I NOSTRI DIPARTIMENTI
L’articolo“How COVID-19 Is Changing The Fashion Industry”, pubblicato da Forbes, analizza il cambiamento dell’industria della moda causato dalla pandemia e identifica nella formazione di tecnici specializzati e nella digitalizzazione due aspetti chiave per rafforzare le imprese della moda. Il lockdown ha portato questo settore a interessarsi alla modellazione 3D come soluzione alternativa ed efficace all’impossibilità di realizzare fisicamente i prototipi. Si prevede che il settore del software di produzione e progettazione di moda tessile raggiungerà $824 milioni entro il 2024 (Bis Report).
Il corso 3D Fashion Designer nasce dalla forte spinta alla digitalizzazione delle grandi aziende di moda e risponde a questa crescente necessità di figure in grado di padroneggiare i nuovi software CAD 3D. Il 3D consente di ottimizzare tempi e risorse, può sostituire gli shooting fotografici ed essere utilizzato sia per il mondo dell’e-commerce che per i cataloghi cartacei e book aziendali. Inoltre, grazie all’alta qualità del rendering, può essere uno strumento efficace anche nell’ambito della comunicazione online.
ORE DI FORMAZIONE
ORE DI STAGE
STUDENTI MASSIMO
Il percorso formativo, progettato in sinergia con molteplici aziende di moda che stanno implementando la digitalizzazione all’interno della propria filiera produttiva, forma una figura professionale che risponde perfettamente alle nuove esigenze emergenti nell’ambito produttivo.
Nel corso del biennio vengono acquisite competenze competenze che vanno dalla modellistica CAD alla modellazione 3D, dalla grafica alla fotografia digitale e alla renderizzazione.
Le lezioni potranno svolgersi sia nella sede di ITS Academy Machina Lonati dedicata alla moda e al design sita in via Cefalonia 77 a Brescia che in altre sedi o laboratori distaccati.
I DETTAGLI DEL CORSO
Fondamentali i laboratori pratici attraverso i quali, sotto la guida di professionisti esperti, gli studenti sviluppano competenze essenziali di modellistica in CAD e progettazione di un capo di abbigliamento. Molte ore sono dedicate alla conoscenza del software CLO 3D che permette di innovare e ottimizzare i processi di sviluppo del prodotto giungendo nell’immediato alla resa del capo finito, riducendo in tal modo costi e tempi. Moduli formativi sono inoltre dedicati a software di grafica (Adobe) che si integrano a competenze di fotografia e renderizzazione; completa la formazione l’area dedicata agli accessori moda con il software Rhinoceros.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il 3D Fashion Designer trova impiego nelle grandi aziende moda e quindi deve essere disponibile a trasferirsi in altre città italiane, sia per lo svolgimento del periodo di tirocinio curricolare sia una volta conclusi gli studi. Può trovare impiego nell’area ufficio stile, lavorando nell’ambito della progettazione e sviluppo 3D del prodotto, sviluppando cartelle colore e variantature, schede tecniche e distinte base, il controllo della vestibilità del capo e sdifettamento, arrivando altresì alla progettazione di modelli per capi su misura. Potrà inoltre inserirsi in ufficio marketing e comunicazione, occupandosi di e-commerce, realizzazione di sfilate virtuali, sviluppo immagine coordinata e in area visual con la progettazione di rendering per punti vendita, showroom, vetrine e presentazioni prodotto.
Quali figure professionali? 3D Accessories Designer; 3D Project Coordinator; Virtualization 3D artist; Addetto Ufficio Stile.
COSA CERCANO LE AZIENDE?
Aziende partners
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il form sottostante per soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.
Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.