I NOSTRI DIPARTIMENTI
Nell’A.F. 2017-18 gli studenti di ITS Machina Lonati hanno sviluppato un progetto specifico dedicato al tema dell’Industria 4.0, che va a completare quell’orientamento alla digitalizzazione, alla sperimentazione e all’innovazione tecnologica che caratterizza l’Ateneo della Moda: il progetto “Seamless Shoes”.
Seguiti dal professor Luca Roda gli studenti del corso in Accessori per la Moda sono partiti da schizzi, disegni e moodboard per l’ideazione delle proprie calzature in seamless.
La loro realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione delle aziende Santoni SPA e Lonati SPA, che hanno ospitato gli studenti in azienda per comprendere le potenzialità della X Machine, la macchina seamless dedicata al mondo della calzatura, in modo da far conciliare creatività e fattibilità.
Questa tecnologia permette di creare con grande rapidità (dai 5 agli 8 minuti) una tomaia personalizzabile in base alle proprie esigenze e con filati con caratteristiche tecniche particolari.
Al contempo, gli studenti del corso di Marketing e Comunicazione per le imprese di moda, accompagnati dal docente dell’Hdemia SantaGiulia Fabio Codebue, hanno iniziato a sviluppare la struttura della APP “La mia scarpa”, in grado di interagire con le macchine seamless e che consente di realizzare la propria scarpa personalizzata in pochi semplici gesti arrivando fino al pagamento e alla condivisione del proprio modello attraverso i Social Network. Attraverso quest’APP l’utente può realizzare una scarpa unica, infatti può scegliere: tipologia di filato, colore filato e stringhe, possibilità di inserire nella calzatura loghi/fotografie scattate con lo Smartphone…
A settembre 2018, dopo alcuni mesi di lavoro, gli studenti sono arrivati a vedere realizzati i primi 12 prototipi di calzatura in seamless totalmente personalizzati.