ISCRIVITI ALL'OPEN DAY! Chiamaci al 375/5610875


#IMMAGINATEVI NEL 2024

 

Vuoi scoprire se ITS Machina Lonati può essere la strada giusta per il tuo futuro? Partecipa all'ITS FACTOR TALENT OPEN DAY del 6, 7 e 8 settembre 2022. 
Tre giornate di dirette online e attività in presenza per scoprire tutti i percorsi formativi nelle aree del Design, del Marketing e della Moda dove i partecipanti
potranno approfondire i percorsi di loro interesse tramite presentazioni live, interagendo con i tutor dei corsi, studenti, ex alunni ed alcuni ospiti.

 


 

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE:
 

Martedì 6 settembre 2022

 

Mercoledì 7 settembre 2022

Giovedì 8 settembre 2022

ISCRIVITI ALL'OPEN DAY!

Innovation Manager

Stilista Tecnologico

Store Manager

Marketing & comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Green Product Designer

3D Fashion Designer

E-Commerce Manager

Showroom Manager Fashion & Luxury

Innovation Manager

Innovation Manager

Il corso Innovation Manager forma una figura esperta nella gestione di processi di innovazione digitale all’interno delle aziende e fornisce ai partecipanti gli strumenti per individuare e gestire i processi di innovazione all’interno delle imprese. Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.

 

Questo percorso formativo è supportato da CSMT, polo tecnologico con sede all'Università degli Studi di Brescia, che fornirà docenti specialisti per la didattica e spazi laboratoriali per lo svolgimento di alcuni moduli formativi.

Le competenze

Il corso fornisce le competenze necessarie per affrontare con un approccio concreto e pragmatico le problematiche legate alla gestione strategica, organizzativa e operativa dell’innovazione. Il percorso formativo consentirà agli studenti di acquisire consapevolezza relativamente ai trend più avanzati delle tecnologie Industry 4.0 (come IoT, Robotica, AI).

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Esperto in innovazione digitale

Innovation Manager

Project Manager

Stilista Tecnologico

Stilista Tecnologico

Lo Stilista tecnologico è in grado di coniugare la tradizione industriale con la ricerca e l’innovazione sollecitata dal mercato globale traducendo l’idea creativa nel prodotto finale attraverso un approccio innovativo e pratico. Durante il percorso formativo viene formata una figura professionale innovativa in grado di coniugare creatività con competenze tecniche e tecnologiche. 

Le competenze

Durante il percorso lo studente acquisisce tutte le competenze indispensabili per ideare un prodotto moda, disegnarlo a mano, realizzarne il cartamodello e confezionarlo. Al contempo acquisisce padronanza dei più recenti software utilizzati nelle aziende: Modaris Lectra (per la modellistica CAD) e Photon (per la calzetteria e seamless). Lo studente acquisisce poi padronanza con gli strumenti principali di grafica (Photoshop e Illustrator) che completano la figura professionale. Molto spazio è dedicato ai laboratori dove, sotto la guida di professionisti, gli studenti sviluppano competenze essenziali: disegno moda, disegno vettoriale, disegno CAD, disegno digitale, disegno maglieria, calzetteria, modellistica e confezione.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 700 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Modellista

Ricercatore di Tendenze

Stilista

Addetto Ufficio Stile

Buyer

Fashion Coordinator

Fashion Stylist

Fashion Technology Designer

Illustratore di Moda

Store Manager

Store Manager

Il corso Store Manager fornisce competenze estremamente tecniche e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro sia nell’ambito del Retail tradizionale che della Grande Distribuzione Organizzata; approfondisce le principali fasi di progettazione e gestione di un punto vendita pensato e vissuto come ambiente relazionale centrato sull’esperienza del cliente.

Le competenze

Lo Store Manager padroneggia gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite, cura l'allestimento del punto vendita seguendo le politiche commerciali e di Visual merchandising dello Store di riferimento, gestisce in maniera efficace gli stock e gli ordini della merce. Grazie alle sue doti di leadership gestisce il team di lavoro e tutte le risorse umane attive nella sua area di competenza. Conosce e utilizza i nuovi strumenti digitali per ottimizzare i risultati e per comunicare con il cliente in una logica di omnicanalità. 

