I NOSTRI DIPARTIMENTI
Gli studenti del II anno del corso in Marketing e Comunicazione per le imprese di moda hanno realizzato un complesso progetto di marketing strategico e operativo per Atlantide Pallavolo, società sportiva che vanta la presenza della sua prima squadra nel settore A2 (Centrale del Latte-MacDonald's Brescia)
Gli studenti, seguiti dal Prof. Paolo Cosi per la parte di marketing strategico, dal prof. Leonardo Pelo per la pubblicità e dalla professoressa Giordana Francini per la parte web e social hanno lavorato per 60 ore sul progetto. Il lavoro è partito dall'analisi della situazione attuale e delle criticità emerse dalla stessa.
La fase introduttiva, che ha analizzato anche il mercato di riferimento, è stata seguita da un lavoro approfondito sulla società: valori, sentiment, target, organigramma aziendale, rapporti tra i gruppi, immagine coordinata e sponsor.
Il progetto si è poi concentrato su diversi aspetti fondamentali per rendere efficace una strategia di marketing e comunicazione: il merchandising, l’esperienza partita, la comunicazione nel suo complesso, il sito web e i social network. La società ha ricevuto tre diverse proposte di copy strategy rivolte a tre target differenti (tifosi, famiglie, occasionali) con le relative proposte di advertising, di evento e di gadget.
La parte finale del lavoro si è infine focalizzata sul web: sono stati definiti gli obiettivi da raggiungere e è stata proposta una nuova alberatura del sito atlantidepallavolo.it. Grazie alla sinergia con il prof. Codebue e lo studente Giorgio Gilberti è stata proposta anche un nuovo CMS e un nuovo template grafico del sito internet. Gli studenti hanno poi definito la strategia di contenuti per tutti i canali social di Atlantide Pallavolo: facebook, instagram, twitter e youtube.
Per la parte di merchandising e brand identity della squadra gli studenti hanno collaborato con Giulia Nizzola studentessa di Hdemia Santa Giulia.