I NOSTRI DIPARTIMENTI
REQUISITI DI ACCESSO
In base alla tipologia di corso sono previsti diversi requisiti:
Corso ITS
Corso ITS in apprendistato
IFTS
IFTS apprendistato
Per visionare il processo e le modalità di ammissione clicca qui.
cittadino comunitario o extracomunitario
Il cittadino comunitario o extracomunitario residente in Italia è soggetto alle stesse regole valide per i cittadini italiani senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.
Questi studenti, inoltre, dovranno sostenere un test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana prima dell’immatricolazione.
Il cittadino extracomunitario residente in paesi extra-europei dovrà invece fare pervenire i documenti necessari all’immatricolazione legalizzati dalle Autorità Consolari italiane, operanti nel paese di origine dello studente.
Questi studenti, dovranno sostenere, in aggiunta, un test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana prima dell’immatricolazione.
TITOLO FINALE
ITS
Al termine del percorso formativo ITS lo studente conseguirà un Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate costituente titolo per l'accesso ai pubblici concorsi.
Le competenze acquisite saranno riferibili al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF).
IFTS
Al termine del percorso formativo IFTS lo studente conseguirà un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello nazionale ed europeo e spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo dell’alta formazione e potrà accedere a un percorso ITS anche senza diploma di maturità.