I NOSTRI DIPARTIMENTI
Creatività
Con il termine creatività si intende la capacità cognitiva di creare con fantasia. È strattamente legata alla sensibilità, l'originalità e il pensiero laterale relativamente alle questioni quotidiane e alle esperienze.
Il designer in campo moda si occupa di progettare capi e collezioni di moda, conoscendo ogni fase del processo creativo e di realizzazione che porta al capo finito e proponendo, spesso, idee innnovative e tecniche moderne.
Innovazione
L'Innovazione è la dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta.
L'innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare. Nel campo del Made in Italy, l'innovazione è riferita alle tecnologie produttive, ai materiali e ai metodi di lavoro.
Made in Italy è un'espressione utilizzata, a partire dagli anni '80, per indicare la specializzazione internazionale del sistema produttivo italiano nei settori manifatturieri tradizionali.
È fondamentale in settori strategici della produzione italiana e motivo di vanto nel mondo, le quattro A: Abbigliamento, Arredamento, Automotive e meccanica e Agroalimentare.
Il packaging è il valore aggiunto della percezione del prodotto che contiene. Nel settore del packaging, la fanno da padrone ricerca e innovazione di materiali che fanno la differenza e aumentano le vendite. Avere la consapevolezza del rapporto valore percepito e valore reale è fondamentale, ma ancora più fondamentale è l'esecuzione corretta di quale Packaging eseguire in un brand di moda. Tutti gli elementi fondamentali per essere un brand completo e avere tutti gli elementi per comunicare il giusto valore.
Il Product Designer è una figura professionale innovativa e in costante evoluzione, che spicca per le sue doti creative e la sua capacità di tradurle in progetti adeguati al sistema industriale.
Deve essere in grado di leggere le esigenze del mercato, intuendole e prevedendole, e in base ad esse dare sfogo alla sua creatività in modo da rendere le sue invenzioni adatte a soddisfare i bisogni della società contemporanea.
Essere un Product Designer vuol dire seguire e controllare ogni fase della creazione del proprio prodotto: dall'analisi del mercato alla scelta del target, dalla progettazione alla scelta dei materiali adatti, dalla creazione di modelli 3D allo sviluppo del design fino alla commercializzazione.
Product Manager
ll Product Manager è una figura professionale specializzata nell'ambito del potenziamento e del coordinamento organizzativo aziendale con una forte rilevanza commerciale.
La figura del Product Manager fu introdotta per la prima volta dalla Procter & Gamble nel 1928 che aveva la necessità di un professionista con profonda conoscenza del mercato, del consumatore e dei prodotti di cui si occupa.
Prototipo
Il prototipo è la prima "prova" di un prodotto. È il modello su cui, dopo eventuali correzioni, vengono realizzati i successivi prodotti.
La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.
In ambito ambientale, economico e sociale, essa è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo.
Sviluppo Prodotto
Il processo di Sviluppo Prodotto è la sequenza di passi (attività) che un azienda o un singolo progettista intraprende per progettare, realizzare e commercializzare un prodotto. Un processo di sviluppo ben gestito deve assicurare: qualità - coordinamento - pianificazione - gestione - documentazione.