Realizzato con il sostegno di Unione europea

3D Fashion Designer

L’articolo“How COVID-19 Is Changing The Fashion Industry”, pubblicato da Forbes, analizza il cambiamento dell’industria della moda causato dalla pandemia e identifica nella formazione di tecnici specializzati e nella digitalizzazione due aspetti chiave per rafforzare le imprese della moda. Il lockdown ha portato questo settore a interessarsi alla modellazione 3D come soluzione alternativa ed efficace all’impossibilità di realizzare fisicamente i prototipi. Si prevede che il settore del software di produzione e progettazione di moda tessile raggiungerà $824 milioni entro il 2024 (Bis Report).


Il corso 3D Fashion Designer nasce dalla forte spinta alla digitalizzazione delle grandi aziende di moda e risponde a questa crescente necessità di figure in grado di padroneggiare i nuovi software CAD 3D. Il 3D consente di ottimizzare tempi e risorse, può sostituire gli shooting fotografici ed essere utilizzato sia per il mondo dell’e-commerce che per i cataloghi cartacei e book aziendali. Inoltre, grazie all’alta qualità del rendering, può essere uno strumento efficace anche nell’ambito della comunicazione online

Richiedi info e scarica la brochure
2.000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

1.600

AZIENDE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

2.000

ORE DI FORMAZIONE

800

ORE DI STAGE

CON LA COLLABORAZIONE

1.600

AZIENDE

30

STUDENTI MASSIMO

1500€

ALL'ANNO

SCOPRI I NOSTRI CORSI AI PROSSIMI OPEN DAY

SCOPRI

Occhi puntati sulla digitalizzazione e ottimizzazione dei tempi di produzione

Il percorso formativo, progettato in sinergia con molteplici aziende di moda che stanno implementando la digitalizzazione all’interno della propria filiera produttiva, forma una figura professionale che risponde perfettamente alle nuove esigenze emergenti nell’ambito produttivo.


Nel corso del biennio vengono acquisite competenze  competenze che vanno dalla modellistica CAD alla modellazione 3D, dalla grafica alla fotografia digitale e alla renderizzazione.
 

Fondamentali i laboratori pratici attraverso i quali, sotto la guida di professionisti esperti, gli studenti sviluppano competenze essenziali di modellistica in CAD e progettazione di un capo di abbigliamento. Molte ore sono dedicate alla conoscenza del software CLO 3D che permette di innovare e ottimizzare i processi di sviluppo del prodotto giungendo nell’immediato alla resa del capo finito, riducendo in tal modo costi e tempi. Moduli formativi sono inoltre dedicati a software di grafica (Adobe) che si integrano a competenze di fotografia e renderizzazione; completa la formazione l’area dedicata agli accessori moda con il software Rhinoceros.

I DETTAGLI DEL CORSO

  • Piano didattico concreto ed attuale con programmi costantemente aggiornati sulla base delle reali necessità del mondo del lavoro
  • Approccio “learning by doing” con laboratori pratici, project work con le aziende per mettere in pratica quanto appreso in aula con casi reali
  • Faculty del corso composta da consulenti, freelance e professionisti di settore
  • Software didattici forniti da ITS Machina Lonati
  • Workshop di Personal Career Coaching e supporto nella ricerca attiva del lavoro grazie a un team dedicato
  • Alcuni moduli didattici sono erogati in lingua inglese
  • Didattica in aula, didattica laboratoriale e didattica esperienziale con visite in azienda e incontro con professionisti di settore
  • 800 ore di stage in azienda dove le competenze apprese vengono messe in pratica nella realtà professionale. 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il 3D Fashion Designer trova impiego nelle grandi aziende moda e quindi deve essere disponibile a trasferirsi in altre città italiane, sia per lo svolgimento del periodo di tirocinio curricolare sia una volta conclusi gli studi. Può trovare impiego nell’area ufficio stile, lavorando nell’ambito della progettazione e sviluppo 3D del prodotto, sviluppando cartelle colore e variantature, schede tecniche e distinte base, il controllo della vestibilità del capo e sdifettamento, arrivando altresì alla progettazione di modelli per capi su misura. Potrà inoltre inserirsi in ufficio marketing e comunicazione, occupandosi di e-commerce, realizzazione di sfilate virtuali, sviluppo immagine coordinata e in area visual con la progettazione di rendering per punti vendita, showroom, vetrine e presentazioni prodotto.

 

COSA CERCANO LE AZIENDE?

  • Capacità di analisi e interpretazione delle tendenze
  • Curiosità e conoscenza degli scenari di moda contemporanei 
  • Conoscenza dei tessuti e dei materiali
  • Conoscenze digitali
  • Dimestichezza con i software di modellazione 3D e di grafica
  • Doti innovative e creative

 

 

Aziende partners

I docenti

Alberto Lovisetto

3D project coordinator - Moncler

Chiara Zanetti

Titolare - Studio Zanetti Chiara

Damiano Viscardi

Titolare - Trimbox

Erminando Aliaj

Fotografo e Direttore della fotografia - Carosello Records

Giovanni Tomasini

Senior Product Designer - Freelance

Giulia Kron Morelli

Titolare - K-pT

Ilaria Tagliaferro

Export Sales Key Account - Lorenzoni srl

Luca Roda

Titolare - Roda

Michela Di Stefano

Adobe guru, formatrice e consulente nel settore grafico ed editoriale - Fondatrice Studio 361°

Nada Plevneshi

Traduttrice ed interprete di lingua inglese ed albanese in ambito legale

Nicola Pelizzari

Docente di Inglese

Nicoletta Rossini

Docente di Inglese propedeutico

Stefano Mastella

Consulente informatico, di processo e organizzativo

Tiziano Fruet

Adobe Certified Instructor, visual/graphic designer free lance e consulente per l'image editing.

Valentina Pellegrini

Titolare - La Vale Swimwear

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante per soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

 

Potrai visionare la brochure del corso contente i dettagli del corso e il piano di studi. Inoltre, verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del nostro ITS.