Realizzato con il sostegno di Unione europea

AUGMENTED REALITY IN H-FARM EDUCATION

Gli studenti del I anno del corso di Calzedonia District Manager 4.0 hanno vissuto un’esperienza formativa molto intensa da H-Farm Education in provincia di Treviso.  

Il focus della settimana di workshop è stato lo studio della realtà aumentata applicata al settore retail, attraverso varie metodologie: lezioni frontali, lavori di gruppo e individuali, esercitazioni pratiche ed una prova finale. La realtà aumentata è un nuovo mezzo di promozione potentissimo che permette agli utenti di usufruire di un enorme quantità di informazioni su qualunque prodotto in modo semplice, veloce e coinvolgente riesce a catturare l’attenzione del consumatore, proponendo contenuti che rimangono impressi nella memoria.

L’obiettivo finale è stato quello di fornire gli strumenti pratici e concreti per progettare contenuti multimediali per potenziare l’esperienza del clienti attraverso la realtà aumentata, mostrare come sia possibile connettersi con i clienti attraverso i loro dispositivi personali come smartphone e tablet e quali informazioni e dettagli siano significativi per l’utente, ed infine saper progettare delle strategie di marketing direttamente collegate all’utilizzo della realtà virtuale per comunicare in maniera efficace con i clienti.

Dopo aver analizzato alcune Case History di successo, gli studenti, divisi in gruppi e supportati dai docenti di H-Farm Education, hanno potuto progettare loro stessi strategie di Augmented Reality Marketing per tre marchi del gruppo Calzedonia: Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Le idee emerse si sono trasformate in progetti veri e propri, presentati e giudicati, l’ultimo giorno del workshop intensivo, da una commissione composta da professionisti e docenti.

Alcuni manager del Gruppo Calzedonia valuteranno la possibilità di realizzare prototipi dei migliori progetti realizzati, tra cui: camerini virtuali, specchi interattivi, vetrine interattive, possibilità di provare online i prodotti semplicemente avvicinando il device, APP per provare gli abiti in vendita in un e-commerce.

H-FARM è una piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano l’una con l’altra. Nata nel 2005, è stata la prima al mondo ad adottare un modello che unisce investimenti, consulenza per le imprese e programmi di formazione mirati al digitale in un unico luogo e oggi può essere considerata il più grande centro di innovazione in Europa.

I corsi partecipanti

Calzedonia

District Manager 4.0

Con la collaborazione di

H Farm Education