista tecnologico
Accessori per la moda

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7 FOTO

Progetto

Pasticceria Zilioli

DESIGN PROJECT PER LA STORICA PASTICCERIA ZILIOLI
Gli studenti di ITS Machina Lonati, guidati dal Prof. Roberto Della Rupe, hanno lavorato ad un design project per Zilioli, storica Pasticceria bresciana.

I titolari della Pasticceria hanno incontrato i ragazzi dando loro un brief dettagliato sulle caratteristiche del Punto Vendita, sulla loro tipologia di clientela e sui prodotti maggiormente venduti. Partendo quindi dalle loro esigenze di comunicazione, gli studenti - divisi in gruppi - hanno analizzato con attenzione lo stile di Zilioli e hanno lavorato alla progettazione dei packaging di alcuni dei prodotti di punta, sviluppando quattro differenti concept creativi.

Dopo un paio di mesi di lavoro, durante i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore e di partecipare al Sigep di Rimini - la fiera internazionale leader nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè – per studiare le ultime novità nel settore packaging, hanno incontrato i titolari per mostrare loro i progetti realizzati, che sono stati accolti con grande entusiasmo.

Per gli studenti si è trattato di un’opportunità concreta di avvicinarsi sempre più al mondo del lavoro, e un esercizio pratico che li aiuterà nella loro futura professione.

Marketing e Comunicazione

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4 FOTO

Progetto

Euromoda

Studiare Fashion Visual Merchandising è una cosa, realizzare un progetto di Visual Merchandising per una realtà affermata sul mercato sicuramente è tutta un’altra storia.

Ecco quello che è successo ai ragazzi del corso di Marketing: guidati dalla Prof.ssa Maria Sole Stefanina hanno potuto realizzare un complesso ed esaustivo progetto di analisi e consulenza per Euromoda, un punto di riferimento, da oltre 40 anni,  per chi  cerca abbigliamento di qualità a prezzi interessanti.
I titolari dell’azienda hanno incontrato i ragazzi all’interno del punto vendita e hanno dato loro un brief dettagliato sulle caratteristiche del negozio e sulla tipologia di clientela. Gli studenti, divisi in gruppo, hanno analizzato con grande attenzione tutte le caratteristiche di Euromoda.

Dopo un paio di mesi di lavoro hanno potuto presentare il proprio lavoro ai titolari dell’azienda ed è stato motivo di grande soddisfazione. Target, attività di comunicazione online e offline, vetrine, visual interno, tipologia e disposizione dei prodotti, analisi S.W.O.T, shop online sono stati solo alcuni degli elementi analizzati che hanno permesso ai ragazzi di impostare una strategia di merchandising efficace.

Marketing e Comunicazione

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Progetto

Pontoglio

Nell’A.F. 2018/19 è nata tra ITS Machina Lonati e Pontoglio SPA - storica azienda che nel 1883 ha aperto la sua manifattura nell’omonimo comune bresciano e dalla data del suo insediamento crea velluto sia per l’abbigliamento che per l’arredamento - una nuova e stimolante collaborazione, che ha visto coinvolti gli studenti del secondo anno del percorso di Marketing.

Grazie al forte legame che l’azienda ha con il territorio è nato un progetto mirato ad investire sui giovani e la loro creatività, competenza più che mai necessaria per garantire un futuro produttivo attraverso una costante contemporaneità delle collezioni realizzate dall’azienda.

Gli studenti suddivisi in gruppi e coordinati dal Prof. Alessandro Boccingher, hanno elaborato un piano di marketing operativo finalizzato chi alla promozione dello shop che Pontoglio ha aperto a Iseo con il Brand Pontoglio 1883, chi invece elaborando un piano vendite per i prodotti venduti all’interno dello Shop.

L’obiettivo di questo progetto è stato il coinvolgimento degli studenti più meritevoli in un tirocinio retribuito presso Pontoglio Spa. La storica azienda infatti al termine del progetto ha selezionato uno studente che ha svolto il proprio periodo di stage previsto dal piano di sudi all’interno dell’azienda.

