Realizzato con il sostegno di Unione europea

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'impresa Sede a BRESCIA

Il Report “Previsioni Dei Fabbisogni Occupazionali E Professionali In Italia A Medio Termine (2022-2026)”, pubblicato dal Sistema Informativo Excelsior e realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL, mostra una forte tendenza delle imprese ad accogliere figure specializzate nell’ambito del marketing con una curvatura legata all’ambito commerciale e dell’internazionalizzazione. Inoltre, la necessità di affrontare la ripresa economica dalla pandemia ha condotto a un aumento dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, nodo fondamentale per riavviare il motore delle esportazioni messo in crisi dall'emergenza sanitaria. Per questa ragione, risulta sempre più necessario avere nel proprio team di lavoro un esperto in questo campo.
 

Il corso Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione dell’impresa risponde a questo crescente bisogno e le stesse PMI stanno beneficiando di strategie di internazionalizzazione dell’impresa e necessitano di figure formate per poter rendere realizzabili e profittevoli tali strategie.

Richiedi info
2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

2000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

30

STUDENTI MASSIMO

INCONTRA L'UFFICIO ORIENTAMENTO

Scopri di più

Forma tecnici del marketing con competenze poliedriche in comunicazione al servizio dell'impresa

Il corso forma una figura professionale poliedrica in grado di promuovere i prodotti del Made in Italy anche attraverso l’organizzazione di eventi, curare la pianificazione strategica con particolare riguardo ai mercati internazionali, predisporre un piano di marketing e comunicazione (operativo, strategico, industriale e conversazionale), gestire il piano vendite monitorando la soddisfazione della clientela. Inoltre, lo studente avrà l’opportunità di acquisire i fondamenti del metodo lean startup utile ad avviare qualsiasi progetto di business innovativo. Grande attenzione è posta allo sviluppo di soft skills che vengono acquisite in maniera trasversale durante il percorso ma anche attraverso moduli formativi dedicati come il team working e l’autoimprenditorialità

 

Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati in via Nicolò Tommaseo 49 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.

Dizionario del Marketing

I DETTAGLI DEL CORSO

  • Piano didattico concreto ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro.
  • Approccio “learning by doing” con laboratori pratici, project work con le aziende per mettere in pratica quanto appreso in aula con casi reali 
  • Faculty del corso composta da consulenti, freelance e professionisti di settore 
  • Software didattici (Suite Adobe) forniti da ITS Machina Lonati 
  • Workshop di Personal Career Coaching e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie ad un team dedicato
  • Alcuni moduli didattici sono erogati in lingua inglese
  • Didattica in aula, didattica laboratoriale e didattica esperienziale con visite in azienda e incontro con professionisti di settore
  • 800 ore di stage in azienda dove le competenze apprese vengono messe in pratica nella realtà professionale.

 

Al termine del biennio gli studenti saranno coinvolti in un Project Work, commissionato da aziende partner di ITS Machina Lonati, che consente agli studenti un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula e rappresenta un’opportunità per migliorare le proprie capacità di team building, team working e per simulare un’esperienza di lavoro.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Durante il percorso di marketing lo studente acquisisce competenze che gli permettono di trovare occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi all’interno di aziende sia italiane che estere.
Attraverso il project work intensivo finale lo studente acquisisce una metodologia di lavoro che gli permetterà di consolidare le proprie capacità organizzative e operative nell’ambito del marketing e della comunicazione.


Quali figure professionali? Marketing Specialist; Event Manager; Strategic Planner; Esperto di internazionalizzazione dell'impresa; Copywriter.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Conoscenze sul mondo del marketing internazionale;
  • Competenze nell’organizzazione di eventi e nella gestione di un piano vendite;
  • Pianificazione di strategie funzionali;
  • Dimestichezza con i software di grafica e con le piattaforme social;
  • Capacità di pianificare e lavorare per obiettivi;
  • Ottime doti comunicative e di problem-solving;
  • Attitudine al team working;
  • Curiosità e creatività.

Aziende partner

Accessibilità

Analisi dei mercati, statistica

Catalogo vendita 3D

Competenze digitali

Comunicazione efficace

Contabilità di base e fogli di calcolo

E-commerce

Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I)

Lead generation - gamification & nudging - cloud e customer data platform

Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Marketing di prossimità

Marketing neurosensoriale

Marketing operativo

Marketing sociale, territoriale e interno

Marketing strategico (B2B E B2C)

Nuove tecnologie nel retail

Organizzazione aziendale

Presentation design

Public speaking e comunicazione

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro

Social media management

Sostenibilità e tracciabilità

Strategia di prezzo

Sviluppo del potenziale commerciale

Web copywriting

Autoimprenditorialità

Digital adv

Diritto internazionale

Marketing internazionale

Project management degli eventi

Strategie per l'Internazionalizzazione dell'Impresa

Team working/competenze della vita

Vendita internazionale - strategie operative per fare export

Stage

Gli insegnamenti possono variare per successive direttive ministeriali/regionali, oppure per scelta della Direzione finalizzata a una sempre miglior attuazione degli obiettivi formativi, nel rispetto della normativa di riferimento.

I docenti

Abondio Andrea

Founder e CEO di Speakerss

Baldioli Caterina

Consulente Web Marketing e Social Media Manager

Barbieri Andrea

Giornalista, docente e operatore per ricerche di mercato - libero professionista

Berruti Ennio

Consulenza aziendale - Libero professionista

Boccingher Alessandro

Titolare di A+B studio fondatore di A+B contemporary art

Carraro Roberto

Cassarino Michele

Consulente in ambito di Export e Internazionalizzazione, EXIM Manager Senior

Comelli Alessandro

Consulente informatico

Cosi Paolo

Fondatore di “Impresæ - Storie d’ impresa”

Daffi Andrea

Chief Marketing Officer

Fabbi Elisa

Florian Mara

Grafica pubblicitaria specializzata nell'editoria

Fornasini Ilaria

COPYWRITER - CONTENT MARKETING MANAGER - FORMATRICE

Guaita Diani Nicolò

Consulente per PMI ed esperto di innovazione comunicativa

Linotto Matteo

Malvicini Federica

Diritto, marketing e comunicazione online

Nix Jonathan

Docente Inglese

Pelo Leonardo

Direttore Creativo, Strategic Planner e Docente di Web Marketing Strategico - Timmagine

Pietta Renato

Consulente d'azienda in ambito commerciale

Pironti Salvatore

Responsabile Retail Banking presso CASSA PADANA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO SOCIETA' COOPERATIVA

Quaranta Laura

Temporary HR

Recenti Cristina

Management Consultant and Partner - Project Group Srl

Renga Stefano

Partner Senior presso MARKETING-HUB srl

Rizzini Lucilla

Ceo & Founder Ellecubica

Rossini Ombretta

Salvo Roberto

Scarpellini Michele

Titolare, Art Director e Digital Strategist - Voxart Srl

Siverio Sara

Soardi Milo

Sportillo Marco

Docente Formatore

Tocchella Francesca

Fondatrice di Kore-event designer e NHABI

Vertua Chiara

Vezzoli Micol

Viscardi Damiano

Titolare - Trimbox

Zenti Giovanna

Giornale di Brescia, giornalista professionista

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.