Realizzato con il sostegno di Unione europea

Il percorso di Apprendistato

Apprendistato formativo

Integrare formazione e lavoro

Il percorso di Apprendistato è pensato su misura dello studente: viene realizzato un piano formativo individuale calibrato sulle esigenze del giovane e dell’azienda.

L’Apprendistato formativo è uno degli strumenti, facenti parte del sistema duale, per integrare formazione e lavoro.

Un modello formativo integrato che consente ai giovani di compiere esperienze lavorative in azienda, con l’obiettivo di creare un rapporto continuativo tra il sistema della formazione professionale e il mercato del lavoro. Gli studenti tra i 18 e i 29 anni che si iscrivono a ITS Machina Lonati possono candidarsi per intraprendere la strada dell’apprendistato che permette loro di ottenere il Diploma di Tecnico Superiore svolgendo un percorso che alterna istruzione e lavoro. Ciò è possibile con il contratto di Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca.

Ad accompagnare lo studente in formazione ci sono 2 tutor, uno formativo, per il raggiungimento delle competenze di Alta Formazione, e uno aziendale per l’acquisizione delle competenze lavorative.

Giulia Della Gaburra

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione

"Quando il tuo lavoro è aiutare il prossimo, creando innovativi device che semplificano una difficile quotidianità, non puoi tenere questa innovazione solo per il tuo paese: punti al mondo."

 

Inizia qui il mio percorso. Dalla volontà di Plus Biomedicals, innovativa startup bresciana di device per persone disabili, anziani e allettati, di volare oltreoceano per realizzare il “sogno americano”. 

Mi sono così immersa nel complesso panorama statunitense per studiare le dinamiche del mercato MedTech e i suoi principali player, le regolamentazioni che permettono l’esportazione e l’importazione (politiche di sdoganamento, dazi, la classificazione delle merci ecc…), il sistema sanitario e la ricerca di partner e distributori chiave, essendo alla fine in grado d'indicare i punti di forza e le criticità di tale mercato (il più grande, anche in termini monetari, a livello globale).
 

Durante l’intero percorso ho potuto interfacciarmi con tutto il team di Plus Biomedicals, in particolare con Fiordaliso Sufflico, Head of Marketing & Communication, con la quale ho inoltre lavorato assieme a Massimo Missidenti, Graphic Designer, alla parte social, creando rubriche dai contenuti accattivanti volte a far conoscere la giovane realtà di Plus Biomedicals, e con Simone Mora, CEO. 

 

Questa esperienza è stata per me importantissima: ho potuto imparare tantissime cose, lavorando al fianco di un team giovane e dinamico che non ha mai smesso di darmi stimoli e per questo tengo a ringraziarli tutti. 

Davide M.

Stilista Tecnologico

Durante la mia esperienza di apprendistato presso l'azienda EmeraldCad Srl ho avuto modo di approfondire molti degli aspetti trattati durante i corsi seguiti a scuola.

Avere la possibilità di applicare ad esperienze lavorative le competenze che ho appreso durante i miei studi mi ha certamente consentito di svilupparle ulteriormente. Tra le mie mansioni mi occupo principalmente di fornire formazione e/o assistenza di ogni genere su software per la creazione di cartamodelli digitali, ed hardware come il plotter per la stampa. Molte aziende infatti, pur avendo acquistato licenze e/o supporti per la stampa non hanno ancora personale formato per il loro utilizzo.


Durante l'apprendistato ho avuto la possibilità di seguire da vicino anche gli aspetti legati alla promozione ed alla consulenza, seguendo i miei colleghi anche in trasferte avendo modo di osservare il contatto con il cliente e le intere procedure di produzione delle aziende (clienti).

Fabian Grigorici

PRODUCT & DESIGNER

Sto svolgendo il mio percorso di apprendistato presso WTS GROUP, punto di riferimento internazionale della rubinetteria, dove mi occupo di progettazione, che può essere dal disegno tecnico del componente allo studio della fattibilità dei componenti sia singoli che montati o a studi di design sull’estetica dei rubinetti. 

Grazie a questa esperienza ho avuto la possibilità di arricchire ambiti dove non avevo competenze permettendo così di collaborare con altri uffici e altri settori dell'azienda. 

Ho arricchito anche le tecniche di conversazione e di apprendimento riuscendo ad essere molto più flessibile e dinamico. Ho poi imparato che il sacrifico porta grandi soddisfazioni.