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Store Manager

Retail Manager

Responsabile punto vendita

Marketing & comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Marketing & comunicazione per l'internazionalizzazione

Il Marketing manager è responsabile della promozione e del posizionamento di un marchio o dei prodotti e servizi che un'azienda vende. Egli, infatti, svolge un ruolo cruciale nel promuovere e vendere i prodotti dell’azienda ai clienti target. Può ricoprire una vasta gamma di funzioni all'interno di un'azienda, dalla promozione di prodotti e servizi (tramite la comunicazione online, offline, la redazione di rassegne stampa od organizzazione eventi) fino all'analisi dei dati e alla definizione di strategie per la crescita di un'azienda.

Le competenze

Lo studente, al termine del biennio è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all'interno delle imprese ed è pronto a predisporre, controllare e implementare un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Marketing Specialist

Event Manager

Sales Manager

Esperto di internazionalizzazione dell’impresa

Copywriter

Account

Green Product Designer

Green Product Designer

Il Product Designer è il professionista che, grazie a competenze tecniche e doti creative, progetta oggetti “human centered” che semplificano la vita quotidiana; prodotti in grado di coniugare estetica, innovazione, sostenibilità e funzionalità, che tengano conto sia delle esigenze tecniche dell'azienda che li produce sia dei bisogni e desideri degli utenti finali.

 

Le competenze

I moduli di questo corso forniscono al futuro Product Designer le competenze specialistiche per ideare un prodotto, progettarlo, prototiparlo con la stampante 3D e realizzarne il packaging. Lo studente approfondirà l'ambito dell’industrial design e sarà in grado di seguire il processo produttivo dalla fase ideativa al lancio sul mercato di un nuovo prodotto.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Product Designer

Graphic designer

Green Designer

3D Fashion Designer

3D FASHION DESIGNER

Il 3D Fashion Designer nasce dalla forte spinta dalla digitalizzazione nella filiera moda: si stanno scoprendo i vantaggi della modellazione 3D grazie a software capaci di tradurre rapidamente le idee dell’ufficio stile in prototipi. Il 3D consente di ottimizzare tempi e risorse e, grazie all’altissima qualità del rendering, rappresenta uno strumento efficace anche nell’ambito della comunicazione.
Il 3D Fashion designer è una figura con una forte attitudine per l'arte e la creatività, ma è anche abile nell'utilizzo di diversi ed emergenti software di modellazione digitale. 

Le competenze

Lo studente acquisisce competenze nell’ambito della grafica, della comunicazione e della modellazione 3D per il settore moda. Fondamentali i laboratori attraverso i quali, sotto la guida di professionisti, gli studenti sviluppano competenze essenziali, quali basi di modellistica tradizionale, approfondimenti di modellistica CAD, elementi di progettazione di un capo di abbigliamento e competenze trasversali relative all’ambito di riferimento (schede tecniche, distinte base, merceologia e tecnologia tessile).
Molte ore di laboratorio sono dedicate alla conoscenza del software CLO 3D e a software di grafica come Illustrator, Indesign e Photoshop, che si integrano perfettamente alle competenze di fotografia e renderizzazione, indispensabili per la figura del 3D Fashion Designer. 

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

3D Project coordinator

Progettista 3D

3D Fashion Designer

Modellatore 3D

3D Accessories Designer

Accesories Designer

Addetto Ufficio Stile

Virtualization 3D Artist

Designer

Fashion Designer

Figurinista

Progettista Accessori per la Moda

E-Commerce Manager

E-Commerce Manager

Il corso E-commerce Marketing Manager forma una nuova figura professionale legata al digitale che richiede competenze specialistiche molto richieste dal mercato e che desta un forte interesse nel quadro delle professioni emergenti che ruotano nell’ambito dell’economia digitale

Un ruolo molto complesso perché spazia dalla capacità di analizzare il mercato e di definire le strategie di vendita, a competenze specifiche affini al mondo digitale fino alle conoscenze delle logiche di marketing e analisi dati.

