Realizzato con il sostegno di Unione europea

Packaging Ecosostenibile

Il progetto in collaborazione con Gerard's

Packaging ecosostenibile: è su questo punto cardine che verte il progetto in collaborazione con Gerard's, l'azienda di cosmesi che da oltre 50 anni diffonde gli indiscussi valori del Made in Italy nel mondo, distribuendo i suoi prodotti cosmetici in oltre 35 nazioni.

 

Ed è qui che entrano in gioco le idee e la creatività degli studenti del II anno del corso di Product & Design Manager coordinati dal Prof. Roberto Della Rupe, docente di Packaging.

 

Dopo il primo incontro con Renata Ponzoni, CEO di Gerard's, i ragazzi hanno subito sviluppato il packaging secondario dei prodotti dell'azienda svolgendo dei focus group di gruppo e mettendo sul tavolo dalle idee più strampalate a quelle più conservative facendo una traccia precisa di cosa fosse possibile creare oppure no, soprattutto.


Per accompagnarli nel percorso di progettazione del packaging, i ragazzi hanno avuto vari incontri con ospiti importantissimi: il dottor Marco Scatto, scienziato e ricercatore di materiali bio polimerici, ha esposto le strade da percorrere sull’uso di packaging primario e affini eco sostenibili, il tutto con interpretazioni e skills di comunicazione. I dott Giacomo Becchetti C.E.O. e Franco Tomasini direttore commerciale di Tiber, azienda grafica altamente specializzata nella stampa offset e roto offset, hanno invece approfondito il tema già impostato dei vari tipi di stampa e sulla sostenibilità adottata delle aziende del settore.

Dopo un check finale con il professor Della Rupe, i ragazzi hanno presentato il progetto finito alla CEO Renata Ponzoni, la quale è rimasta piacevolmente colpita del lavoro degli studenti.

Il Focus delle presentazioni dei ragazzi è stata l'Ecosostenibilità: gli studenti hanno presentato tre linee di cosmesi (base, medio gamma e alta gamma) prestando attenzione ai materiali da utilizzare nel packaging di ognuna, analizzando la compostabilità degli stessi e le certificazioni di ecosostenibilità.

I corsi partecipanti

Product

& Design Manager 4.0

Con la collaborazione di

Gerard's