Realizzato con il sostegno di Unione europea

PROGETTO PONTOGLIO 1883

Nell’A.F. 2018/19 è nata tra ITS Machina Lonati e Pontoglio SPA - storica azienda che nel 1883 ha aperto la sua manifattura nell’omonimo comune bresciano e dalla data del suo insediamento crea velluto sia per l’abbigliamento che per l’arredamento - una nuova e stimolante collaborazione, che ha visto coinvolti gli studenti del secondo anno di tutti i percorsi: Stilista tecnologico, Accessori per la moda e Marketing e comunicazione per le Imprese di moda.

Grazie al forte legame che l’azienda ha con il territorio è nato un progetto mirato ad investire sui giovani e la loro creatività, competenza più che mai necessaria per garantire un futuro produttivo attraverso una costante contemporaneità delle collezioni realizzate dall’azienda.

I ragazzi coinvolti nel progetto sono stati circa 70, suddivisi nei tre percorsi formativi. Gli studenti di Accessori per la moda, coordinati dal Prof. Luca Roda, partendo dalla realizzazione di moodboard emozionali sono arrivati all’ideazione di una collezione di accessori originali in velluto. Gli studenti del corso di Marketing e Comunicazione per le imprese di moda, coordinati dal Prof. Alessandro Boccingher, hanno elaborato un piano di marketing operativo finalizzato alla promozione degli accessori pensati dai compagni di studi, mentre gli studenti di Stilista tecnologico, coordinati dal Prof. Enrico Redaelli, hanno lavorato sul disegno tessuti.

L’obiettivo di questo progetto è stato il coinvolgimento degli studenti più meritevoli in un tirocinio retribuito presso Pontoglio Spa. La storica azienda infatti al termine del progetto ha selezionato tre studenti, uno per ogni corso, che svolgeranno il proprio periodo di stage previsto dal piano di sudi all’interno dell’azienda.

I corsi partecipanti

Stilista

tecnologico

Marketing

e comunicazione

per l'internazionalizzazione dell'impresa

Con la collaborazione di

Pontoglio 1883