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Progetto

H - Farm

DIGITAL JOURNEY A H-FARM EDUCATION
Gli studenti del II anno di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda sono stati coinvolti in un’esperienza molto interessante a H-FARM Education di Roncade (TV), per una settimana di formazione innovativa e proiettata verso il futuro, che ha permesso ai ragazzi di immergersi nel mondo delle startup e sperimentare con mano le opportunità del digitale.

Nata nel 2005, H-FARM è considerata la Silicon Valley italiana ed è la prima iniziativa al mondo che, in un'unica struttura, coniuga incubazione e accelerazione per le startup e aiuta le imprese tradizionali a trasformarsi in un'ottica digitale, oltre a fornire percorsi di alta formazione a studenti e professionisti attraverso il digitale.

Per tutta la durata del progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere gli strumenti del Design Thinking, un approccio estremamente innovativo che mette al centro l’individuo e si avvale di metodi di progettazione visiva tipici del design.

Un’opportunità nata con l’obiettivo di migliorare la didattica in un'ottica di ricerca e digitalizzazione e un’occasione unica per gli studenti, per completare e accelerare il proprio percorso di crescita, sia professionale che personale.

Stilista tecnologico

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Progetto

Vivi l'arte

CAPSULE COLLECTION D'ARTE E MODA
Quattro studenti dell'Ateneo della Moda Lonati hanno affrontato un vero e proprio percorso creativo finalizzato alla progettazione e realizzazione di una capsule collection di prodotto con target giovane per la stagione 2018, con le titolari e le sarte professioniste di Vivi L'Arte, atelier in cui coesistono opere d'arte, abbigliamento, accessori, essenze e complementi d'arredo uniti dal fil rouge delle creatività e dell'eclettismo delle tue titolari. Ai giovani stilisti è stata quindi proposta una sfida: ideare una collezione d'abbigliamento che rientri nella linea dell'atelier "Arte da indossare".

Le richieste di produzione erano: pensare ad un capo versatile, dinamico; capi che reggano la filosofia 24 ore per essere indossati con l'aggiunta o la sottrazione di accessori sia in un contesto formale che informale, di sera o di giorno; la ricerca del tessuto esclusivamente Made in Italy.

Affiancati dal Docente e Stilista Mauro Gasperi, gli studenti, hanno fatto un grande lavoro di ricerca. Ognuno ha scelto uno o più quadri e da lì ha creato un moodboard emozionale. I quadri sono poi stati scomposti, reinterpretati, rivisitati e applicati poi ai singoli outfit. Ne sono uscite collezioni fresche, concettuali, dalle linee pulite. Le titolati di Vivi l'arte hanno visionato tutti i progetti e tra questi ne sono stati scelti quattro che sono diventati realtà. I quattro studenti vincitori infatti (ormai al II anno di percorso in ITS Machina Lonati) in autunno hanno affiancato le modelliste di Vivi l'arte e seguito il processo di realizzazione dei loro abiti che verranno poi messi in vendita all'interno dell'atelier.

Stilista tecnologico

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Progetto

comON Creativity Sharing

Gli studenti del corso di Stilista Tecnologico hanno partecipato al progetto comON Creativity Sharing 2018, promosso da Unindustria Como con l’obiettivo di dare il più possibile evidenza e risalto alla creatività e all’entusiasmo degli studenti.

Partendo dal tema proposto per il 2018, “THE NEW ECO: trace it”, i nostri giovani stilisti – supportati dal docente di Disegno Moda Mauro Gasperi - hanno dato libero sfogo alla propria creatività realizzando degli outfit caratterizzati da materiali riciclati ed elementi che rimandano al mondo della natura, in un’ottica di sostenibilità.

