Realizzato con il sostegno di Unione europea

PROGETTO PONTOGLIO 1883 - A.F. 2019/20

SHOW ME YOUR MODERN EMBLEMA

Grazie alla collaborazione nata lo scorso anno tra ITS Machina Lonati e Pontoglio SPA - storica azienda che nel 1883 ha aperto la sua manifattura nell’omonimo comune bresciano – nell’A.F. 2019-20 è scaturito un nuovo e stimolante progetto, che ha visto coinvolti gli studenti del secondo anno di tutti i percorsi: Stilista tecnologico, Accessori per la moda e Marketing e Comunicazione per l’internazionalizzazione.

I ragazzi coinvolti nel progetto sono stati oltre 60, suddivisi nei tre percorsi formativi, il tema molto ambizioso: Show me your modern emblema”.

Gli studenti di Accessori per la moda, coordinati dal Prof. Sergio Bonometti, partendo dalla realizzazione di moodboard emozionali sono arrivati all’ideazione di una collezione di accessori ispirati al tema indicato. Gli studenti del corso di Marketing e Comunicazione per l’internazionalizzazione, coordinati dalla Prof.ssa Giordana Francini, hanno elaborato una strategia social, mentre gli studenti di Stilista tecnologico, coordinati dal Prof. Enrico Redaelli, hanno lavorato sul disegno tessuti.

L’obiettivo di questo progetto è stato il coinvolgimento degli studenti più meritevoli in un tirocinio retribuito presso Pontoglio Spa. La storica azienda infatti al termine del progetto ha selezionato tre studenti che svolgeranno il proprio periodo di stage previsto dal piano di sudi all’interno dell’azienda, collocati in diversi ambiti in base alle proprie aspirazioni.

Sara Franchini, studentessa del corso di Accessori per la Moda, è stata inserita nell’area sviluppo stampa, mentre Martina Marzetti e Gianna Belometti, studentesse di Stilista Tecnologico, sono state inserite rispettivamente nell’area web – dove si è occupata dell’ideazione di contenuti digital e ha implementato le sue conoscenze nell’utilizzo di photoshop, illustrator e indesign – e nella sezione di archivio storico.

I corsi partecipanti

Accessori

per la moda

Marketing

e comunicazione

per l'internazionalizzazione dell'impresa

Stilista

tecnologico

Con la collaborazione di

Pontoglio 1883