Realizzato con il sostegno di Unione europea

Terre del Garda e Toscolano 1381

Un nuovo stimolante progetto per gli studenti di ITS Machina Lonati.

L'azienda Terre del Garda crea profumi ispirati al Lago di Garda dal 2015.

Nel 2019 verrà messa in vendita una nuova fragranza dedicata alla famosa Valle delle Cartiere del Garda e nello specifico a Toscolano 1381, bottega artigiana che con i suoi giovanissimi mastri cartai intende riscoprire e portare avanti una tradizione vecchia di secoli: l’arte della produzione di carta fatta a mano.

Ed è qui che entrano in gioco le idee e la creatività degli studenti del II anno del corso di Accessori per la Moda coordinati dal Prof. Roberto Della Rupe, docente di Packaging.

Giulio Napolitano e Filippo Cantoni, fondatori rispettivamente di Terre del Garda e Toscolano 1381 hanno chiesto ai nostri ragazzi di ideare, progettare e creare il packaging per la nuovo essenza. Dopo un brief a lezione in cui sono state illustrate la filosofia e la cultura che stanno dietro a questo territorio e a questo nuovo prodotto, legati indissolubilmente, sono stati consegnati i flaconi che conterranno il profumo, di forma cilindrica in vetro trasparente con tappo in legno scuro, e i fogli di carta fatta a mano con i quali costruire la confezione. Questi gli unici vincoli per realizzare il progetto, per il resto è stata lasciata massima libertà espressiva.

Dopo poche settimane è stato presentato il frutto del lavoro di queste menti e mani creative ai committenti i quali si sono dimostrati entusiasti e molto soddisfatti di quanto pensato e realizzato, tant’è che senz’altro verrà messo in produzione il lavoro di uno dei nostri studenti  e il fortunato vincitore avrà la possibilità di seguire in azienda personalmente tutte le fasi produttive, dalla creazione della carta a partire dal cotone al confezionamento vero e proprio del nuovo “Toscolano 1381”

I corsi partecipanti

Product

& Design Manager 4.0

Con la collaborazione di

Toscolano 1381
Terre del Garda