Realizzato con il sostegno di Unione europea

FASHION VISUAL MERCHANDISING 2019

Cosa significa realizzare un progetto di Fashion Visual Merchandising? È quello che hanno affrontato gli studenti del I anno del corso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda durante il corso tenuto dalla Prof.ssa Maria Sole Stefanina.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno sviluppato un complesso ed esaustivo progetto di analisi e consulenza per quattro realtà molto consolidate:

Euromoda, storico punto di riferimento a Brescia per chi cerca abbigliamento di qualità

Elnòs Shopping, recente Centro Commerciale che accoglie 145 negozi, bar e ristoranti, incluso lo store IKEA

Sportland, punto vendita specializzato in articoli sportivi e inserito all’interno di Elnòs Shopping

Ikea, noto punto vendita della famosa catena scandinava, anch’esso inserito all’interno di Elnos Shopping

 

Dopo un’attenta analisi dei punti vendita, del target al quale si riferiscono e della mission e vision aziendale e dopo un incontro illuminante con i relativi responsabili comunicazione e marketing che hanno spiegato loro quali sono le caratteristiche del proprio punto vendita e della tipologia di clientela, gli studenti hanno iniziato un attento lavoro di analisi e ricerca.

Dopo un paio di mesi hanno potuto presentare il frutto del proprio lavoro ai Responsabili ed è stato per loro motivo di grande soddisfazione. Target, attività di comunicazione online e offline, vetrine, visual interno, tipologia e disposizione dei prodotti, analisi S.W.O.T, shop online sono stati solo alcuni degli elementi analizzati che hanno permesso ai ragazzi di impostare una strategia di merchandising efficace.

I corsi partecipanti

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'impresa

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'impresa

Con la collaborazione di

Euromoda