I NOSTRI DIPARTIMENTI
Abati Iris
Attacca Bottone
Calzificio Maber
Calzoleria Gonario Nonne
Cazzoletti Natalia
Cinzia Bolpagni
Conf.Stir
Confezioni Stella
CSC - centro servizi impresa
CSMT
Diletta Spose
Double M
Due Effe
Fondazione Provincia di Brescia eventi
Hellenc Group
K-Bek
La Fata Cucirina
Labelux
Maglieria Papillon
Mec Europa Due
Melagodo
Moda Ales
Nora Pfeiffer
Omar Chiarini
Sale 14
Sara Tailoring
The Lab
Valentina Romele Sartoria
Abati Iris
ACM Dettagli di moda
ACM Dettagli di Moda è un'azienda di Grumello del Monte presente sul territorio da oltre 30 anni. Una realtà dinamica e in continua espansione nel settore del bottone e dell’accessorio; ricerca e assistenza sono il fulcro della loro produzione tanto innovativa quanto competitiva, che permette ad ACM di rispondere prontamente alle esigenze del mercato, sia nazionale che internazionale.
La moda è fatta di dettagli, per questo ACM punta alla loro valorizzazione, riconoscendo che i bottoni e gli accessori possono fare la differenza.
Nel 2018 tra ITS Machina Lonati e ACM è nata una proficua collaborazione, che ha permesso agli studenti di utilizzare i numerosi accessori forniti da ACM per la realizzazione di borse e zaini che hanno sfilato nel corso della “Serata della Moda” 2018.
ADICI
ADICI - Associazione Distretto Calza e Intimo - nasce nel 2009 ad opera di un gruppo di giovani imprenditori, i quali decidono, dopo i consolidati successi degli anni ’50, di affrontare le nuove sfide dei mercati, in costante e profonda evoluzione, con una visione innovativa e con progetti concreti a medio e lungo termine.
Dalla collaborazione tra ITS Machina Lonati e Adici nell’A.F. 2019/20 è nato il progetto "Scapigliati Now - Be Dissident", che ha coinvolto gli studenti del II anno dei corsi di Stilista Tecnologico e Accessori per la Moda.
I progetti
AIB - Associazione Industriale Bresciana
Fondata nel 1897, l'AIB - Associazione Industriale Bresciana è la più antica associazione industriale d'Italia. Oggi associa circa 1300 imprese per un totale di circa settantamila dipendenti e, accanto ai compiti di rappresentanza nei confronti delle parti politiche e sociali, l'AIB svolge funzioni di assistenza alle Imprese attraverso una vasta gamma di servizi mirati a rendere agevole la gestione e a costruire una vera e propria cultura imprenditoriale.
La nostra istituzione collabora con AIB da diversi anni, avendo trovato nei suoi rappresentanti persone che credono nei giovani e che vogliono investire in loro.
Atelier Vivi l'Arte
Vivi l’Arte nasce dall’Atelier di Luisa Colosio, pittrice, nel 2000. Viviana, sua figlia, acquisisce tutta la sua passione creativa e apre il suo spazio, Vivi l’Altra Parte nel 2010, ma ben presto si riunisce per lavorare fianco a fianco con la madre in un sodalizio unico, che genera nuovi stimoli e nuove idee.
Oggi Vivi l’Arte propone, oltre alle opere delle artiste, abbigliamento, accessori, essenze, complementi d'arredo e progetti di interior. L’Atelier è l’espressione dell’eclettismo di Luisa e Viviana, infaticabili creatrici e ricercatrici di oggetti e manufatti realizzati con la stessa passione e qualità che contraddistingue il loro lavoro. I pezzi disponibili in atelier sono tutte creazioni uniche realizzate con materiali e lavorazioni pregiate.
I nostri studenti del corso di Stilista Tecnologico hanno partecipato al contest "Arte da indossare": i progetti vincitori hanno sfilato ad uno degli eventi collaterali della Milano Fashion Week.
I progetti
Attacca Bottone
Bettyconcept
Bettyconcept è una realtà a conduzione familiare artigianale situata nel centro di Brescia che produce abiti dal concetto degli origami che aspirano a sensibilizzare le persone verso un consumo consapevole.
Scegliendo capi fatti su misura e che si adattano ad ogni tipo di persona cerca di coinvolgere più persone verso un’ideale di condivisione dove si possa vedere la propria creatività espressa in un capo di abbigliamento o un accessorio.
