Realizzato con il sostegno di Unione europea

ADICI “BE DISSIDENT”

Progetto "Scapigliati Now - Be Dissident"

Dalla collaborazione tra ITS Machina Lonati e Adici - Associazione Distretto Calza e Intimo – nell’A.F. 2019/20 è nato un nuovo stimolante progetto che ha coinvolto gli studenti del II anno dei corsi di Stilista Tecnologico e Accessori per la Moda.

La finalità del progetto è quella di consentire agli studenti di entrare in contatto con la realtà produttiva dei capi che studiano a livello didattico e di comprendere sino in fondo come la conoscenza dei filati, dei tessuti e della fattibilità tecnica di prodotto sia un elemento imprescindibile per una corretta ed efficiente relazione tra stile, design, produzione e commercializzazione. A maggior ragione in un mercato che va sempre più verso la sostenibilità, stilisti e designer saranno il primo importante passo verso la realizzazione di capi sostenibili.

Le parole chiave del progetto infatti sono state: sostenibilità, fashion, performance e wellness.

Nella fase iniziale del progetto tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare il Presidente di Adici, Alessandro Gallesi, e i referenti di alcune delle aziende associate, che hanno spiegato loro il progetto nel dettaglio. In una seconda fase hanno potuto inoltre visitare alcune aziende fondamentali per la realizzazione del progetto: Genesi, azienda leader nel mondo seamless, Gizeta, leader nel mondo della calzetteria e Tintoria Barbara, azienda leader nel settore tintoria e fissaggio del prodotto calze ed intimo dal 1968.

Per i nostri studenti si è trattato di un’occasione unica per vedere da vicino tutte le fasi produttive e per comprendere sino in fondo la fattibilità o meno dì alcune lavorazioni.

La sfida proposta agli studenti del corso di Stilista Tecnologico è stata duplice: da un lato, affiancati dalla Prof.ssa Fiorenza Cavalli - docente di “Progetto seamless – hanno ideato una capsule collection di capi in seamless ispirati al tema “Scapigliati Now - Be Dissident”, mentre con l’aiuto della Prof.ssa Anna Daverio - docente di “Calzetteria” – hanno progettato una collezione di calze e collant coordinati per uomo e donna attraverso l’utilizzo di filati sintetici e naturali.

Gli studenti del corso di Accessori per la Moda hanno invece ideato, grazie alla collaborazione del Prof. Roberto Della Rupe - docente del corso di “Packaging” – una linea di packaging coordinati al tema e pensati per la vendita online dei capi disegnati dai colleghi del percorso di Stilista.

Al termine del progetto gli studenti hanno presentato i propri lavori davanti alle Aziende coinvolte nel progetto, con la possibilità di avere un confronto diretto con i rispettivi referenti, che hanno dato loro preziosi suggerimenti per il futuro sviluppo dei loro lavori e che hanno poi selezionato i progetti vincitori.

Gli studenti dei progetti vincitori avranno la possibilità di veder realizzate le proprie collezioni, oltre ad avere ricevuto un premio monetario simbolico per l’acquisto della proprietà intellettuale dei lavori.

I corsi partecipanti

Accessori

per la moda

Stilista

tecnologico

Con la collaborazione di

ADICI