Realizzato con il sostegno di Unione europea

Save the Planet!

Come ogni anno, all’inizio del percorso formativo, lo stilista e docente di disegno moda, Mauro Gasperi, individua un soggetto su cui i ragazzi dei corsi di Stilista Tecnologico e Accessori per la moda del I anno dovranno lavorare per dare vita ad una collezione che debutterà durante la Serata della Moda del Gruppo Foppa, venerdì 31 maggio 2019.

Il tema di quest’anno, molto attuale e di grande importanza, è dedicato all’ambiente, l’imperativo è infatti Save the Planet!

Il primo passo da affrontare è la realizzazione dei moodboard emozionali e dei figurini, passaggio in cui ogni studente potrà dare libero sfogo alla propria creatività e inventiva.

Successivamente i disegni cominciano a prendere vita nel nostro laboratorio moda dove, con l’aiuto e le indicazioni delle professoresse modelliste Mirella Gorati e Andreina Facchini vengono sviluppati i cartamodelli e confezionati gli abiti.

I tessuti utilizzati sono gentilmente donati dalla storica azienda tessile bresciana Niggler&Küpfer, che da anni crede ed investe nei progetti del nostro Istituto.

A completare gli outfit ci sono le shopper e le pochette realizzate, con gli stessi tessuti degli abiti, dagli studenti del I anno del corso di Accessori per la moda con l’aiuto del professor Enrico Zotti, docente di prototipazione della borsa.

Il risultato di questo lavoro sul tema dell’ecologia è una collezione ispirata ai colori del mondo marino e alle nuances calde della terraferma. Colori contrastanti, giochi di stampe ed effetti laminati disegnano abiti che si indossano l’uno con l’altro creando nuove forme morbide e sinuose.

La nostra studentessa Arianna Andreis, del I anno del corso di Stilista Tecnologico, ha voluto approfondire questo tema scrivendo un articolo molto dettagliato e interessante sul blog di ITS Machina Lonati: https://www.itsmachinalonati.it/2019-05-save-the-planet

I corsi partecipanti

Accessori

per la moda

Stilista

tecnologico

Con la collaborazione di

NK Group