Il Comitato organizzatore di comON ha selezionato due outfit ideati dallo studente Carmelo Mazzuca, che sono stati realizzati con il supporto di un gruppo di lavoro composto da alcune compagne di classe e grazie alla collaborazione di due Aziende tessili – Penn Italia e Tessitura Taborelli – che hanno gentilmente fornito tessuti di alta qualità, contribuendo all’ottima riuscita dei capi.

I capi realizzati sono stati esposti presso la sede di San Pietro in Atrio a Como e successivamente hanno fatto il giro del mondo nelle principali fiere di settore: Interfilière e Première Vision a Parigi oltre a Milano Unica.

Stilista tecnologico

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Progetto

Alessandro Hair Studio

Dalla collaborazione tra ITS Machina Lonati e Alessandro Hair Studio, un noto salone di bellezza situato nel cuore di Brescia, è nato un significativo progetto dedicato agli studenti del corso di Stilista Tecnologico.

Il titolare del Salone, Alessandro di Marco, ha deciso infatti di lanciare una sfida ai giovani stilisti: disegnare una nuova linea di divise per uomo e donna per tutti i professionisti che lavorano nel suo salone di bellezza.

Dopo un’attenta ricerca tendenze, i nostri giovani stilisti, coordinati dal docente di Disegno Moda Mauro Gasperi, hanno ideato differenti proposte di divise in cui poter coniugare praticità e vestibilità con eleganza e design. Accanto a questo lavoro hanno portato avanti un lavoro di ricerca tessuti, che per ovvie esigenze lavorative devono risultare super resistenti e anti-macchia.

Il progetto che li ha visti coinvolti ha rappresentato per i nostri studenti un’interessante sfida che li ha portati a confrontarsi con un mondo apparentemente distante dal consueto e a capire come la scelta del tessuto risulti fondamentale per alcuni progetti.

Accessori per la moda Stilista tecnologico Marketing e Comunicazione

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Progetto

Ismara

WORKSHOP CON SARTORIA ISMARA
Tutti gli studenti del II anno hanno partecipato ad un workshop di tre giornate con Sartoria Ismara, una realtà indipendente a cavallo fra artigianato ed impresa che propone collezioni di abbigliamento da donna. Ismara, che possiede tre negozi monomarca e distribuisce in oltre 60 boutique selezionate, è un’azienda attenta all’impatto ambientale che genera, impiega fibre naturali, bio certificate per la linea dedicata, oppure stoffe provenienti da circuiti di up-cycling.

Proprio per questa sensibilità è nata l’idea di sviluppare un progetto che ha coinvolto tutti gli studenti del II anno dell’Ateneo della Moda, che hanno avuto a disposizione tre giornate per lavorare sulla progettazione di una capsule collection di abbigliamento e borse e il relativo piano promo comunicativo.

Machina Lonati in numeri

2

Anni di formazione

800

ore di stage

1.600

aziende

85%

Tasso d'occupazione

1.000€

all'anno

ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE PER IL MARKETING E IL DESIGN

I NOSTRI CORSI SONO RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E IN UNIONE EUROPEA


I nostri corsi:

  • sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione
  • rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore che permette l'accesso ai pubblici concorsi
  • sono riconosciuti all'interno dell'European Qualification Framework (EQF) in tutti i paesi dell'Unione Europea

MONDO DEL LAVORO ED OCCASIONI PROFESSIONALI


Lavoriamo da 15 anni per offrirvi una forte connessione con il mondo dell'impresa. Da questa connessione nasce il nostro Ufficio Servizi al Lavoro Interno


  • Garantisce un ponte diretto tra scuola e impresa
  • E' un punto di riferimento sia per la ricerca dello stage che, dopo il diploma, per l'inserimento professionale
  • Oltre 1600 aziende si affidano all’Ufficio Servizi al Lavoro per la ricerca di figure professionali qualificate

4

Percorsi Formativi post-diploma

max30

Studenti per ogni corso

60

Docenti professionisti di settore

1:2

Rapporto docente studente

15

Anni di esperienza in istruzione, formazione, lavoro

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