L'azienda Terre del Garda crea profumi ispirati al Lago di Garda dal 2015.
Nel 2019 verrà messa in vendita una nuova fragranza dedicata alla famosa Valle delle Cartiere del Garda e nello specifico a Toscolano 1381, bottega artigiana che con i suoi giovanissimi mastri cartai intende riscoprire e portare avanti una tradizione vecchia di secoli: l’arte della produzione di carta fatta a mano.
Ed è qui che entrano in gioco le idee e la creatività degli studenti del II anno del corso di Accessori per la Moda coordinati dal Prof. Roberto Della Rupe, docente di Packaging.
Giulio Napolitano e Filippo Cantoni, fondatori rispettivamente di Terre del Garda e Toscolano 1381 hanno chiesto ai nostri ragazzi di ideare, progettare e creare il packaging per la nuovo essenza. Dopo un brief a lezione in cui sono state illustrate la filosofia e la cultura che stanno dietro a questo territorio e a questo nuovo prodotto, legati indissolubilmente, sono stati consegnati i flaconi che conterranno il profumo, di forma cilindrica in vetro trasparente con tappo in legno scuro, e i fogli di carta fatta a mano con i quali costruire la confezione. Questi gli unici vincoli per realizzare il progetto, per il resto è stata lasciata massima libertà espressiva.
Dopo poche settimane è stato presentato il frutto del lavoro di queste menti e mani creative ai committenti i quali si sono dimostrati entusiasti e molto soddisfatti di quanto pensato e realizzato, tant’è che senz’altro verrà messo in produzione il lavoro di uno dei nostri studenti e il fortunato vincitore avrà la possibilità di seguire in azienda personalmente tutte le fasi produttive, dalla creazione della carta a partire dal cotone al confezionamento vero e proprio del nuovo “Toscolano 1381”