Bettyconcept ha partecipato attivamente al progetto Ethics&Aesthetics coinvolgendo gli studenti di ITS in un laboratorio creativo per la realizzazione di uno zaino partendo da materiali di riciclo (nello specifico da una semplice T-Shirt).
Calzificio Eire
Il calzificio EIRE è specializzato nel Private Label e nella realizzazione di capi in seamless. La cultura industriale del calzificio Eire è orientata all’innovazione dei processi industriali per soddisfare le richieste di qualità e di creatività dei clienti e dei consumatori.
Una sfida su cui il calzificio EIRE è impegnato è l’integrazione dei valori di sostenibilità e di etica nella moda e, proprio per tale motivo, aderisce alla campagna Detox di Greenpeace.
I progetti
Calzificio Maber
Calzoleria Gonario Nonne
Cazzoletti Natalia
Cinzia Bolpagni
Conf.Stir
Confezioni RG
RG Confezioni è un'azienda nata nel 1976 con lo scopo di creare un intimo di qualità, curato nella lavorazione e sempre all'avanguardia nelle più moderne tecnologie produttive.
RG è specializzata nella produzione di intimo seamless (senza cuciture) e riesce ad ottenere - grazie ai modernissimi telai circolari Santoni - ogni tipo di lavorazione, sia a livello di forma che di definizione stilistica del capo. Grazie alla competenza tecnica acquisita in oltre 40 anni di attività, RG è diventata punto di riferimento per numerosi brand fashion di alta gamma che si affidano a questa azienda per la realizzazione di intimo ricercato.
La collaborazione tra l'Ateneo della Moda Machina Lonati e RG ha permesso la realizzazione di alcuni capi della capsule collection "Cocktail Bizarre", realizzata dagli studenti di Stilista Tecnologico.
I progetti
Confezioni Stella
Conti Fibre
Nata nel 1973 e localizzata a Casaloldo (Mantova), nel distretto della calzetteria femminile, la società ha iniziato come fornitore delle aziende locali nei primi anni novanta, fino ad assumere un ruolo sempre più importante dagli anni 2000, con l’internazionalizzazione e l’apertura di nuovi impianti.
Nel 1995 nasce il centro creativo ContiFashion grazie alla collaborazione del gruppo INVISTA™. Il laboratorio è un polo di innovazione e sviluppo a servizio dei clienti per il mondo della calzetteria femminile e seamless i quali scelgono di utilizzare i filati ContiFibre e la fibra LYCRA®.
Oggi, la società conta 215 dipendenti nel mondo. I filati di Nylon prodotti vengono utilizzati per tutti i generi d’abbigliamento: dalla calzetteria al seamless, alla maglieria e tessitura con prodotti che tengono conto delle esigenze di performance e di comfort richieste dal consumatore.
La collaborazione tra l'Ateneo della Moda Machina Lonati e Conti Fibre ha permesso la realizzazione di alcuni capi della capsule collection "Cocktail Bizarre", realizzata dagli studenti di Stilista Tecnologico.
I progetti
Cooperativa di Bessimo
La Cooperativa di Bessimo è una cooperativa sociale che opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di soggetti tossicodipendenti.
La prima comunità è stata aperta da don Redento Tignonsini, sacerdote bresciano rientrato da sette anni di missione africana, in una casa della parrocchia di Bessimo di Rogno (BG), piccolo comune all’inizio della Valle Camonica da cui la Cooperativa ha preso il nome.
La comunità, rivolta inizialmente all’emarginazione giovanile e adulta, si è col tempo indirizzata verso il fenomeno della tossicodipendenza, che prendeva piede in quegli anni nel territorio bresciano.
Riconosciuta Ente Ausiliario della Regione Lombardia dal 1980, la Cooperativa di Bessimo aderisce al settore Federsolidarietà dell’Unione Italiana Cooperative, al Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (C.N.C.A.) ed al Coordinamento degli Enti Ausiliari della Lombardia (C.E.A.L.).
I progetti
Diletta Spose
Double M
Due Effe
Euromoda
Euromoda rappresenta il principale riferimento per chi cerca abbigliamento di qualità. Nasce a Brescia nel 1976, ed oggi, a quasi 40 anni dalla sua apertura, è diventato simbolo di qualità e convenienza. Da sempre propone capi griffati a prezzi interessanti.
I nostri studenti del corso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda hanno avuto la possibilità di realizzare un complesso ed esaustivo progetto di analisi e consulenza per questa affermata realtà.
