Realizzato con il sostegno di Unione europea

Brescia, all’Its Lonati ospite Fabrique Handmade per Creativi d’autore

Brescia, all’Its Lonati ospite Fabrique Handmade per Creativi d’autore

Riportiamo di seguito l'articolo pubblicato sul porale online EdV 24

Mercoledì 18 gennaio alle 11 nell’aula magna di ITS Machina Lonati Francesca ed Elena di Fabrique Handmade incontreranno gli studenti per condividere la propria esperienza personale e professionale nel secondo appuntamento di Creativi d’autore.
Le founder di Fabrique Handmade, ex studentesse di Machina Lonati Fashion Institute e Accademia Santa Giulia, abbandonati i banchi saliranno in cattedra per spiegare ai ragazzi come si possano realizzare i propri sogni con determinazione e impegno. Una storia esemplare la loro che può essere uno stimolo di riflessione e di crescita per gli studenti di ITS Machina Lonati. E soprattutto un’esperienza “vicina” visto che questa volta le ospiti hanno in comune con gli studenti il percorso di studi e il sogno di lavorare nella moda.
Fabrique è una “Piccola Sartoria Indipendente”, questo significa che ogni capo Fabrique è interamente realizzato nel laboratorio interno, e stampato a mano.
“Crediamo che l’ acquisto debba essere un’esperienza familiare, in cui si possa ricordare il volto di chi ha cucito, di chi ha pensato e di chi ha voluto. La nostra strada è in direzione ostinata e contraria al fenomeno folle, dilagante e distruttivo del Fast Fashion. Appoggiandosi ad ARCI, Fabrique è anche “Piccola Scuola di Cucito”, per diffondere e condividere la cultura del fare. In poco più di due anni abbiamo orgogliosamente guidato più di 300 aspiranti sartine nel sogno del primo abito confezionato a mano e nel racconto di un’alternativa possibile. Diventare qualcosa che corrisponda a quello in cui crediamo, questo è quello che vogliamo essere. Questa è la nostra sfida” raccontano le ragazze di Fabrique.
L’incontro di Creativi d’autore sarà occasione per lanciare anche un contest che vedrà impegnati gli studenti di ITS Machina Lonati che dovranno progettare un look per la Spring/Summer 2017  in materiali che rispecchino caratteristiche di etica ed ecosostenibilità. Oltre alla realizzazione del look ai ragazzi sarà richiesto un saggio breve sul loro punto di vista critico sul tema della sostenibilità in generale, sulle loro aspettative e sulla sostenibilità riferita al fashion system.
Creativi d’autore è aperto a chiunque sia interessato ai temi proposti. In quest’occasione è possibile partecipare all’open day visitando la scuola e seguendo le lezioni aperte.

Fonte: EdV 24

Continua