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Serata della moda: creativita' made in Foppa 2017

Gli abiti di ITS Machina Lonati, 2.500 persone al PalaBrescia

2500 persone, un PalaBrescia gremito di ospiti per ammirare, come ogni anno, le creazioni degli studenti del Gruppo Foppa. Ad aprire la serata gli abiti e gli accessori dell’Ateneo della Moda Machina Lonati, realizzati grazie all’estro e alla passione degli studenti di Stilista Tecnologico e Accessori per la moda.

Ma com’è il “dietro le quinte” della serata della moda?

Difficile immaginare quanto lavoro e quante ore, quanto impegno e quanta fatica ci siano dietro ad un evento di tale portata. I numeri parlano da soli: nell’edizione 2017 hanno sfilato più di 200 abiti e sono stati presentati 9 temi, il viaggio nel tempo e nello spazio, la memoria, gli abissi, cocktail bizarre, Africa Punk, Coco Chanel, PsycoBit e Aristobritish.

Le prime riunioni sono iniziate alla fine del 2016 e i ragazzi hanno iniziato a lavorare sulle collezioni e sugli accessori nei primi mesi dell’anno coordinati dai docenti di disegno moda, seamless, modellistica e confezione e prototipazione borse. L’ateneo della moda ha presentato 3 delle 9 collezioni in passerella: una collezione seamless dal tema Cocktail Bizarre che ha aperto la serata, una collezione primavera estate dai toni pastello legata alla memoria e in chiusura una mood sera dal taglio rock ispirato alla Corte di Napoleone.

Ad arricchire gli abiti le borse realizzate dagli studenti del I anno del corso di Fashion Design (baguette ricercate per la collezione Aristobritish, estrose e creative shopping bag per le collezioni seamless e primavera estate).

Alcuni studenti hanno sfilato le proprie creazioni, altri, invece, hanno scelto modelle e modelli in grado di valorizzare i propri abiti. Molte le prove nelle settimane antecedenti la sfilata per definire gli ultimi dettagli delle creazioni, per abbinare gli accessori giusti, per scegliere il mood di trucco e parrucco.

Nei camerini del teatro l’emozione è palpabile: là fuori, in platea, ci sono più di 2500 persone con sguardo attento ad ogni minimo dettaglio.

La serata della moda è – citando il Giornale di Brescia – talento in erba e arte che diverrà.

I corsi partecipanti

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'impresa

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