I progetti
Fabrique Handmade
Fabrique Handmade è una piccola sartoria indipendente nel centro storico di Brescia, fondata da Elena Marella e Francesca Temponi (ex studentesse di ITS Machina Lonati e Hdemia SantaGiulia). Fabrique Handmade è sinonimo di abbigliamento handmade, etico, responsabile e sostenibile in cui il ritorno alla produzione artigianale può trasformare l’acquisto in un’esperienza familiare e consapevole.
Nell’AF 2016/17 è nata una preziosa sinergia tra ITS Machina Lonati e Fabrique Handmade che si è tradotta in diverse attività ed eventi: l’organizzazione e realizzazione del progetto Ethics&Aesthetics che ha coinvolto l’intera città, un tour negli istituti superiori di Brescia e Provincia con una lezione provocazione dal tema “The hidden side of fashion”, la realizzazione di un contest creativo che ha visto la realizzazione di una collezione di capi primavera estate realizzati da Daniel Alvarenga e Federico Mazzon (studenti di ITS Machina Lonati) e a luglio 2017 la realizzazione di un workshop creativo per un gruppo di studenti del corso in Stilista Tecnologico.
I progetti
Fashion Revolution
Nasce in Gran Bretagna da un’idea di Carry Somers e Orsola De Castro, pioniere del fair trade, per ricordare l’anniversario della strage di Rana Plaza a Dhaka, in Bangladesh, il polo produttivo tessile che il 24 aprile 2013 è completamente crollato, costando la vita di 1133 operai e il ferimento di oltre 2500 persone. L’obiettivo della manifestazione è promuovere una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che si nasconde dietro ai vestiti che indossiamo e dell’impatto globale della moda, seconda industria più inquinante al mondo dopo quella petrolifera.
È nata grazie al progetto Ethics&Aesthetics una preziosa sinergia tra l’Ateneo della Moda e Fashion Revolution Italy: il comitato, oltre ad aver patrocinato l’evento, ha supportato ITS Machina Lonati nella comunicazione e promozione del progetto sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Marina Spadafora, stilista e presidente di Fashion Revolution Italy è entrata a far parte della commissione che ha valutato i progetti del Fashion Revolution Contest fornendo un apporto altamente critico e professionale.
FGP Orthopedic & Rehabilitation Equipment
FGP S.r.l. è un’azienda veronese leader nella progettazione e realizzazione di prodotti per la riabilitazione ortopedica, caratterizzata da una ricerca continua e da una cura estrema per i dettagli che li porta a seguire la creazione di ogni prodotto dalla primissima all'ultima fase.
Quest’azienda così all’avanguardia ha deciso di lanciare una sfida ai creativi di ITS Machina Lonati: ideare una collezione di cavigliere e ginocchiere caratterizzate da un design attuale e accattivante in cui poter coniugare design e aspetti tecnici. Un’occasione unica per entrare in contatto con una realtà lavorativa proiettata all’innovazione che gli ha permesso di sviluppare nuove competenze in un ambito così specifico.
I progetti
Filmar
Azienda bresciana che da oltre 50 anni produce e commercializza filati a base cotone di qualità superiore, ed è leader di mercato in Italia e all’estero.
L’azienda investe risorse, tempo ed energie su attività legate all’etica e alla sostenibilità che la vedono particolarmente attenta e sensibile. Sono proprio il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale due degli elementi considerati di primaria importanza dall’azienda che sta cercando, in maniera pionieristica, di integrare le varie facce della sostenibilità nella vita e nei processi aziendali.
Dalla collaborazione con Filmar è scaturito il progetto ReThink Filoscozia, nato per dare una nuova veste giovane, creativa e disruptive ad un filato pregiato normalmente associato a creazioni classiche e tradizionali.
I progetti
Fondazione Brescia Musei
Brescia Musei, nata come società per azioni nel 2003 per volontà del Comune di Brescia – socio di maggioranza – della Fondazione CAB, della Fondazione ASM e della Camera di Commercio, si trasforma in fondazione di partecipazione per dare continuità di gestione alla innovativa partnership pubblico-privato che ha consentito la riapertura di Santa Giulia e la progressiva valorizzazione di Brescia come città d’arte, attraverso un articolato programma culturale ed espositivo.
Per il suo obiettivo primario, la Fondazione rappresenta in Italia un progetto pilota per la gestione e la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale.
