Realizzato con il sostegno di Unione europea

Progetto per InBlu

Collaborazione con l'azienda di calzature per il corso di 3D Fashion Designer

Nuove tecnologie per il secondo progetto in collaborazione con InBlu, l'azienda specializzata in calzature per donna, uomo e bambino.

Dal 2018 inblu invita gli studenti delle due realtà formative a realizzare progetti creativi per nuove calzature e ogni anno l’azienda produce – e quando è possibile mette in commercio - i lavori più meritevoli realizzati dai ragazzi.
In questi anni la collaborazione si è evoluta: non solo la scuola ha riposto nell’azienda la possibilità di proporre esperienze formative ai propri studenti, ma anche l’azienda ha confidato nella professionalità dei docenti e delle nuove tecnologie (nella fattispecie appartenenti a ITS Machina Lonati) per migliorare la propria produzione.


Dopo un briefing svolto con Domenico Baronio e Emma Branca, rispettivamente responsabile dell’ufficio stile e dell’ufficio marketing, i ragazzi del corso di 3D Fashion Designer hanno ottenuto le informazioni per poter partire con il progetto richiesto dall'azienda: proporre nuove idee per calzature giovanili.

Rispetto all'anno precedente, gli studenti hanno avuto la possibilità di utilizzare nuove tecnologie rilasciate a Giugno di quest'anno, in particolare il software Adobe Substance: questo software ha permesso di realizzare materiali digitali fotorealistici da applicare a oggetti 3D. Il risultato finale è quindi stato di livello nettamente più elevato e fotorealistico rispetto all’anno precedente.


Dei lavori realizzati dai ragazzi, quelli di Emanuele Soncina, Aurora Napoli, Gloria Girardi hanno ricevuto una particolare attenzione. Non solo l’azienda ha realizzato il prototipo dei tre progetti, ma il team interno dell’azienda ne ha valutato l’inserimento in collezione. Il lavoro di Emanuele Soncina, una pantofola da bambino con un’illustrazione creata da lui stesso, ha superato la selezione ed è stata inserita nella collezione Autunno/Inverno 2022.

 

GUARDA LA GALLERY!

I corsi partecipanti

3D Fashion Designer

Tecnologia e Creatività a servizio della moda

3D Fashion Designer Tecnologia e Creatività a servizio della moda

Con la collaborazione di

Inblù