Le competenze

Gli studenti prenderanno parte a corsi concentrati sulla Marketing Analytics e Web Marketing Accademico, acquisendo una maggiore familiarità con l'analisi dei dati e delle vendite, degli accessi e i KPI, sviluppando congruentemente capacità che permettono di ideare e gestire le attività di marketing in linea con gli obiettivi aziendali. Gli studenti acquisiranno di padronanza nella gestione dei shop online, dei social media e del posizionamento su Google. A fine del percorso sapranno declinare un piano di comunicazione omnicanale con l’obiettivo di massimizzare le vendite sia sul canale e-commerce sia su eventuali market place. 

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Data Analyst

E-commerce Manager

E-commerce Specialist

Digital Customer Care

Omnichannel Marketing Specialist

Digital Retailer

Showroom Manager Fashion & Luxury

Showroom Manager

Il corso Showroom Manager Fashion & Luxury nasce su sollecitazione di Camera Showroom Milano, associazione che riunisce i principali showroom del capoluogo lombardo, che organizzerà all’interno dei propri spazi alcuni momenti di incontro con professionisti di settore. Le docenze saranno curate da professionisti provenienti dai più importanti Showroom a livello nazionale.

 

Durante il corso viene delineata una figura professionale che trova impiego nell’ambito della moda e del lusso, settori chiave dell’economia globale.

Le competenze

Il Fashion System richiede oggi competenze tecniche e comunicative che coniughino il saper fare a skills di carattere manageriale. Un professionista che lavora nell’ambito della moda deve conoscere approfonditamente la filiera del sistema moda, le caratteristiche del prodotto Made in Italy, deve avere conoscenze nell’ambito del branding, della Customer Experience e delle strategie di internazionalizzazione. All’interno di un Fashion Showroom è indispensabile coltivare relazioni con clienti e consulenti, avere competenze nella gestione e organizzazione dello showroom e delle attività di campagna vendite.

 

IL COSTO

Il costo del corso è di 1.500€ all'anno

Il percorso formativo

Il percorso formativo prevede 2000 ore di formazione con l’alternarsi di momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali, project work e momenti di lavoro pratico attraverso le 800 ore di stage in azienda.

Le figure professionali

Showroom Manager

Showroom sales specialist

Brand manager

Area wholesales specialist manager

Direttore commerciale

Senior Specialized Area Manager

Vuoi saperne di più?

Chiamaci al 375/5610875 o compila il form: verrai ricontattato dall'ufficio orientamento che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Machina Lonati in numeri

2

Anni di formazione

700/800

ore di stage

1.600

aziende

85%

Tasso d'occupazione

1500€

all'anno

CORSI DI ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA PER I FUTURI PROFESSIONISTI DEL MONDO DEL DESIGN, DELLA MODA E DEL MARKETING

I NOSTRI CORSI SONO RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA


  • I nostri corsi rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore costituente titolo per l'accesso ai pubblici concorsi;
  • le competenze acquisite sono riferibili al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, l'European Qualification Framework (EQF), e riconosciute in tutti i paesi dell'Unione Europea (EQF)

MONDO DEL LAVORO ED OCCASIONI PROFESSIONALI


Lavoriamo da 20 anni per offrirvi una forte connessione con il mondo dell'impresa. Da questa connessione nasce il nostro Ufficio Servizi al Lavoro Interno

  • Garantisce un ponte diretto tra scuola e impresa
  • Un punto di riferimento sia per la ricerca dello stage che, dopo il diploma, per l'inserimento professionale
  • Oltre 1600 aziende si affidano all’Ufficio Servizi al Lavoro per la ricerca di figure professionali qualificate

10

Percorsi Formativi post-diploma

109

Docenti professionisti di settore

1:3

Rapporto docente studente

20

Anni di esperienza in istruzione, formazione, lavoro

Chiamaci al 375/5610875

ISCRIVITI ALL'OPEN DAY!