I musei affidati alla Fondazione dal Comune di Brescia con contratto di servizio sono:
Santa Giulia Museo della Città
Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Pinacoteca Tosio Martinengo
Museo delle Armi "Luigi Marzoli"
Museo del Risorgimento
I progetti
Fondazione Provincia di Brescia eventi
Genesi Seamless
Genesi nasce nel 2000 da una cordata di soci specializzati nell’ambito della calzetteria.
Sensì Fashion è uno dei brand più affermati dell’azienda che ha visto una costante crescita di fatturato grazie alle attività di export verso il mercato russo. Accanto ai propri marchi l’azienda Genesi si occupa di private Label soprattutto in ambito sportivo: si è affermata nell’ambito della Formula1 e del Rally grazie alla produzione di capi in seamless totalmente ignifughi. Proprio questa peculiarità ha allargato il bacino di clientela anche in ambito militare: sono diverse infatti le commesse provenienti da vigili del fuoco o da settori paramilitari.
La collaborazione tra l'Ateneo della Moda Machina Lonati e Genesi ha permesso la realizzazione di alcuni capi della capsule collection "Cocktail Bizarre", realizzata dagli studenti del percorso di Stilista Tecnologico.
I progetti
H Farm Education
H-FARM è una piattaforma innovativa che supporta la creazione di nuovi modelli di business attraverso l’investimento in startup, favorisce la trasformazione delle grandi imprese in ottica digitale e fornisce percorsi di alta formazione attraverso il digitale a studenti e professionisti.
I nostri studenti del corso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda hanno avuto la possibilità di partecipare ad una digital journey in H Farm, per apprendere, attraverso un’esperienza immersiva, gli strumenti del Design Thinking, per ripensare le competenze di ispirazione, progettazione e implementazione dei servizi e dei prodotti in un’ottica utente-centrica.
I progetti
Hellenc Group
Inblù
Inblu è una nota azienda la cui storia inizia a Verolanuova (Brescia) negli anni ‘70 come produttrice di tacchi e suole; nel 1982 l’azienda comincia a realizzare alcune delle calzature che oggi conosciamo, ideando una tecnologia molto innovativa che ha cambiato il modo di produrre sandali e ciabatte.
La sinergia con l’Ateneo della Moda ha permesso ai nostri studenti di mettersi alla prova con la realizzazione di grafiche per le pantofole da ragazzo, ragazza e donna per la collezione Autunno/Inverno 2019/20. Il risultato sono state grafiche fresche, moderne e colorate, caratterizzate da un design giovane e accattivante. Le titolari di Inblu, dopo aver visionato tutti i progetti e constatato l'alta qualità dei lavori, hanno scelto di premiare i modelli di Enza Lovisi, Ramona Guaccio e Elena Baiguera, mettendoli in produzione con tirature minime di 10.000 paia.
I progetti
La Fata Cucirina
Labelux
Lasercom
Lasercom è un’azienda di Collebeato che nasce circa 40 anni fa come produttore di fustelle di tipo americano utilizzate dal settore cartotecnico e delle arti grafiche. Questo rimane il fulcro intorno al quale l’azienda ha allargato l’offerta di servizi per la sua clientela. Negli ultimi anni ha percorso una strategia di diversificazione e ampliamento dei servizi proposti: da qui l’idea di un laboratorio che possa essere un contenitore di tecnologie al servizio della creatività.
Dalla collaborazione con ITS Machina Lonati è nato un interessante progetto: l’ideazione di una nuova collezione di oggetti d’arredo componibili o modulari, dalla grande valenza estetica e con una particolare attenzione ai dettagli.
I progetti
Lonati Spa
La Lonati Spa è l’azienda leader mondiale nel campo della produzione di macchine per il comparto tessile. La sua produzione copre il 60% del fabbisogno a livello internazionale, e riserva particolare attenzione ai mercati emergenti come Cina e Turchia, pur senza trascurare i tradizionali sbocchi europei, americani ed in parte africani. La Lonati si presenta dunque come una solida realtà dell'economia bresciana, proiettata ad occupare un ruolo sempre più rappresentativo a livello nazionale, europeo e mondiale.
L'azienda partecipa attivamente alla realizzazione dei progetti proposti dall’Ateneo della Moda, mettendo a disposizione degli studenti la propria longeva esperienza nel campo, oltre ai più avanzati macchinari, permettendo ai ragazzi di conoscere le nuove tecnologie, come l’innovativa tecnologia Seamless.
