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Dizionario del Design | Product & Design management

Scopri il significato dei termini più utilizzati dai Product Manager & Design Manager

Creatività

Con il termine creatività si intende la capacità cognitiva di creare con fantasia. È strattamente legata alla sensibilità, l'originalità e il pensiero laterale relaivamente alle questioni quotidiane e alle esperienze. 

Il designer in campo moda, si occupa, di progettare capi e collezioni di moda, conoscendo, però, ogni fase del processo creativo e di realizzazione che portano al capo finito e proponendo, spesso, idee innnovative e tecniche moderne. 

Disegno - Bozzetto

Il bozzetto, o schizzo, o disegno, è una prima bozza espicativa che rappresenta gli accessoir, le borse, le scarpe o i gioielli che poi verranno realizzati. Illustra fogge, particolari, dettagli e materiali per la realizzazione e serve per concretizzare su carta un'idea creaitva. 

L'Innovazione è la dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta.
L'innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare. In campo moda, l'innovazione è riferita alla tecnologie produttive, ai materiali e ai metodi di lavoro.

Made in Italy

Made in Italy è un'espressione utilizzata, a partire dagli anni 1980, per indicare la specializzazione internazionale del sistema produttivo italiano nei settori manifatturieri tradizionali.
È fondamentale in settori strategici della produzione italiana e motivo di vanto nel mondo, le 4A: Abbigliamento, Arredamento, Automotive e Meccanica e Agroalimentare.

Il packaging, è il valore aggiunto della percezione del prodotto che contiene. Nel settore del packaging, la fanno da padrone, ricerca e innovazioni di materiali che fanno la differenza e aumentano le vendite. Avere la consapevolezza del rapporto valore percepito e valore reale, è fondamentale ma ancora più fondamentale l'esecuzione corretta di quale Packaging eseguire in un brand di moda. Tutti gli elementi fondamentali per essere un brand completo e avere tutti gli elementi per comunicare il giusto valore.

Il Product Designer è una figura professionale innovativa e in costante evoluzione, che spicca per le sue doti creative e la sua capacità di tradurle in progetti adeguati al sistema industriale.
Deve essere in grado di leggere le esigenze del mercato, intuendole e prevedendole, e in base ad esse, dare sfogo alla sua creatività in modo da rendere le sue invenzioni adatte a soddisfare i bisogni della società contemporanea.
Essere un Product Designer vuol dire seguire e controllare ogni fase della creazione del proprio prodotto, dall'analisi del mercato alla scelta del target, dalla progettazione alla scelta dei materiali adatti, dalla creazione di modelli 3D allo sviluppo del design fino alla commercializzazione.

Il Product Manager è una figura studiata nell'ambito del potenziamento del coordinamento in organizzazione aziendale ed ha una forza rilevanza commerciale.
La figura del Product Manager fu introdotta per la prima volta dalla Procter & Gamble nel 1928 che aveva la necessità di un professionista con profonda conoscenza del mercato e del consumatore dei prodotti di cui si occupa.

Il prototipo è la prima "prova" di un prodotto. È il modello su cui, dopo eventuali correzioni, vengono realizzati i successivi prodotti.

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.
In ambito ambientale, economico e sociale, essa è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo.

Il processo di Sviluppo Prodotto è la sequenza di passi (attività) che un azienda o un singolo progettista intraprende per progettare, realizzare e commercializzare un prodotto. Un processo di sviluppo ben gestito deve assicurare: qualità - coordinamento - pianificazione - gestione - documentazione.