Realizzato con il sostegno di Unione europea

COOPERATIVA DI BESSIMO

Nell’AF 2017/18 il prof. Mauro Gasperi – docente di Disegno Moda - ha sviluppato insieme agli studenti del I anno del corso Stilista Tecnologico un interessante progetto in collaborazione con la Cooperativa di Bessimo.

L’obiettivo del progetto è stata l’ideazione di una nuova collezione di divise per Autogrill, caratterizzate da una personalizzazione che potesse contraddistinguere le differenti Regioni italiane. Divisi in gruppi, gli studenti hanno sviluppato una ricerca sulle divise utilizzate negli ultimi anni nella famosa catena di Autogrill, elaborando poi una collezione per uomo e donna caratterizzata da linee semplici ed essenziali, ma con dettagli che potessero rendere i capi più particolari.

La Cooperativa di Bessimo è una cooperativa sociale che opera dal 1976 nel campo del recupero e reinserimento di soggetti tossicodipendenti. Ad oggi conta quattordici comunità terapeutiche residenziali maschili, femminili, per donne con figli, per minori/giovani e per famiglie di tossicodipendenti. Per favorire il reinserimento nella società dei suoi ospiti, alcune Comunità ospitano al loro interno dei laboratori di diverse tipologie, tra cui un laboratorio di confezione, dove si ha la possibilità di imparare una professione.

I corsi partecipanti

Stilista

tecnologico

Con la collaborazione di

Cooperativa di Bessimo