I progetti
Maglieria Papillon
Max Mara Fashion Group
Riconosciuta in tutto il mondo come il precursore del pret-à-porter moderno, il Gruppo Max Mara è una delle più importanti fashion house internazionali e la prima azienda di confezione italiana creata (nel 1951) con l’intento di proporre abbigliamento femminile “haute de gamme” prodotto secondo processi industriali d’eccellenza. Un primato che il Gruppo Max Mara ha consolidato nel tempo grazie al suo stile rigoroso e prezioso, che ha ottenuto da sempre un crescente successo su scala mondiale, dimostrato oggi dagli oltre 2.300 store.
La sinergia con l’Ateneo della Moda ha permesso ai nostri studenti di mettersi alla prova con lo sviluppo di una capsule collection di prodotto per uno dei brand del Gruppo Max Mara.
Il progetto ha coinvolto gli studenti di tutti i 3 percorsi, che hanno avuto cinque giorni di tempo per sviluppare il progetto nel suo complesso: accessori, abiti, comunicazione, marketing e visual merchandising.
I progetti
Mec Europa Due
Melagodo
Moda Ales
NIlit
Fondata nel 1969 da Ennio Levi, NILIT si dedica alla creazione di innovative soluzioni personalizzate di nylon 6.6 (poliammide). Forte di una consolidata esperienza nella polimerizzazione, così come nella filatura e nella testurizzazione, NILIT offre una vasta gamma di prodotti e servizi di qualità per le applicazioni nei campi dell'abbigliamento, dello stampaggio a iniezione di poliammide e dell’estrusione. Attiva in più di 70 Paesi, ha da sempre come motto “nessun cliente è troppo piccolo, troppo grande o troppo lontano”.
La collaborazione tra l'Ateneo della Moda Machina Lonati e Nilit ha permesso la realizzazione di alcuni capi della capsule collection "Cocktail Bizarre", realizzata dagli studenti del percorso di Stilista Tecnologico.
I progetti
NK Group
Il Gruppo Tessile NK nasce nel 1876 e in oltre 130 anni di storia imprenditoriale ha raggiunto importanti traguardi: l'espansione sul territorio, prima in Italia e poi all'estero, le scelte strategiche tra cui l'attenzione alle fonti di energia, il rispetto per i clienti, i partner, i collaboratori, la vasta e crescente gamma di prodotti, frutto della più avanzata innovazione tecnologica. In questo lungo racconto il filo conduttore è sempre stato la ricerca della qualità.
La proficua collaborazione tra ITS Machina Lonati e NK Group dura da tempo.
Ogni anno gli studenti del corso di Stilista Tecnologico dell’Ateneo della Moda realizzano due collezioni di abiti per NK: una collezione primavera/estate ed una autunno/inverno.
Gli abiti vengono esposti nelle principali fiere di settore in tutta Europa: Milano Unica, Munich Fabrik Start, Première Vision a Parigi.
A maggio le collezioni realizzate sfilano durante la Serata della Moda del Gruppo Foppa abbinate alle borse e agli accessori realizzati dagli studenti del corso di Accessori per la Moda, che utilizzano i tessuti NK per impreziosirli.
I progetti
Officina Liberty
Officina Liberty, ospitata in una villa novecentesca nel cuore del Parco del Mella a Gardone Val Trompia, è un polo di eccellenza per lo sviluppo di progetti di innovazione e per la divulgazione della cultura tecnologica. Un luogo dove si creano, si contaminano e si diffondono competenze e soluzioni innovative. Call to innovation non è solo ciò che facciamo, è quello in cui crediamo.
CSMT (polo tecnologico della città) in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana AIB, InnexHub e la Camera di Commercio, che patrocina l’iniziativa, intende sviluppare un centro propulsore di energie improntate sull’inventiva e la tecnologia, a beneficio principalmente della Val Trompia ma con ricadute territorialmente più ampie. Un centro di sviluppo tecnologico, che mira ad essere riconosciuto come punto di riferimento per tutto il territorio bresciano sulle nuove tecnologie oggetto della quarta rivoluzione industriale.
I progetti
Omar Chiarini
Pasticceria Zilioli
Zilioli è una storica pasticceria bresciana, da sempre sinonimo di eleganza e tradizione. Il locale affonda le radici nei primi del ‘900, ma la sua fulgida e recente storia ne attualizza ancor più il valore. Pasticceria rinomata, enoteca fornita, ristorazione veloce di grande qualità a corollario di un servizio bar ineccepibile.
I nostri studenti del corso di Accessori per la moda hanno lavorato ad un progetto di riedizione del packaging per lo storico brand bresciano, con l'obiettivo di dare una nuova veste ad alcuni dei prodotti di punta di Zilioli.
I progetti
Pontoglio 1883
Pontoglio Spa è una storica azienda che nel 1883 ha aperto la sua manifattura nell’omonimo comune bresciano e dalla data del suo insediamento crea velluto sia per l’abbigliamento che per l’arredamento. Dal 2017 sviluppa propri prodotti per il Living & Life Style a marchio Pontoglio 1883.
Il legame che l’azienda ha con il territorio e il forte attaccamento dei lavoratori nei confronti della “Manifattura” sono valori propri della Pontoglio Spa, che l’Amministratore delegato Alberto Badà, in concerto con la Proprietà, ha deciso di proseguire.
Da ciò arriva la collaborazione con l’Ateneo della Moda che vede coinvolti tutti gli studenti del secondo anno dei percorsi di Stilista tecnologico, Accessori per la moda e Marketing e comunicazione per le Imprese di moda, con l’obiettivo di coinvolgere i più meritevoli in un tirocinio retribuito presso l’Azienda.
I progetti
Santoni
Santoni nasce nel 1919 come primo produttore italiano di macchine circolari per calze uomo e donna. L'ingresso nel prestigioso Gruppo Lonati, già leader mondiale nella produzione di macchine per calze uomo e donna, risale invece al 1988. Da allora l'azienda ha legato il suo nome al fenomeno del Seamless, diventando a sua volta leader mondiale nella produzione di macchine circolari elettroniche per capi d'abbigliamento "senza cuciture". Oggi Santoni soddisfa il 97% della richiesta mondiale di produzione di macchine Seamlesswear, il cui utilizzo permette lo sviluppo di un successo crescente e diversificato nei vari settori di abbigliamento (underwear, sportswear, beachwear, outerwear e medicalwear). L'azienda si è sempre dimostrata estremamente ricettiva nell'accoglienza di alcuni nostri studenti per periodi di stage e di collaborazioni professionali.
I progetti
Sara Tailoring
Terre del Garda
Dal 2015 l’azienda Terre del Garda crea profumi ispirati al Lago di Garda. Terre del Garda nasce da fragranze, colori, e sensazioni suggeriti dal Lago per rendere omaggio a un luogo unico, farlo conoscere e racchiuderne un ricordo.
In occasione del lancio di una nuova fragranza dedicata alla famosa Valle delle Cartiere del Garda e nello specifico a Toscolano 1382, l’azienda ha coinvolto i giovani creativi di ITS Machina Lonati per la progettazione e ideazione del packaging di questa nuova essenza.
I progetti
The Lab
Toscolano 1381
Toscolano 1381 è una bottega artigiana che con i suoi giovanissimi mastri cartai intende riscoprire e portare avanti una tradizione vecchia di secoli: l’arte della produzione di carta fatta a mano.
Dalla collaborazione con l’azienda Terre del Garda è nato un progetto che ha coinvolto i giovani creativi di ITS Machina Lonati, ovvero la progettazione del packaging di una nuova fragranza dedicata alla famosa Valle delle Cartiere del Garda.
I progetti
Valentina Romele Sartoria
Sartoria Ismara
Sartoria Ismara nasce a Milano nel 2005 come sartoria “su misura”. Due persone, un piccolo negozio, tante stoffe e clienti privati. Un procedere puramente artigianale.
L’evoluzione comincia nel 2010, quando viene realizzata la prima collezione Donna prêt à porter; undici modelli che vengono proposti ai clienti della artoria col nome di Primiundici.
I capi piacciono e la buona accoglienza ricevuta dà la carica giusta; viene deciso di abbandonare il su misura per concentrarsi sul prêt à porter dando così inizio alle prime collaborazioni con negozi multi-brand. Oggi Sartoria Ismara è una realtà indipendente a cavallo fra artigianato ed impresa che si occupa direttamente di ogni fase legata alla sua attività. Attenta all’impatto ambientale che genera, impiega fibre naturali, bio certificate per la linea dedicata, oppure stoffe provenienti da circuiti di up-cycling.
Dalla collaborazione con Sartoria Ismara è nato un laboratorio di tre giorni dedicato alla progettazione di una capsule collection di abbigliamento e borse.
I progetti